• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia vasca in inverno

LoHacker

Giardinauta
Dopo una lunghissima assenza eccomi tornato :D
Vi posto le foto della mia vasca con i pesci e alcune piante fresche fresche di oggi :)
Preciso che il ghiccio che vedete è un ghiaccio reduce da una giornata sui 3-5° (oggi, dopo circa le 11 le temperature sono rimaste sempre sopra lo 0), quindi probabilmente si è un po' sciolto...

Ecco come si presenta il laghetto...
12022012501.jpg

Togliamo gli 8 strati di nylon medio-grosso...
12022012500.jpg

Togliamo questo pezzo di stoffa plasticata che non serve proprio a niente, ma è li tanto perchè è meglio avercelo che non avercelo :D
12022012499.jpg

Togliamo i 4 strati di nylon medio-fine...
12022012496.jpg

12022012497.jpg

Ed eccoloooo... Rompiamo un po' il ghiaccio valà..
12022012498.jpg


Ho visto 3 dei 4 pesci... i 2 genitori e il piccolo più grande..
Uno dei due genitori era in superficie quando ho tolto la copertura... Mi sembrava grosso/gonfio.. Sarà il freddo o sta male?? Poi è tornato sotto e non l'ho più visto, non sembrava stesse proprio bene, spero sia per il fatto che ora sono in semi-letargo...
 

LoHacker

Giardinauta
Beh mica tanto... Oggi mi sono svegliato che nevicava, ha ricoperto tutto, poi ha smesso e nel giro di nenache un'ora si è sciolta tutti, probabilmente per l'aumeno di temperatura..
Ma da noi di solito si viaggia sempre sottozero.. :(
 

Marcello

Master Florello
ciao,
accidenti,.... il ghiaccio è riuscito anche sotto tutti quegli strati-

Ti consiglio di mettere uno strato di polistirolo o uno strato in legno o una coperta di lana o o uno strato di paglia in ordine di coibentazione o tutti e tre e da togliere durante il giorno per far vedere la luce ai pesci.
il ghiaccio non dovrebbe formarsi.
Poveri pesci.....semi letargo o semi ghiacciati???
 

LoHacker

Giardinauta
Grazie :)
Marcello, lo so, ma abito a Nord, difficile pretendere che dell'acqua lasciata fuori in mezzo ad un prato non ghiacci in inverno :(
Cercherò di aumentare il rivestimento, sperando di riuscire tutti i giorni ad aprire e poi ri-chiudere...
 

LoHacker

Giardinauta
Purtroppo veramente poco... se non ricordo male 40cm se non ricordo male... Ma proprio non saprei dirti con esattezza... :confuso:
 

Marcello

Master Florello
il polistirolo, in realtà,è piu' difficile da trovare cosi' grande.
Piu' facile trovare legno,per esempio da pedane pallets(non Eur) oppure una coperta al mercatino dell'usato.
 

LoHacker

Giardinauta
Almeno fino a mercoledì (compreso) non penso di potermi permettere di andare giù... Speriamo le temperature siano clementi....
 
Alto