• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato ingiallito

Iva169

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a settembre 2018 ho fatto fare il prato a zolle con irrigazione ,a marzo ho dato come da consiglio giardiniere il ferilizzante da lui consigliato . Andava bene,Ma dopo le varie pioggie mi si sta ingiallendo di brutto ho drenato il prato ma vorrei sapere da voi se è una cosa momentanea,e se potrebbe passare da sola o.cosa mi consigliate di fare.grazie.
 

Allegati

  • 1556861459502-794722721.jpg
    1556861459502-794722721.jpg
    754,8 KB · Visite: 18
  • 1556861502441127788836.jpg
    1556861502441127788836.jpg
    863,7 KB · Visite: 15

marco genova

Giardinauta
Mi sa che hai preso un fungo ... comunque aspetta la valutazione degli esperti. Nel frattempo vedi dove puoi procurarti propicanozolo o Ortiva
 

Iva169

Aspirante Giardinauta
Scusate l'ignoranza mi devo prendere una pompa per darlo ho basta una di quelle bottiglie a pressione. Grazie
 

Iva169

Aspirante Giardinauta
Datemi se potete più indicazioni possibili per favore,intorno ho delle siepi ,non rischiano a spruzzato questi prodotti vicino?prima taglio il prato basso?come mi devo comportare..io ho una Du quelle bottiglie a pressione,mi devo comprare la pompa quella classica?grazie
 

ztm

Apprendista Florello
Sembrerebbe prevalentemente ruggine, che tra le malattia fungine è una delle meno pericolose. Per verificare meglio dovresti fare delle foto migliori delle lamine malate.
Con che prodotto hai concimato e in che quantità?
Cosa vuol dire "ho drenato il prato"?
In ogni caso, se vuoi tenere un prato in buona forma e a lungo termine è indispensabile che tu abbia una pompa a spalla. Quanti mq sono?
I prodotti che ti sono stati consigliati sono quelli generalmente più utili, ma in caso di ruggine di solito non si tratta, perché è risolvibile facilmente e non mortale per il prato.
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Con quelle foto é difficile capire se é un fungo, dovresti fare delle macro delle lamine. Personalmente non mi pare un fungo ma opterei per un principio di asfissia radicale dovuta al terreno pesante e alle trope piogge/umiditá.

Come é stato il tempo dale tue parti negli ultimi 10gg ?

bl
 

Iva169

Aspirante Giardinauta
15 giorno fa era bello delle chiazze di giallo,ma penso che era dovuto ai postumi dell'inverno, poi ha iniziato a piovere e piovere ed ecco il risultato,sono vicino a Torino. invece di essere bello vigoroso è giallo con del fogliame secco,e peggiora sempre di più, cresce molto più lentamente. Saranno 5o metri quadri,ho drenato con delle scarpe con i chiodi sotto.ho camminato in largo e in lungo,pensando che era dovuto al terreno schifoso che mi sono ritrovato appena acquistato casa.il terreno è argilloso. Come fertilizzante ora non mi ricordo il nome ma dovevo metterne sui 2kg e 200lo fatto agli inizi di marzo. Che faccio ora?il taglio che mi è stato consigliato essendo un terreno che prende sempre il sole e al massimo della macchina elettrica. Sto più basso?
 

ztm

Apprendista Florello
Bucare con le scarpe aiuta leggermente ad areare, ma non rende il terreno drenante. Per migliorarlo dovresti fare delle carotature ed eventualmente aggiungere sabbia silicea. Sarebbe utile che facessi il test del barattolo:
https://forum.giardinaggio.it/threads/due-modi-per-determinare-da-soli-il-tipo-di-terreno.154823/

Devi necessariamente reperire il nome del fertilizzante che hai dato, non è un dato secondario. Qui alcune informazioni in più sul tema:
https://forum.giardinaggio.it/threa...rato-fertilizzanti-regole-e-programmi.118868/

Il concime come lo hai somministrato, a mano?

Se il prato è soleggiato in questo periodo potresti stare sui 4-5 cm di altezza di taglio. Anche qui, devi sapere l'altezza del rasaerba, "il massimo" non è un'informazione sufficiente.

Fai delle foto più ravvicinate e a fuoco delle zone gialle.

Rispondi accuratamente a tutte queste domande e ti potremo aiutare :)
 
Alto