• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Infestanti, diserbante e prato che sta seccando!

frapara

Aspirante Giardinauta
Ragazzi sono nei guai!
temo di aver compromesso per sempre il mio prato.
I giardinieri che fanno la manutenzione del mio giardino quest'anno sono venuti verso maggio, dopo una 10ina di giorni di lavori vari sono andati via senza fare un trattamento di pre-emergenza contro le infestanti, risultato ora mi trovo il prato pieno di giavone e altre infestanti. sono andato dal mio giardiniere e mi ha dato il greneex dicendomi di fare un diserbo con questo prodotto. dopo due settimane nulla è cambiato, anzi!
sono ritornato ancora e questa volta mi ha detto che è uscito un nuovo prodotto RISKAL ULTRA che è un diserbante sistemico da dare in dosi di 20ml per litro e vaporizzare con pompa. il risultato è che la gramigna è ancora viva e vegeta, mentre il prato sta seccando.
cosa succederà al mio prato?
è possibile che sia morto completamente oppure è solo un effetto temporaneo del diserbo?
l'idea di dover buttare per aria tutto il giardino per riseminare nuovamente mi fa venire davvero un malore! (sono circa 3000 mq)!
c'è qualcosa che posso fare oltre che picchiare il mio giardiniere?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Nulla è per sempre anche l'universo finirà...

Dopo questa perla di saggezza torniamo a noi, sei nei guai o meglio il tuo prato è nei guai anzi l'estetica del tuo prato è nei guai, mentre ripeto questo mantra non mi viene in mente nula che possa sollevarti, per me si tratterà di valutare i danni a tsettembre ed eventualmente traseminare, non è un lavoro così invasivo com erifare tutto da capo e non credo che ce ne sarà biosogno (del lavoro invasivo).
 

Kappa^

Aspirante Giardinauta
Nulla è per sempre anche l'universo finirà...

Dopo questa perla di saggezza torniamo a noi, sei nei guai o meglio il tuo prato è nei guai anzi l'estetica del tuo prato è nei guai, mentre ripeto questo mantra non mi viene in mente nula che possa sollevarti, per me si tratterà di valutare i danni a tsettembre ed eventualmente traseminare, non è un lavoro così invasivo com erifare tutto da capo e non credo che ce ne sarà biosogno (del lavoro invasivo).

Io da quando nacque il mio prato (male la prima volta) ho già effettuato 2 trasemine... sett e poi aprile... esagero? Mi piace l' idea di far crescere nuova roba tutti gli anni (con la tecnica del top dressing) l' unico dubbio è su come debba variare le quantità di sementi indicate nelle confezioni per i prati nuovi, chi mi aiuta in questo? Green cosa ne pensi?

Ciaoo
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Beh durante il periodo invernale rischi reali di "rovinare" il pratonon ce ne sono mentre è molto probabile ch euna popolazione artificiosamente fitta possa creare problemi in estate, di solito per le trasemine si utilizzano 10gr. al mq.
 

Kappa^

Aspirante Giardinauta
Beh durante il periodo invernale rischi reali di "rovinare" il pratonon ce ne sono mentre è molto probabile ch euna popolazione artificiosamente fitta possa creare problemi in estate, di solito per le trasemine si utilizzano 10gr. al mq.

Interessante questo discorso, quindi esagerare con le trasemine rischia di peggiorare il tutto anzichè migliorarlo? Avere l' erba troppo fitta può essere controproducente?
 

Kappa^

Aspirante Giardinauta
Infatti, peggiora la condizione del prato !
Le trasemine non ci credo che peggiorino il manto erboso in generale, mal che vada i semi in più non germoglieranno e degli stoloni/rizomi in concorrenza per le sostanze nutritive sopravviverà chi ha la meglio...
 

Buxus

Aspirante Giardinauta
Le trasemine non ci credo che peggiorino il manto erboso in generale, mal che vada i semi in più non germoglieranno e degli stoloni/rizomi in concorrenza per le sostanze nutritive sopravviverà chi ha la meglio...

Esagerare non è il massimo e non giova al prato.....la trasemina è un ottimo metodo ma fatto con le giuste dosi......per farti un esempio, in macchina si stà più comodi in 4 o in 7 ?..........non rispondere dipende se hai una Multipla perchè non vale!!......:D
 

Kappa^

Aspirante Giardinauta
Esagerare non è il massimo e non giova al prato.....la trasemina è un ottimo metodo ma fatto con le giuste dosi......
Bisognerebbe quantificare "giuste dosi"...


per farti un esempio, in macchina si stà più comodi in 4 o in 7 ?..........non rispondere dipende se hai una Multipla perchè non vale!!......:D
Meglio in 7 perchè pone le condizioni affinche in macchina ci siano solo i 4 più "forti" che cacceranno a pedate gli altri 3!! :D :D
Come vedi sono due approcci diversi...
 

Buxus

Aspirante Giardinauta
Le giuste dosi, ad esempio, sono riportate sulle confezioni delle sementi per rigenerazione.....e sono di meno rispetto ad un impianto ex novo....è logico che ne devi mettere di meno, non devi mica fare da zero un prato ...rischi solo di buttare via semenza e di far crescere erba troppo fitta per nulla, per poi costringerla ad una battaglia per chi sopravvive..............il tuo contro-esempio sulla Multipla non vale!!!.....:D:D......anche se è vero che a volte la natura mette in opera la cosiddetta legge della sopravvivenza, ad esempio in alcuni nidi l'uccellino più debole soccombe agli altri più forti e viene gettato giù dal nido.....
 

Kappa^

Aspirante Giardinauta
Le giuste dosi, ad esempio, sono riportate sulle confezioni delle sementi per rigenerazione.....e sono di meno rispetto ad un impianto ex novo....è logico che ne devi mettere di meno, non devi mica fare da zero un prato ...rischi solo di buttare via semenza e di far crescere erba troppo fitta per nulla, per poi costringerla ad una battaglia per chi sopravvive..............
Sono d'accordo.

il tuo contro-esempio sulla Multipla non vale!!!.....:D:D......
Io non ho parlato di Multipla! :)

anche se è vero che a volte la natura mette in opera la cosiddetta legge della sopravvivenza, ad esempio in alcuni nidi l'uccellino più debole soccombe agli altri più forti e viene gettato giù dal nido.....
Proprio per questo credo e spero che esagerare un pò permetta di avere le condizioni per un prato fitto, ci pensa poi la natura a equilibrare il tutto...
Invece sperare che un prato sia sempre folto con semplice manutenzione tra acqua e concimi mi sembra un pò "speranzoso"... anche perchè se ci sono pezzi di terra in evidenza non si chiuderanno mai da soli senza semini da far germogliare, magari con qualche infestante sì!
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Le trasemine non ci credo che peggiorino il manto erboso in generale, mal che vada i semi in più non germoglieranno e degli stoloni/rizomi in concorrenza per le sostanze nutritive sopravviverà chi ha la meglio...

Vero, ma tu non stai parlando di concorrenza o di crescita spontanea ma di intromissione continua nell'equilibrio del prato la morte eccessiva di piantine causa una grande quantità di feltro, quindi di materia organica che "attira" quelli che noi chiamiamo patogeni e che in realtà sono un modo come un altro che la Natura ha inventato per decomporre le sostanze complesse in sostanze assimilabili dalle piante, un eccesso di questi "patogeni" può causare un po' di confusione ed attaccare anche le piantine sane che soprattutto nel periodo estivo sono sotto stress per il caldo ed ecco fatto che pensando di far bene hai fatto danno.

Per quanto si sforzi d'imitarlo l'uomo non è ne Dio ne un Demiurgo qualificato pertanto le sue intromissioni sono spesso da considerare sempre come alterazioni di equilibri. :D
 

Kappa^

Aspirante Giardinauta
Vero, ma tu non stai parlando di concorrenza o di crescita spontanea ma di intromissione continua nell'equilibrio del prato la morte eccessiva di piantine causa una grande quantità di feltro, quindi di materia organica che "attira" quelli che noi chiamiamo patogeni e che in realtà sono un modo come un altro che la Natura ha inventato per decomporre le sostanze complesse in sostanze assimilabili dalle piante, un eccesso di questi "patogeni" può causare un po' di confusione ed attaccare anche le piantine sane che soprattutto nel periodo estivo sono sotto stress per il caldo ed ecco fatto che pensando di far bene hai fatto danno.
Ehmm... Green fatico a seguirti... la "crescita spontanea" in un prato non può esistere a meno che io non faccia crescere a tal punto l' erba da farla fiorire... quindi non posso parlarne proprio...spontaneamente arrivano solo le infestanti, no?
"concorrenza" sì però... l' erba nuova derivante da trasemina andrà in concorrenza con quella "vecchia"
Poi non ho capito il nesso tra "immissione" e "morte eccessiva", forse intendi le piantine che moriranno perchè hanno perso nella concorrenza derivante da trasemina? Bhè se fanno feltro non è un problema, lo rimuovo spesso!

Per quanto si sforzi d'imitarlo l'uomo non è ne Dio ne un Demiurgo qualificato pertanto le sue intromissioni sono spesso da considerare sempre come alterazioni di equilibri. :D
Quoto!

p.s.: ma se un cliente ti chiede di migliorare il suo manto erboso di microterme che a tuo parere non è malaccio (ma neanche un green di un campo da golf) tu che fai? Rifiuti per quanto esposto sopra?
Le microterme di loro non portano miglioramento senza risemine, sono tutte rizomiche quindi difficilmente coprono buchi giusto?
 

Buxus

Aspirante Giardinauta
....vorrei solo sottolineare che nel thread non si demonizzano le trasemine, anzi.....ma le trasemine fatte con troppa semenza.......:flower:......bere acqua fa bene.......ma se ne bevi 10 litri al giorno, direi che non è saggio.......e qui posso rispolverare l'esempio della Multipla !!!!............:D
 

Kappa^

Aspirante Giardinauta
....vorrei solo sottolineare che nel thread non si demonizzano le trasemine, anzi.....ma le trasemine fatte con troppa semenza.......:flower:......bere acqua fa bene.......ma se ne bevi 10 litri al giorno, direi che non è saggio.......e qui posso rispolverare l'esempio della Multipla !!!!............:D
Ma io non ho mai detto che voglio usare "troppa" semenza, anzi ho chiesto quale fosse la giusta dose mediamente...
Green penso intendesse "esagerare" nel numero di trasemine.
 

Buxus

Aspirante Giardinauta
Ok......io ad esempio, sino ad ora, mi sono trovato a fare delle trasemine primaverili.....(a marzo...)....il mio prato di microterme regge molto bene sino a metà giugno,......a maggio è veramente spettacolare....... poi va un pò in crisi.....qua e là qualche zona un pò gialla, i fili si assottigliano un pò......qualcuno ci lascia la "pelle" ed alla base degli steli si formano un pò di cuticole secche.........quest'anno ho seguito meglio il discorso delle concimazioni, ho aumentato l'altezza di taglio in estate ed ho variato modalità di irrigazione.......devo dire che dei miglioramenti li ho notati rispetto agli altri anni....(il mio prato lo feci nel 2004).....ma segni di sofferenza estiva rimangono........probabilmente dovrei trovare il giusto seme che si addice alla mia zona, che badando alla resistenza al caldo, dovrebbe essere la festuca arundinacea.........anche perchè non ricordo cosa seminai la prima volta......non ero ancora così "giardinato"!!!!......trasemine autunnali non le ho mai fatte, magari proverò........d'altronde l'autunno dovrebbe essere il miglior periodo per seminare un prato................se in brianza facesse più caldo metterei giù delle macroterme........ed avrei risolto un pò di problemi.....
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ehmm... Green fatico a seguirti... la "crescita spontanea" in un prato non può esistere a meno che io non faccia crescere a tal punto l' erba da farla fiorire... quindi non posso parlarne proprio...spontaneamente arrivano solo le infestanti, no?
"concorrenza" sì però... l' erba nuova derivante da trasemina andrà in concorrenza con quella "vecchia"
Poi non ho capito il nesso tra "immissione" e "morte eccessiva", forse intendi le piantine che moriranno perchè hanno perso nella concorrenza derivante da trasemina? Bhè se fanno feltro non è un problema, lo rimuovo spesso!

I prati più stabili meno soggetti a malattie e volendo che si stressano di meno durante i grandi caldi sono quelli più "vecchi" che hanno raggiunto un equilibrio loro, un prato che si dirada è un prato che ha problemi altrimenti le singole piantine si rigenerano crescono nuovi colmi, la poa si espande e ogni tanto una ogni uno due anni anche di più se il prato simantiene bene si fa una trasemina di loietto per renderlo omogeneo e chiudere piccole imperfezioni, un mio caro amico (che potrebbe essermi padre) ha in manutenzione un giardino da almeno 30 anni è bellissimo ogni tanto lui corregge il tiro e recupera le piccole magagne non lo ha mai riseminato veramente (nel senso di aver rifatto il prato ex novo) e in dieci anni almeno che ci conosciamo lo avrà traseminato due o tre volte al massimo delle quali una quest'anno perchè ci sono stati dei lavori in casa e come tutti sanno i muratori sono i peggiori "patogeni" di un prato.

Quoto!

p.s.: ma se un cliente ti chiede di migliorare il suo manto erboso di microterme che a tuo parere non è malaccio (ma neanche un green di un campo da golf) tu che fai? Rifiuti per quanto esposto sopra?
Le microterme di loro non portano miglioramento senza risemine, sono tutte rizomiche quindi difficilmente coprono buchi giusto?

Qui cambiamo discorso, in questo forum io ti consiglio cosa farei se il giardino fosse mio e cerco di darti dei consigli su cosa è meglio o più pratico, fuori di qui ho imparato ad attaccare l'asino dove vuole il padrone che paga, per me questo non è un hobby ma un lavoro se mi ascolti bene, se non mi ascolti non ti faccio spennare da un altro, anche perchè questo mi ha insegnato l'esperienza che se non te lo faccio qualcuno lo trovi che ti sistema.

La Poa è una stolonifera per cui tende a colonizzare il terreno intorno alei, le altre specie sono statiche ma questo non vuol dire che muiono lì la pianta che di solito è grandecome una mano aperta emette nuovi colmi nuova vegetazione che anche se lentamente la fa espandere ed allargare, anche se per la colonizzazione del giardino con le microterme le tue speranze dovrebbero andare solo sulla Poa
 

Kappa^

Aspirante Giardinauta
I prati più stabili meno soggetti a malattie e volendo che si stressano di meno durante i grandi caldi sono quelli più "vecchi" che hanno raggiunto un equilibrio loro, un prato che si dirada è un prato che ha problemi altrimenti le singole piantine si rigenerano crescono nuovi colmi, la poa si espande e ogni tanto una ogni uno due anni anche di più se il prato simantiene bene si fa una trasemina di loietto per renderlo omogeneo e chiudere piccole imperfezioni,
Ora è chiarissimo. Capito, un prato in equilibrio da tempo è più forte e le trasemine rompono questo equilibrio.


un mio caro amico (che potrebbe essermi padre) ha in manutenzione un giardino da almeno 30 anni è bellissimo ogni tanto lui corregge il tiro e recupera le piccole magagne non lo ha mai riseminato veramente (nel senso di aver rifatto il prato ex novo) e in dieci anni almeno che ci conosciamo lo avrà traseminato due o tre volte al massimo delle quali una quest'anno perchè ci sono stati dei lavori in casa e come tutti sanno i muratori sono i peggiori "patogeni" di un prato.
Ti credo, io non sostengo che le trasemine siano necessarie solo che sono per me "affascinanti", mi piace l' idea di intervenire per cercare di migliorarlo e soprattutto far crescere nuove sementi e capire quali siano quelle che più mi piacciono e quelle che crescono meglio nel mio terreno, non so se mi capisci.



Qui cambiamo discorso, in questo forum io ti consiglio cosa farei se il giardino fosse mio e cerco di darti dei consigli su cosa è meglio o più pratico, fuori di qui ho imparato ad attaccare l'asino dove vuole il padrone che paga, per me questo non è un hobby ma un lavoro se mi ascolti bene, se non mi ascolti non ti faccio spennare da un altro, anche perchè questo mi ha insegnato l'esperienza che se non te lo faccio qualcuno lo trovi che ti sistema.
Ok, insomma se fosse il tuo prato andresti di trasemina con loietto e poi tanta cura per almeno 2/3 anni.

La Poa è una stolonifera per cui tende a colonizzare il terreno intorno alei, le altre specie sono statiche ma questo non vuol dire che muiono lì la pianta che di solito è grandecome una mano aperta emette nuovi colmi nuova vegetazione che anche se lentamente la fa espandere ed allargare, anche se per la colonizzazione del giardino con le microterme le tue speranze dovrebbero andare solo sulla Poa
Queste sono le info che mi piacciono! Buono a sapersi, ma è bella la Poa? In un clima fresco/umido (punte di -10 in inverno e punte di +35 in estate) come il mio viene su bene?
 

Kappa^

Aspirante Giardinauta
Ehmm... Green fatico a seguirti... la "crescita spontanea" in un prato non può esistere a meno che io non faccia crescere a tal punto l' erba da farla fiorire... quindi non posso parlarne proprio...spontaneamente arrivano solo le infestanti, no?
"concorrenza" sì però... l' erba nuova derivante da trasemina andrà in concorrenza con quella "vecchia"
Poi non ho capito il nesso tra "immissione" e "morte eccessiva", forse intendi le piantine che moriranno perchè hanno perso nella concorrenza derivante da trasemina? Bhè se fanno feltro non è un problema, lo rimuovo spesso!


Quoto!

p.s.: ma se un cliente ti chiede di migliorare il suo manto erboso di microterme che a tuo parere non è malaccio (ma neanche un green di un campo da golf) tu che fai? Rifiuti per quanto esposto sopra?
Le microterme di loro non portano miglioramento senza risemine, sono tutte rizomiche quindi difficilmente coprono buchi giusto?
Opss, ho sbagliato, le specie rizomiche come le stoloniche tendono a coprire i buchi; cmq il concetto era "le microterme non si espandono a differenza delle macroterme" cosa non vera, come poi detto da Green, per la poa pratensi che è stolonica (e volendo anche l' agrostide, difficile però da tirar su).
 
Ultima modifica:
Alto