• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prime cure al mio Ginseng ... e speriamo bene

Cotumic

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,

mi chiamo Michele e sono un nuovo iscritto del forum oltre ad un superprincipiante in fatto di bonsai.
Domenica scorsa io e mia moglie ci siamo comprati un bonsai in un normalissimo centro commerciale, senza sapere che pianta fosse e quali cure necessitasse... e come sempre mi accade di fronte ai fenomeni della natura (mi era già successo con le tartarughe :love:) non riesco a restare impassibile e in questa settimana ho cercato di documentarmi il più possibile comprando un libretto sui bonsai e visitando
una marea di siti internet e di forum e ho visionato centinaia di filmati sui bonsai, per cercare di apprendere il più possibile le conoscenze per poter in qualche modo intervenire sul mio ginseng.

Prima di postare alcune foto vorrei precisare questo:
- ho scoperto e spero di non aver sbagliato che ho comprato un Ficus Ginseng;
- ho letto tutte le vostre tag riguardanti potatura e cura di vari tipi di bonsai e del ginseng
- ok, so che come molti dicono il Ginseng non è proprio un bonsai ma un mezzo cespuglio però credo che sia un buon inizio... perchè mi ci sto proprio appassionando e vorrei poter fare di più, quindi cominciare a poter curare una pianta semplice senza farla morire... dovrebbe già essere il primo passo.. non credete?

Ecco le foto e le domande:

E' un ginseng?

http://forum.giardinaggio.it/attach...451-prime-cure-mio-ginseng-speriamo-bene-.jpg

http://forum.giardinaggio.it/attach...473-prime-cure-mio-ginseng-speriamo-bene-.jpg


Questa è la folta chioma che presenta

(vista dall'alto)


http://forum.giardinaggio.it/attach...465-prime-cure-mio-ginseng-speriamo-bene-.jpg

Ho letto e ho pensato: forse non sarà un vero bonsai.. ma non è che posso fargli crescere le foglie più piccole? Allora ho provato questo esperimento :confused: su un ramo (scusate la foto ma non ho saputo fare di meglio)

http://forum.giardinaggio.it/attach...459-prime-cure-mio-ginseng-speriamo-bene-.jpg

vi pregherei di dirmi se ho sbagliato....

Considerate questo:
- ho lasciato l'ultima foglia in alto per non fare morire il ramo e spero che basti
- credo di aver lasciato i gambetti (scusate il termine sicuramente sbagliato) un po' troppo lunghi ma non avevo uno strumento adatto in casa
- cosa succederà ora?
ma per fargli crescere nuove piccole foglie.. se ho sbagliato, cosa avrei invece dovuto fare?

Grazie per le eventuali risposte e scusate la sconclusionatezza della discussione :squint:

Michele

p.s. magari se capisco come posizionare meglio le immagini... le sistemo :p
 

Allegati

  • CIMG0641bis..jpg
    CIMG0641bis..jpg
    96,8 KB · Visite: 1.878
  • CIMG0665..jpg
    CIMG0665..jpg
    91,1 KB · Visite: 284
  • CIMG0659bis..jpg
    CIMG0659bis..jpg
    91,9 KB · Visite: 608
  • CIMG0656bis..jpg
    CIMG0656bis..jpg
    96,2 KB · Visite: 391
Ultima modifica:

Greenray

Esperto di Bonsai
Ciao e benvenuto.

Non c'è dubbio: è un ginseng.
Infischiatene se è un bonsai oppure no, curala per quel che è cioè la pianta che hai scelto.
Può darsi che mi sia sfuggito qualche dettaglio, ma direi che tutto quello che hai fatto finora è da manuale, libro, internet, tag, esperimento ecc.

Non scusarti per le domande, non sono sconclusionate e se lo fossero pazienza, il dialogo sarebbe un po' più lungo, ma comunque non ti verrebbe negato nè rimproverata la sua forma.
Aggiungo che questa è forse la prima volta (o comunque una delle poche) in cui la mia risposta è più breve della domanda.
In genere c'è una certa economia che costringe ad approfondire con ulteriori domande o una domanda articolata in tantissimi punti.

In pratica non ti ho detto niente, ma perché non c'era altro da dire, mi sembra che tu stia procedendo bene e con metodo.

Ciao
 
Ultima modifica:

Cotumic

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio per il tuo intervento.
A questo punto mi viene da domandare: ma sto procedendo bene con il tipo di potatura che ho effettuato? Mi spiego meglio.. se per assurdo eliminassi tutte le foglie dell'albero eccezione fatta per le ultime di ogni ramoscello cosa accadrebbe?
Crescerebbero foglie più piccole? ma spunterebbero da dove ho tagliato le altre o si creerebbero nuove gemme in altri punti dei rami?
Cavoli, devo proprio sottolineare che il mondo vegetale è per me ancora un mondo oscuro... quindi a parte qualche piccola nozione di base so veramente poco.

Grazie ancora per le eventuali risposte

Michele
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Ti ringrazio per il tuo intervento.
A questo punto mi viene da domandare: ma sto procedendo bene con il tipo di potatura che ho effettuato? Mi spiego meglio.. se per assurdo eliminassi tutte le foglie dell'albero eccezione fatta per le ultime di ogni ramoscello cosa accadrebbe?
Crescerebbero foglie più piccole? ma spunterebbero da dove ho tagliato le altre o si creerebbero nuove gemme in altri punti dei rami?

Grazie ancora per le eventuali risposte

Michele

Si, confermo che quello che pensi di "sperimentare" azzardando è il metodo detto di "defogliazione" che ha proprio lo scopo di creare foglie nuove, più piccole e più ravvicinate, che prevalentemente partono dalle "ascelle" ovvero da sotto il picciolo della foglia tagliata, quindi non è un azzardo, ma è meglio eseguirlo nel periodo più adatto che così al volo non ricordo qual'è.
Ma ancora più importante per queste manovre, è che vengano eseguite su di una pianta sana come la tua sembra essere.
Tuttavia se hai "girato" su questo forum avrai notato come i problemi colpiscono principalmente le piante appena acquistate, quindi stai in allerta livello giallo.

Cavoli, devo proprio sottolineare che il mondo vegetale è per me ancora un mondo oscuro... quindi a parte qualche piccola nozione di base so veramente poco.

Il vantaggio di questa "oscurità" che anche io ho lasciato su questo mondo, è che illuminandolo all'improvviso, mi sento come un bambino che per la prima volta va in un bosco ed incontra benevoli animali selvatici, ode per la prima volta il loro verso, assaggia per la prima volta i frutti del bosco, ne beve l'acqua del ruscello: insomma una favola riservata a chi ha ignorato fino ad oggi più di metà del nostro mondo emerso.

Ciao
 

aleda

Giardinauta
Non ti sembra di essere troppo veloce con una pianta appena comperata,capisco il tuo interesse a modellarla secondo la tua idea ma per conto mio esageri.Cerca prima di tutto di trovale un posto adatto,osserva come reaggira alla innaffiature,se si trova bene nel vaso,nel terreno_Osservando bene le foto mi sembra che le foglie non siano prorpio cosi grandi.Un vero amatore di bonsai cerca prima di tutto il benessere della pianta,poi col tempo e molta pazienza si puo modellare,fino ad un certo punto, la pianta secondo la prirpia idea. Buon lavoro.
 

Aslema85

Aspirante Giardinauta
Buongiorno Michele,
anche io ho lo stesso "bonsai" acquistato e rinvasato in akadama un anno fa.
Come te ho dato un'occhiata in giro nel forum e sembra che il periodo migliore per la defogliazione totale deve ancora arrivare, io pero' ho seguito quello che c'è scritto sul mio manuale che indica invece marzo/aprile come periodi perfetti per questa operazione, come in ogni cosa la verità credo che sia nel mezzo.
La settimana scorsa ho effettuato la defogliazione totale in due sezioni, ho lasciato solo le foglie centrali e defogliato tutto il resto del perimetro, diciamo che ho defogliato 2/3 della pianta.
Ogni mattina, ogni pomeriggio e a volte anche la sera procedo a nebulizzare, tieni conto che qui in Tunisia fa caldo siamo passati alle t-shirt e ho posizionato un sottovaso con un dito d'acqua per manterenere l'umidità, essendo una pianta tropicale ovviamente è posizionata all'esterno.
Come indicato ho lasciato solo i gambi di ogni foglia, che adesso sono quasi tutti seccati e caduti, al loro posto seno spuntate una miriade di nuove gemme (non so se il termine è corretto).
Questo significa che per ora non ho sbagliato nulla e nei prossimi giorni procedero' a defogliare la restante parte.
Domani o nel pomeriggio vedo di postare il risultato.
Ciao!
 
Ultima modifica:

Cotumic

Aspirante Giardinauta
@Aleda

Hai perfettamente ragione.. del resto come darti torto.. e in effetti si, essendomi documentato abbastanza sapevo che avrei dovuto aspettare un periodo di adattamento ma, anche se la cosa può risultare un po' bambinesca, volevo assolutamente provare.. forse sbagliando, ma proprio qui sta il fatto che sono intervenuto solo su un rametto e non su tutta la pianta.
Considera anche che dopo esser nato e cresciuto per 31 anni a Milano mi sono trasferito (per motivi di cuore :love:) in Sicilia e qui sembra già primavera inoltrata.. quindi pensavo di essere un po' nel mezzo tra l'ambientamento della pianta alla nuova zona e il periodo migliore per la potatura e, scusa la ripetizione, proprio per questo ho ridotto al minimo il danno possibile.

@Aslema85

Aspetto con ansia di vedere le foto del tuo intervento... ogni consiglio, ogni immagine, ogni filmato può risultare utile ad un principiante che ovviamente dovrà saperne fare buon uso, quindi resto sintonizzato in attesa delle tue foto.

Michele
 

marco0785

Aspirante Giardinauta
Ciao...anche io ti confermo che questo non è il periodo migliore per defogliare..se non sbaglio si effettua in giugno! Essendo nuovo del settore, come me del resto, ti consiglio, come già ti hanno scritto gli altri amici, di puntare l'attenzione su terriccio e l'innaffiatura, per evitare marciume radicale che è la causa maggiore di perdita del bonsai.
 

Aslema85

Aspirante Giardinauta
come promesso allego le foto del mio ginseng defogliato a 2/3, domani togliero' la restante parte. Per comodità e per questioni di luce le foto le ho fatte dentro casa, ma la pianta è fuori al balcone.
 

Allegati

  • DSC01258..jpg
    DSC01258..jpg
    79,3 KB · Visite: 78
  • DSC01255..jpg
    DSC01255..jpg
    93,6 KB · Visite: 115
  • DSC01250..jpg
    DSC01250..jpg
    86 KB · Visite: 133
  • DSC01253..jpg
    DSC01253..jpg
    93,9 KB · Visite: 74
  • DSC01262..jpg
    DSC01262..jpg
    87,5 KB · Visite: 97
Ultima modifica:

Aslema85

Aspirante Giardinauta
altre foto
 

Allegati

  • DSC01309..jpg
    DSC01309..jpg
    56,8 KB · Visite: 48
  • DSC01312..jpg
    DSC01312..jpg
    74,1 KB · Visite: 43
  • DSC01310..jpg
    DSC01310..jpg
    79,3 KB · Visite: 35
  • DSC01306..jpg
    DSC01306..jpg
    94,5 KB · Visite: 37
  • DSC01307..jpg
    DSC01307..jpg
    93,2 KB · Visite: 75

Aslema85

Aspirante Giardinauta
stavo pensando l'anno prossimo di rinvasarlo in questo vado (vedi allegati) vi sembra adatto? poichè quello originale oltre ad essere profondo non mi piace per nulla. Grazie
 

Allegati

  • DSC01298..jpg
    DSC01298..jpg
    78,8 KB · Visite: 39
  • DSC01295..jpg
    DSC01295..jpg
    86,5 KB · Visite: 46
  • DSC01296..jpg
    DSC01296..jpg
    74,8 KB · Visite: 41
  • DSC01300..jpg
    DSC01300..jpg
    93,1 KB · Visite: 60

Greenray

Esperto di Bonsai
A me sembra adatto, ma non ho esperienza sui vasi quindi il mio parere conta poco.
Il mio gusto personale mi fa apprezzare il vaso che hai scelto, ma per quella pianta., come forma preferirei rimanere sul tondo.

Ma tutto ciò mi fa venire in mente un amico pugliese che fatica a trovare un vaso ad un prezzo se non onesto almeno ragionevole.
Si tratta dlell'amico Varro, autore della discussione http://forum.giardinaggio.it/bonsai/108277-arrivo-mirto-2.html
Se hai qualche suggerimento per lui ti invito a raggiungerlo.

Ciao
 

Aslema85

Aspirante Giardinauta
i vasi costano e non poco, ma 50 euro mi sembra un furto, li potrebbe acquistare su internet spendendo dai 15 ai 30 euro max credo.

I miei vasi e ne ho un bel po, gran parte ancora in Italia, me li ritrovo perchè mio padre in passato ne ha acquistati molti (mio padre , purtroppo, è solito iniziare un hobby alla grande e stancarsi subito dopo) tieni conto che i miai vasi hanno una ventina di anni....
 

darioski

Aspirante Giardinauta
Intanto chiedo scusa a Cotumic se mi intrufolo nel suo post, ma stavo per aprire un thread molto simile a questo e visto che sono stato preceduto penso sia inutile aprirne un'altro.:)

Non so perché e non so come ma negli ultimi giorni mi è venuta una forte voglia di bonsai, benchè io come Cotumic sia totalmente all'oscuro per quanto riguarda il mondo della botanica. Non ho mai coltivato nemmeno una margherita e sono sempre stato uno di quelli che pensano: "Le piante? ... Basta annaffiarle ed è tutto ok!" Capite ora a che livello sono. :eek:k07:
Come lui, ho gironzolato a destra e sinistra per i vari forum su internet (tra cui questo) e guardato svariati video per documentarmi, ma mi sento ancora un po' timoroso per paura di sbagliar una minima cosa e di far morire la pianta.

Comunque... tornando a noi... ecco i bonsai che mi sono procurato.

Questo è un'olmo (o zelkova) che ho comprato all'ipercoop (mi vergogno anche a dirlo)
http://i39.tinypic.com/3163qdx.jpg

Dopo averlo preso, ed essere tornato a casa a documentarmi ho visto che è da esterno e siccome mi piacerebbe tenerne uno anche in casa sono tornato a comprare questo ficus. Ho letto infatti che questo si può tenere anche in casa. (così ho letto)
http://i42.tinypic.com/v4xsu1.jpg

Continuando a documentarmi (mi sono documentato a pezzi :) ) ho visto che i bonsai si possono storgere con del filo di acciaio o di ferro e che hanno bisogno di acqua demineralizzata.

Sono andato quindi al BRICO IO a cercare una confezione di acqua distillata e mi sono imbattuto in una miriade di bonsai di svariati tipi e grandezze (di età ovviamente) e continuando a prediligere un bonsai da interno (per stargli più vicino :eek:k07: ) ho preso questo ficus.
P.S Io sto al primo piano ed ho problemi di deambulazione causati da un'incidente fatto 8 anni fa, per questo preferisco avere un bonsai da tenere in casa piuttosto che all'esterno, perché riesco male a prendermene cura se è fuori sul terrazzo per es.)
Eccolo.
http://i41.tinypic.com/zmxxi.jpg
Quest'ultimo è quello che a parer mio stia meglio degli altri.
Il terriccio infatti è umido e non è troppo argilloso e compatto a differenza degli altri 2.

Poi, io vorrei dare una forma all'olmo e al ficus piccolo, ma ho visto che il tronco è stato tranciato di netto in tutti e 2.
Ecco le foto
http://i42.tinypic.com/wlx0z6.jpg
http://i39.tinypic.com/28md6pc.jpg
Sono recuperabili? (scusate se può sembrare una domanda stupida, ma come ho già detto, non sono pratico per niente.

Un'altra curiosità:
Vi metto questa foto modificata:
http://i44.tinypic.com/282jpd.jpg

Vedete il rametto dentro il cerchio rosso? (solo per farvi un'esempio)
Non crescono foglie nel ramo lungo la linea blu?
Se io continuassi a potare le foglie in punta (con la X gialla) lasciando solo la gemma che c'è, le foglie continuerebbero a crescere solo in punta? In questo caso il rametto rimarrà sempre spoglio.
Ribadisco. Pollice verde 0.

Grazie per le vostre pazienti risposte. :)
 

marco0785

Aspirante Giardinauta
Ciao darioski e benvenuto! Non so se hai fatto bene ad inserire la discussione in questo forum o ad aprirne un'altra..comunque le domande che poni sono comuni in moltissimo post. Ti premetto subito che tutte le piante devono star fuori, il ficus e le altre tropicali in particolari si rincasano in inverno poichè le temperature da noi sono più basse rispetto i loro paesi d'origine; infatti ad aprile si tende a riportarle fuori. Per la zelkova, porla fuori è un obblilgo poichè dentro morirebbe in poco tempo. Riguardo l'acqua, non so se hai fatto bene a prendere la distillata, poichè scarseggia di minerali. Ci sono alcuni bonsai che preferiscono acqua priva di calcio ( quella piovana sarebbe il top, ma difficile da recuperare ), in genere si usa far riposare un secchio per 24 ore in modo che il calcio si depositi sul fondo e prelevare lo strato di acqua superiore. Ma comunque questo non è il tuo caso, l'acqua di rubineto va bene, occhio soltanto a non esagerare con l'innaffiatura. Controlla che i fori di dreneggio scolino bene per evitare marciume radicale. Poni il bonsai in piena luce. Questi sono i suggerimenti base per evitare di perdere le nostre piantine. Ciao
 

aleda

Giardinauta
Benvenuto nel club,vorrei fare solo una precisazione,la prima foto mi da l`idea piu di un ligustro che di una zelkova,pero posso anche sbagliarmi,sentiamo cosa dicono gli altri.
Se vuoi un consiglio non cominciare subito a lavorarci dietro,ma cerca di vedere come si trovano le piante in quella terra,cerca di vedere quanta acqua hanno bisogno,se la luce sai sufficente ecct.ecct,quando conoscerai queste cose allora potrai lavorare le piante,sempre entro certi limiti,come vuoi tu.
 

darioski

Aspirante Giardinauta
Grazie del benvenuto e degli aiuti!:)

In'effetti ho notato che nei due bonsai piccoli, il sotto della vaschetta rimane sempre asciutto.
Quando li vaporizzo, l'acqua è assorbita dal terreno, ma dopo poco ritorna asciutta e sotto non ci sono tracce d'aqua.
Questo significa che hanno parecchia sete o che per qualche motivo c'è un'intoppo nel terriccio?
Mi conviene cambiare la terra?
 

marco0785

Aspirante Giardinauta
Per "vaporizzo" cosa intendi? Nebulizzare con lo spray sul terriccio? Per vedere se c'è un intoppo, dovresti regolarti con quanta acqua gli dai, ad esempio la quantità di un bicchiere, e verificare l'uscita.
 
Ultima modifica:

darioski

Aspirante Giardinauta
Per "vaporizzo" cosa intendi? Nebulizzare con lo spray sul terriccio? Per vedere se c'è un intoppo, dovresti regolarti con quanta acqua gli dai, ad esempio la quantità di un bicchiere, e verificare l'uscita.

Hahahah! Sì intendevo proprio quello! :D
Non so perché mi è uscito il termine "vaporizzo".

Farò come hai detto e poi vi farò risapere.
 
Alto