• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sistemare una vasca con tartarughe

psykovero

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti sono sempre io che vi rompo le scatole, ma vi chido aiuto per un altro argomento quindi apro un nuovo post :LOL:

Un amia amica ha una vasca in giardino 2mx1,5 con dentro 5 tartarughe :cautious:
Siccome oggi le stavo parlando dei miei mastelli mi ha chiesto se posso aiutarla a rendere questa vasca più carina con delle piante. Ora io le tartarughe non le conosco affatto ma credo che siano dei tenaci divoratori di piante vero? Ci sono piante adatte che vengano un pò disdegnate dalle "bestiacce"?

Io ho da darle perchè ce ne ho in più della thypa minima della pontederia e del falso papiro. Se proteggessimo vasi con della rete intorno si potrebbero salvare?
Insomma siamo alle solite che consigli mi date ??? :rolleyes:
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Le tartarughe sono dei veri disastri per le piante. Mangiano quasi TUTTO .... :devilish:
le uniche piante che non gradiscono, sono quelle a foglia dura. Quindi ok per Typha, Papiro e tutto quello che di più duro trovate.
La Pontederia quindi no :sick::(
 

psykovero

Aspirante Giardinauta
Ma se il vaso della pontederia lo circondiamo di rete, per una decina di cm più alta del vaso stesso dici che non potrebbe salvarsi?

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Potete fare la prova ..... al massimo la mangia. Le tartarughe sanno anche arrampicarsi sulla rete.:eek::eek::eek:
L'unica è fare una prova .... magari queste sono 2 sante tarta ..... :D
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
e io che pensavo di prenderle per salvare le orchidee dalle lumache!!! poi mi toccherebbe salvarle dalle tarte :banghead:
 

kebby

Guru Giardinauta
Spulky non so se per le orchidee possa andar bene, ma io contro le lumache nell'orto e in alcune aiuole uso il Ferramol, è un limachicida consentito in agricoltura biologica, che uccide solo la lumaca ma non ricci, uccelli ecc che se ne potrebbero nutrire da morte.
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Una mia amica le aveva recintate, ma loro sono evase scavalcando una rete di oltre mezzo metro. :mazza::mazza::mazza:
 

t4mmi98

Aspirante Giardinauta
Anch'io ho una vasca all'esterno con le tarta... visto che avevo una pianta in più presa in un fosso, lo messa dentro , e per ora a parte qualche foglia in giro cresce tranquillamente. E credo sia a foglia tenera.
 
Alto