• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sistemare o rifare il prato?

Mike1983

Giardinauta
Potresti tenere un po' più alto, ma sembrava peggio. In alcune foto si vedono degli steli in cui non c'è quasi foglia, perché il taglio arriva all'internodo. Forse allora dovresti tagliare più spesso?
La situazione che descrivi penso sia in estate, d'inverno sarà un disastro.
Io ho tolto del tutto il prato in una situazione del genere :p
Si di solito taglio ogni domenica, ma scorsa abbiamo battezzato il piccolo e quindi non ho avuto tempo.
Considera che la parte con molta ombra è una striscia attaccata alle siepi larga meno di 1 metro, il resto come esposizione non può bastare per un prato?

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
Difficile da dire senza essere sul posto, ma un'esposizione del genere mi ricorda molto quella del mio giardino piccolo, che adesso si presenta così.

IMG_6829.JPG

Un'esposizione del genere con molta argilla non promette nulla di buono.
 

ztm

Apprendista Florello
Io avevo già il 40% di sabbia nel terreno, ma se prende un po' di sole solo in estate, finisce per diradarsi.
Uno degli effetti che avevo era proprio quello che dicevi tu, cambiava colore col taglio, perché sotto non era sufficientemente fitto.
Ovviamente un prato decente senza infestanti si riesce ad avere (con antigerminello), ma devi stare molto attento e a un certo punto ti devi anche accontentare.
 

Mike1983

Giardinauta
Io avevo già il 40% di sabbia nel terreno, ma se prende un po' di sole solo in estate, finisce per diradarsi.
Uno degli effetti che avevo era proprio quello che dicevi tu, cambiava colore col taglio, perché sotto non era sufficientemente fitto.
Ovviamente un prato decente senza infestanti si riesce ad avere (con antigerminello), ma devi stare molto attento e a un certo punto ti devi anche accontentare.
Si capisco, ovvio che certi prati che vedo qui sul forum per me sono inarrivabili però mi accontento di un bel praticello senza infestanti.
Ma se non basta sole fino alle 16 sul prato quale è la giusta esposizione? Il solo non c'è tutta notte

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk
 

Mike1983

Giardinauta
Non la vedo agevole a trasportare 180 sacchi. Comunque un po' di sabbia aiuta l'asciugatura, anche se diventa critica l'esposizione e le ombre dovute a strutture esterne. Se con l'argilla ci abbini l'ombra e la poca circolazione di aria sei finito.
La situazione in foto mostra terreno pesante e prato molto in difficoltà. C'è addirittura del muschio in questa stagione, se non ho visto male.
Qualche stelo ha anche macchie da rhizoctonia, ma direi che non è il maggiore dei problemi.
Ovviamente se il prato è così rado, quando tagli non c'è più la parte fogliare verde che copriva tutto.
Inoltre non è tagliato un po' corto?
Per la rhizoctonia cosa posso usare?

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk
 
Alto