• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

risemina su macroterma

pnrntn

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti ho un prato di circa 140 mq seminato con macroterma (gramigna) da due anni. come ogni anno il mio prato è completamente secco visto che la macroterma dorme fino a primavera inoltrata. vorrei integrare la mia gramigna con un prato che mi consenta di conservare il colore verde anche d'inverno. ho chiesto ad un giardiniere è mi ha detto che lui me lo puo' integrare con un seme sempre verde credo una microterma. mi date qlc consiglio in merito?
grazie.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Si la tecnica si può usare ma ormai te la sconsiglio, riprendi in considerazione l'idea quest'autunno quando il Cynodon avrà perso forza preparandosi alla dormienza invernale
 

pnrntn

Aspirante Giardinauta
In questo momento la gramigna è pienamente in dormienza. La risemina con microterme conviene farla ora o aspettare che la macroterme cominci la ripresa?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Conviene farla quando la cynodon sta per andare in pausa vegetativa .. ovvero a fine estate.

cigolo
 

pnrntn

Aspirante Giardinauta
Quale potrebbero essere le principali differenze nel farlo adesso piuttosto che a fine estate.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Che a breve la macroterma si sveglierà e "inghiottirà" gran parte delle giovani piantine, farlo in autunno darà modo al prato inglese di maturare e presentarsi allo scontro dell'anno prossimo un po' più robusto, rischia comunque di subire grosse perdite durante l'estate ma potrebbe anche farcela a rimanere insediato...
 
Alto