• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sistemare o rifare il prato?

Mike1983

Giardinauta
Vanno bene certo, Con anche un diserbante per le foglia stretta sei al completo se ne hai necessità. Nomi commerciali ad esempio foxtail o greenex.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
Visto le previsioni che danno caldo da domani, tra una settimana si può dare il concime pre stress e se si in che dose? Nonostante le infestanti continuo comunque con le varie concimazioni giusto?

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Direi di sì. Le infestati andrebbero cmq estirpate o Diserbate con i selettivi appositi.
 

Mike1983

Giardinauta
Direi di sì. Le infestati andrebbero cmq estirpate o Diserbate con i selettivi appositi.
Si vero ma avendo traseminato a marzo devo aspettare (fino a luglio? ) , ho provato a mano ma sono troppe

P. S ma questi bruciatori per erbacce funzionano?

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk
742adbba9d325f3d324ebf36a29112d1.jpg
 
Ultima modifica:

Mike1983

Giardinauta
Domanda stupida ma se io faccio un ciclo di irrigazione e poi controllo il contatore in giardino non riesco a sapere di preciso quanta acqua ho dato al prato?

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
Sì, se nessun altro usa l'acqua in casa. Ovviamente non sai quanto hai dato a ciascuna zona, a meno che tu non abbia già testato che l'aspersione è completamente uniforme.
 

Mike1983

Giardinauta
Sì, se nessun altro usa l'acqua in casa. Ovviamente non sai quanto hai dato a ciascuna zona, a meno che tu non abbia già testato che l'aspersione è completamente uniforme.
Ho un contatore a parte nel giardino che serve solo per irrigazione, si sto sistemando le ultime piccole regolazioni in base alle zone più al sole e quelle più in ombra, i vicini mi guardano male ogni volta che metto 12 scatolette di tonno nel prato,
Dici che ormai si può dare il concime pre stress? Da noi sono arrivati i 28 / 30 gradi.
Piovuto fino a mercoledì sera in modo pesante e ora caldo tutto insieme però non penso siano normali queste crepe dopo solo 2/3 giorni da quei diluvi di queste settimane sbaglio!?
25a9a7d9a97caeebb70046f64aa11517.jpg
a3d7d8ba949b4c390fcfb97ca68efcb2.jpg
d2c488db8431522e2122dbfa31136b95.jpg


Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
Non sono affatto normali, direi che è segno di terreno molto compatto e molto asciutto.
Non dovresti mai arrivare a vedere nulla del genere...
 

Mike1983

Giardinauta
Non sono affatto normali, direi che è segno di terreno molto compatto e molto asciutto.
Non dovresti mai arrivare a vedere nulla del genere...
Purtroppo è quasi tutto argilloso , considerando che a Parma non smetteva di piovere mi ha stupito molto vedere le crepe così subito appena finito le piogge

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk
 

Mike1983

Giardinauta
Si vede che il top ha fatto una crosta molto compatta.
Cosa mi consigli di fare? Considera che lo scorso anno è stato girato tutto con motozappa e invece a marzo di questo anno arrueggiatura profonda, trasemina e aggiunta di 20 sacchi da 50 lt di terriggio per prati e rullato

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
L'aggiunta di terriccio per prati non mi pare una buona idea, avrei aggiunto solo sabbia.
Credo tu debba procedere per bucature, verticut, carotature, top-dressing con sabbia silicea. Senza rifare il top queste sono le uniche strade.

ps. forse rullato troppo
 

Mike1983

Giardinauta
L'aggiunta di terriccio per prati non mi pare una buona idea, avrei aggiunto solo sabbia.
Credo tu debba procedere per bucature, verticut, carotature, top-dressing con sabbia silicea. Senza rifare il top queste sono le uniche strade.

ps. forse rullato troppo
Mai fidarsi dei giardinieri , per ora visto che ho appena traseminato ma ovviamente senza Diserbare sempre merito del giardiniere se Sannio un po' adesso e poi ancora a ottobre che devo Diserbare un po' e traseminare? E rimandare carotature al prossimo anno? La sabbia ho trovato 0-1 e ne sarei un 15 sacchi da 25kg per i miei 100 mq ora e poi altrettanti a ottobre che dici? Magari posso fare bucature che mi evito il noleggio della carotatrice per il 2019
6afdf8e16fc7ae3a5fe4c6ddb17a5351.jpg


Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
Adesso non mi pare il momento ideale per le sabbiature, credo sia più opportuno rimandare tutti i lavori a inizio settembre. La sabbia 0-1 va bene per top dressing. Ci vogliono 1,25 Kg di sabbia essiccata per fare 1 mm di spessore. Puoi farne diversi millimetri se vuoi.
 

Mike1983

Giardinauta
Adesso non mi pare il momento ideale per le sabbiature, credo sia più opportuno rimandare tutti i lavori a inizio settembre. La sabbia 0-1 va bene per top dressing. Ci vogliono 1,25 Kg di sabbia essiccata per fare 1 mm di spessore. Puoi farne diversi millimetri se vuoi.
Ah ok, si pensavo un 2/3 mm per volta quindi un 15 sacchi e compravo questo carrello che va bene anche per il sale quindi con buchi grandi e ha un serbatoio da 25 lt quindi dovrebbe starci un sacco intero alla volta che ne dici?
29c79736f13dd63d87a507b31a59ef26.jpg
869abeaa40f4eee8886346bc18203c92.jpg


Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
:-o
Non saprei, io uso quello a caduta. In ogni caso se non è essiccata dubito si sparga molto bene, eventualmente devi farla asciugare. Sull'attrezzo non saprei.
 

Mike1983

Giardinauta
:-o
Non saprei, io uso quello a caduta. In ogni caso se non è essiccata dubito si sparga molto bene, eventualmente devi farla asciugare. Sull'attrezzo non saprei.
La sabbia che ho linkato sopra dici che non è essiccata?

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk
 

Crasmen

Florello
Io ti consiglio di provare con un agente umettante per ora, tanto fino a settembre non se ne parla di fare operazioni invasive.

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reactions: ztm
Alto