• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Simpatia e antipatia

rossl

Giardinauta Senior
Robottino01 ha scritto:
Come si dice? Il mondo è bello perchè vario!:flower:
Di certo dovrei essere l'ultimo a parlare, visto che frequento questo forum da così poco tempo, comunque devo dire che finora ho riscontrato tanta vitalità in ognuno di voi, oltre alla magica voglia di dispensare consigli come se il problemino di questa o di quella persona sia in effetti vostro.
Per quanto riguarda me, all'interno di questo forum come nella vita di tutti i giorni non riuscirei mai a giudicare qualcuno, credetemi non l'ho mai fatto,
mi sono sempre battuto per cancellare il rancore, l'invidia, la gelosia dalla testa degl'altri ponendo alla base di tutto una parola molto importante "Il rispetto". Beh, dopo tanti anni é la prima cosa che dò e la prima cosa che cerco. Grazie a tutti e a tutte per aver dedicato un po del vostro tempo a leggere queste poche righe.
bye,bye:Saluto:
Scusaci Roby, non pensare che non ti abbiamo preso in considerazione perchè sei nuovo, anch'io sono qui da poco eppure mi diverto a blaterare a proposito e a sproposito, come avrai visto; il fatto è che ci sono tanti messaggi e non si riesce a stare dietro a tutti, poi magari viene più naturale, all'inizio, chiacchierare di più con le persone che si conoscono un pochino meglio.
Comunque il tuo messaggio è interessante, anche se io non condivido alcune cose.
Ad esempio non credo sia possibile evitare di giudicare qualcuno, già il semplice fatto di trovare qualcuno antipatico significa esprimere un giudizio e non dirmi che tu non trovi antipatico nessuno perchè saresti un angelo caduto dal cielo!
E poi cancellare sentimenti negativi come invidia, rancore ecc. sarebbe bello ma non è possibile: sono sentimenti umani, vanno riconosciuti come parte di noi e, se ne siamo capaci, tenuti sotto controllo o sublimati; tutti abbiamo qualcosa di buono e qualcosa di cattivo, se ne siamo consapevoli possiamo meglio comprendere ed accettare i difetti e le debolezze altrui

decky

Florello Senior
Markino ha scritto:
Intendevo solo dire che ho letto sul forum, in passato, ultimamente, e leggero', post di utenti che hanno giudicato, altri utenti o addirittura il forum, e che poi sono spariti.... E che se invece si fossero trattenuti tra noi un piu' a lungo avrebbero apprezzato anche quelle persone che giudicavano. Solo questo :)
Mah:rolleyes: ...io credo che sia impossibile apprezzare tutti,è vero che a volte giudicando si sbaglia,è vero che a volte reputiamo una persona antipatica e poi si rivela in maniera opposta,ma non sempre accade.... per me quelle persone di cui parli Mark non avevano voglia di stare sul forum indipendentemente dalle antipatie.Non siamo in 10 a frequentare per cui anche se ci sono tot di persone che proprio ci stanno sull'anima se decidiamo di andar via,di non connetterci più, non può essere per il fatto che non sopportiamo qualcuno.E' capitato più e più volte che periodicamente ci fossero i classici treadh di addio o che qualcuno decidesse di lasciare il forum e lo comunicasse in pv agli amici,ma quelle stesse persone sono ancora qui,a dimostrazione che nei momenti di rabbia l'istinto di andar via era forte ma che a mente lucida c'era la comprensione che una persona antipatica su 100 non giustificava la perdita delle restanti 99...(per fortuna:) )

decky

Florello Senior
rossl ha scritto:
Scusaci Roby, non pensare che non ti abbiamo preso in considerazione perchè sei nuovo, anch'io sono qui da poco eppure mi diverto a blaterare a proposito e a sproposito, come avrai visto; il fatto è che ci sono tanti messaggi e non si riesce a stare dietro a tutti, poi magari viene più naturale, all'inizio, chiacchierare di più con le persone che si conoscono un pochino meglio.
Comunque il tuo messaggio è interessante, anche se io non condivido alcune cose.
Ad esempio non credo sia possibile evitare di giudicare qualcuno, già il semplice fatto di trovare qualcuno antipatico significa esprimere un giudizio e non dirmi che tu non trovi antipatico nessuno perchè saresti un angelo caduto dal cielo!
E poi cancellare sentimenti negativi come invidia, rancore ecc. sarebbe bello ma non è possibile: sono sentimenti umani, vanno riconosciuti come parte di noi e, se ne siamo capaci, tenuti sotto controllo o sublimati; tutti abbiamo qualcosa di buono e qualcosa di cattivo, se ne siamo consapevoli possiamo meglio comprendere ed accettare i difetti e le debolezze altrui
La penso come te Rossl,è umano provare simpatie così come antipatie,abbiamo tutti del buono e del cattivo dentro di noi...credo comunque che non tutti i sentimenti per forza di cose alberghino indistintamente in ognuno di noi,ad esempio io non provo alcuna invidia e tantomeno porto rancore,ma sicuramente sarò pervasa a volte da sentimenti altrettanto negativi.

rossl

Giardinauta Senior
Io ho parlato di invidia e rancore così per fare un esempio, purtroppo di sentimenti negativi ce ne sono altri; però anch'io come te, non sono capace di portare rancore, invece mi tocca di ammettere con grande fatica di avere provato qualche volta un pizzico di invidia, magari per cose sciocche (tipo la possibilità di viaggiare più di me) e comunque invidiare qualcuno non significa volergli portare via qualcosa per averla solo tu, ma solo poter avere anche tu la cosa che desideri; spero che non sia un sentimento così terribile....

aseret

Florello Senior
....Ma no, in questi termini è assolutamente normale,più che di invidia si tratta di desideri che vorremmo poter esaudire ..... come mi piacerebbe avere certi bei giardini che ho ammirato in questo forum.....ma questo non toglie che non ammiri le persone che li sanno curare così bene!

Auguroni Robottino!!!!!:flower: :flower: :flower: :love_4: :flower: :flower: :flower:

decky

Florello Senior
rossl ha scritto:
Io ho parlato di invidia e rancore così per fare un esempio, purtroppo di sentimenti negativi ce ne sono altri; però anch'io come te, non sono capace di portare rancore, invece mi tocca di ammettere con grande fatica di avere provato qualche volta un pizzico di invidia, magari per cose sciocche (tipo la possibilità di viaggiare più di me) e comunque invidiare qualcuno non significa volergli portare via qualcosa per averla solo tu, ma solo poter avere anche tu la cosa che desideri; spero che non sia un sentimento così terribile....
Beh non credo che la tua fosse invidia,o per lo meno non nei termini in cui io la considero.Mi riferivo a quel tarlo che rode certe persone,le quali a parer mio vivono male perchè spesse volte troppo concentrate a badare agli altri, a quello che hanno e a chi sono piuttosto che a pensare a se stessi....:rolleyes:

Auguri Robottino :)

M

marco48

Guest
Rossl, forse un pizzico d'invidia può essere salutare, una molla che ci spinge a migliorarci ed a ottenere qualche cosina in più, naturalmente l'eccesso od il sentimento solo fine a se stesso è negativo.
Markino si rammaricava del fatto che delle "matricole" diano dei giudizi senza conoscere in fondo le persone, io l'ho inserito nella lista dei simpatici, insieme a molti altri, e quindi ho dato un giudizio "a pelle", ma è spontaneo e logico che ognuno si faccia, in privato, un'idea dell'interlocutore. Se il giudizio viene esternato, l'importante è non ferire i sentimenti e la sensibilità di nessuno. Ovviamente, con il tempo, i giudizi possono cambiare, da negativi diventare positivi e viceversa, ma guai se così non fosse, con il tempo in ognuno di noi avviene una maturazione che è il risultato di esperienze, di studi, di gioie, di dolori etc... cambia il modo di pensare e di vedere le cose, cambiano le necessità e le priorità, cambia la vita ! Oggi io mi godo questi dialoghi con persone intelligenti e sensibili e se domani riterrò non opportuna la mia presenza nel forum, molto semplicemente non scriverò più. Ogni cosa ha un inizio ed una fine, ed è meglio che ponga fine a questa perchè vi ha già tediato abbastanza (paura di pallini rossi a raffica:lol: ):Saluto:

rossl

Giardinauta Senior
vi ringrazio per aver giudicato con molta benevolenza certi miei 'difettucci' (per fortuna non li conoscete tutti!...ma forse non li conosco bene neppure io; li intuisco però)

Per Robottino: tanti auguri a te, tanti auguri a teeee, tanti auguri Robottino e la torta... A MEEE!!!!

Robottino01

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti x gli auguri!!!:D
Se c'è qualcuno con cui non mi trovo d'accordo quella è...........................................l'anagrafe!!! non me li sento mica gli anni che ho, aò io sono sincero, mi sento un bimbo(MAGARI!:D )
Tornando a noi, a Rossi rispondo che alle persone cosidette antipatiche dò sempre non una ma 100 occasioni per farmi cambiare idea, anche se è vero che il più delle volte non ci riesco, il fatto è che cerco sempre di trovare qualcosa di buono in tutti e insisto finchè non lo tiro fuori... che dici é masochismo?
Con Marco e asereT sono molto d'accordo sull'invidia, quando un'altra persona possiede qualcosa che a me piace ed io ne sono sprovvisto, dai sentimenti alle cose materiali, non la invidio ma cerco fare mie quelle stesse cose lottando x riuscire ad ottenerle:flower: ,
x quanto a te Decky devo darti proprio ragione sul tarlo che corrode alcune persone, io ne conosco qualcuna che continua a ripetermi come faccio a non provare invidia nei confronti degl'altri, a volte mi guardo e mi dico se vengo da qualche altro pianeta!!!:lol:
Ora vi saluto a tutti che vado a festeggiare! :Saluto:
P.S. Non sò quanto vi interessi il calcio, ma spero che la nazionale questa sera mi faccia un bel regalo!!!:hands13:

rossl

Giardinauta Senior
sì sì Roby, mi sa che sei proprio un angelo caduto per sbaglio quaggiù tra noi peccatori: sapessi quanto invidio la tua capacità di non provare invidia!

Però mi chiamo ROSSL non Rossi e aggiungo che fai bene a dare qualche chance ai cattivoni perchè possano dimostrare che anche loro hanno qualcosa di buono: sicuramente ce l'hanno (io però non gliene darei proprio 100.....)

daria

Master Florello
Posso dire la mia sull'invidia... dubito molto che l'invidia vera possa essere confessa, è un sentimento che rode dentro e mina un poco alla volta con molta calma, talvolta la calma necessaria al trascorrere di una vita intera,quello ci cui parlate voi secondo me è tutt'altro è ammirazione e gioa per il traguardo dell'altro gioia che ti proponi e ti auguri di provare a tua volta non vedo niente di male in questo...:)

rossl

Giardinauta Senior
bene bene, per mia grande fortuna non ho di questi tarli.

Però se continuate così (cioè a piacermi troppo) diventerò grassa come Platinette perchè fra un po' non mi schioderò più di qui, mannaggia a voi.
Adesso vado subito a farmi uno shampoo - e va bene lo so che non vi interessa per niente - e poi devo uscire ecc. ecc. e per oggi spero di non farmi più irretire da voi. CIAO

Markino

Giardinauta Senior
E' lunedi! ho un mal di testa enorme ( :D )....
Non so se mi riesce di ricordarmi di tutti i vostri interventi :)

marco48 ha scritto:
Se il giudizio viene esternato, l'importante è non ferire i sentimenti e la sensibilità di nessuno.

parole sante..... tutti, ripeto, tutti, hanno diritto di dire quello che pensano, ricordandosi pero' da qualche parte, al di la' di un altro monitor, ci puo' essere una persona che non la pensa allo stesso modo....

Marco48, lo sai che non sapevo neanche che esistesse una lista delle persone simpatiche sul forum? :D ..... l'ho scoperta adesso.... :D :D

Decky.... concordo con la tua replica.... ma il mio era un discorso un po' diverso, mi rammarica il fatto che non riesco ad esprimerlo.... pazienza :)

aseret

Florello Senior
Markino ha scritto:
E' lunedi! ho un mal di testa enorme Non so se mi riesce di ricordarmi di tutti i vostri interventi :)

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Scommetto che so il perchè...........:froggie_r :froggie_r : :froggie_r:hands13:

daria

Master Florello
bagordi bagordi super-bagordi caro Markino!! prova con qualche aspirina...poi :martello2 :cool2: magari ti si apre la mente:eek:k07: :D :D

decky

Florello Senior
Markino ha scritto:
E' lunedi! ho un mal di testa enorme ( :D )....

Decky.... concordo con la tua replica.... ma il mio era un discorso un po' diverso, mi rammarica il fatto che non riesco ad esprimerlo.... pazienza :)
Buongiorno Mark :) tranqui,tanto non riuscirei a capirlo stamattina :baf:

M

marco48

Guest
Ciao Markino, hai preso l'aspirina come ti consiglia Daria?
Ecco, bravo, ed appena ti sarà passato il mal di testa controlla bene, perchè anche nella tua mente ci deve essere una lista dei simpatici... :lol: :Saluto:

Oleander

Guru Giardinauta
Markino ha scritto:
hahahhhahahaha.....

..... preferisco non avventurarmi nei meandri della mia mente.... :lol: troppo pericoloso! :D :lol:

.....specie quando non ci ricorda se ieri sera si è bevuto più vino, o birrra o spumante, o limocello.....:D

adesso provo a concentrarmi anche io....:lol::lol::lol:

Alto