• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sigaretta elettronica

elisa83

Giardinauta
Ciao a tutti! So che tra noi giardinofili ci sono anche diversi fumatori, e volevo condividere con voi la mia esperienza; iniziamo con la notizia vera: è da lunedì che non fumo!!!!!!!! Non che fumassi tantissimo, diciamo sulle 7-8 sigarette al giorno, ma a quelle sigarette ci tenevo così tanto... fondamentalmente fumare mi piaceva, e mi piace... con tanto per il sapore, quanto per il gesto in sé, il fumare, che ti sapeva risolvere da solo tante piccole cose: ti annoi? Accendi una sigaretta. Sei nervoso? Accendi una sigaretta. Aspetti qualcosa/qualcuno? Accendi una sigaretta. Due chiacchiere con gli amici? Accendi una sigaretta... insomma, era il jolly in tante situazioni.
Però poi tante persone intorno a me hanno cominciato a smettere, e il fatto di puzzare di fumo ha cominciato a pesarmi sempre di più, e poi a zumba faticavo perché avevo il fiato corto, e poi ste sigarette costano sempre di più, e poi mi hanno detto che se avessi smesso una volta rimasta incinta (cosa che mi ero sempre ripromessa) avrei "attaccato" lo stress delle crisi di astinenza al bimbo che avrei portato in grembo... insomma i tempi erano maturi per darci un taglio con il fumo, e così ho deciso di fare insieme al mio ragazzo (perché mai come in questi casi mal comune è mezzo gaudio). Dopo aver sentito i racconti di un fantastiliardo di felici ex fumatori che hanno smesso grazie alla famosa sigaretta elettronica, ci siamo armati di coraggio e siamo andati a sentire.
Questi negozi di sigarette elettroniche sono sempre più diffusi, noi siamo andati da quello più vicino... un kit per una sigaretta singola costa 60 euro, un kit con due viene 90 o 70, in base al modello che si sceglie: c'è un modello con una sigaretta elettronica uguale a quella vera, con un led finale che diventa rosso quando si aspira (anzi, in gergo si dice "si svapa"), poi c'è quella più famosa e popolare che somiglia a una penna, ed ha il pregio di avere un serbatoio più capiente, per cui ogni ricarica dura di più. Giusto, le ricariche... che cosa contengono? In pratica ci hanno detto che contengono acqua, glicerina, propilene glicolico e aromi naturali (io mi sono comprata quella al cioccolato), in più si può scegliere se continuare a fumare nicotina oppure no. Io e il mio ragazzo abbiamo deciso di fare una cosa graduale: usare una cartuccia con 9 mg di nicotina, per poi dimezzarla, e passare gradualmente a quella senza. Allora, vi posso dire che da quando uso questa sigaretta elettronica non ho più fumato quelle vere. Però vi posso anche giurare che sto facendo una fatica assurda!!! Il fatto è che uno non fuma solo per la dipendenza da nicotina, ma anche per mille altri motivi, e io è da lunedì che sclero, "nun je la posso faaaaaaaa"!!!!!!!!!! Tengo duro perché non voglio darla vinta alle sigarette, voglio smettere, ma che fatica... Perciò dopo aver scritto tutto sto tema, vorrei sapere se c'è qualcuno fra voi che ha smesso/sta smettendo, così ci facciamo coraggio a vicenda :lol: :cry: :martello::martello::martello::muro::muro::muro:
 

michelepm

Florello Senior
Finalmente qualcuno che mi legge nel pensiero, pensa che volevo aprire questa discussione il giorno che sono passato alla svapo:D.
L'ultima sigaretta lo spenta Venerdi 30 Novembre, quelle che mi sono rimaste le porto sempre in macchina ma sino ad ora sono riuscito a non toccarle:hands13:.
Elisa io ho iniziato con una ego-c normale per poi passare ad una ovale, non cambia nulla se non la forma:lol::lol:; dopo aver provato una marea:ciglione: di liquidi, fatti arrivare anche dall'estero, posso dire che i più buoni sono quelli della ovale (unico neo sono anche i più cari:muro:) old tabacco ed elips al cognac con contenuto di nicotina 9.
Da quando non tocco più le siga posso dire di aver dimenticato quella strana sensazione di cattivo odere e sia il palato che la gola hanno acquistato vitalità.
Spero in futuro di riuscire ad abbandonare anche questo vizio, anche se per ora i liquidi che uso sono talmente buoni che li berrei a colazione:lol:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Purtroppo non ci sono molti studi su queste sigarette elettroniche e la lista degli eccipienti non è che sia chiarissima.
In pratica non si sa bene cosa contengano realmente.
 

elisa83

Giardinauta
Da quello che mi hanno detto e che ho letto in giro gli ingredienti delle cartucce si conoscono, ma non si può dire con certezza se siano al 100% innocue oppure no; diciamo che la maggior parte degli studiosi concorda semplicemente nell'affermare che siano meno nocive di una sigaretta normale, poiché non prevedono compustione e perché non contengono tutte le sostanze dannose che ci sono in una sigaretta. Ma non è nemmeno scientificamente provato che facciano smettere di fumare, ed io lo posso confermare: ti aiutano, ma poi ci devi mettere tantissima buona volontà della tua :D Michele io per ora ho le cartucce al cioccolato con 9 mg di nicotina, ma sto pensando già da oggi di mischiarle con quelle senza nicotina, per arrivare a svapare un 4,5 finale. Considera che ho iniziato lunedì, e ancora non ho MAI ricaricato la sig (pensa quanto fumo!) :D ma questi giorni sono stata proprio male, nervosa da morire... e non so se abbassando il livello di nicotina sin d'ora stia facendo il passo più lungo della gamba :lol: è solo che non vorrei protrarre troppo questo malessere... se devo avere una crisi d'astinenza vorrei averla una volta sola!
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Non so mio fratello in Germania e' da diversi mesi che lo ha . . .se lo deve portare sempre dietro e quando può fuma sigarette normale lo stesso. . .spero di cuore che riuscite a smettere per sempre. . .
 

daniel77

Aspirante Giardinauta
Ho fumato dai 14 ai 18 anni. All'inizio per fare qualcosa di proibito (all'epoca...:D) poi per status symbol.
Da tre/quattro sigarette nel weekend sono arrivato a un pacchetto al giorno. Ho provato tante marche diverse, per sentire i vari gusti, ma poi mi sono fissato sulle Lucky Strike, tabacco tostato, condensato superiore alla media :smok:

Poco prima dei 19 anni, ho causato un gravissimo incidente in auto, coinvolgendo altri ragazzi. Mi sono fratturato il setto nasale, e tutte le cartilagini del naso. Per due settimane, fumare significava sentire odore di cartilagine (orrendo).
Finita la degenza, avevo una voglia di fumare che mi uccideva. Ho anche fumato qualche sigaretta, ma mentre aspiravo sentivo inconsciamente quell'odore maledetto e mi veniva in mente tutto il male e i problemi che avevo causato (danni alle persone, auto nuova distrutta, ancora da pagare...) e che avrei potuto causare (potevamo morire in quattro...).

Ho deciso che non potevo più fare il bambino e avere un "vizio" così infantile. Vedevo gli altri che fumavano e mi sembravano degli adolescenti che si ciucciavano il dito.

Ho fatto tanta fatica a farmela passare, ma non ho più fumato una sola sigaretta.

Dopo qualche mese, i miei amici fumatori le facevano accendere a me (per mettermi alla prova) e io lo facevo senza problemi, non avevo più voglia di tirare nulla. Anzi mi sembrava di aspirare schifezze (bè in effetti...:rolleyes:). Anche a naja, con pressioni esagerate dei commilitoni, nessun desiderio.

Credo che smettere un vizio (qualsiasi: gioco, onicofagia, ecc...) significa innanzitutto armarsi una volontà ferrea come quella di un monaco tibetano. Chi sa già di non averla, è inutile che spenda soldi e fatica in trattamenti - santoni - cerotti - novità elettroniche ecc... Ridurre il quantitativo di nicotina non c'entra niente col vizio, il vizio è psicologico non fisico. La crisi d'astinenza ce l'hai rispetto al gesto di fumare, non alla nicotina che ti entra in corpo.
Tutti quelli che conosco che hanno smesso definitivamente (deve passare almeno un anno) lo hanno fatto solo dopo aver capito di non averne bisogno, e non certo con una terapia di nicotina.

Elisa83, guardati allo specchio e chiediti: perché fumo? ne ho bisogno per quale motivo? cosa mi dà fumare in più rispetto a non farlo? cosa posso fare nel tempo che impiego a fumare? Cosa facevo prima di cominciare?

p.s.: con la forza di volontà sono anche riuscito a smettere di mangiarmi le unghie, dopo quindici anni che mi distruggevo le dita. :cool:
 

Cheguevilla

Giardinauta Senior
Io ho smesso qualche anno fa.
Senza sigaretta elettronica.
Ho detto "questa è l'ultima volta che compro le sigarette, finite queste non fumo più".
Il desiderio resta e resterà a lungo, specie in alcuni momenti specifici, ma con un po' di forza di volontà si fa tutto.
Devi metterti in testa un buon motivo per farlo, e dirlo a tutte le persone che conosci, con grande convinzione.
Il motivo ovviamente serve a te come sostegno positivo. Se fai un conto di quello che spendi in un anno di sigarette e a quello che potresti fare con quei soldi, un motivo lo trovi. Se fai sport, ne trovi anche un altro.
Per quanto riguarda il dirlo in giro, sarà ovviamente un sostegno negativo, ovvero saprai che se ricomincerai a fumare perderai credibilità e dimostrerai una certa debolezza. Per molti questo può essere un forte deterrente.
 

michelepm

Florello Senior
guardati allo specchio e chiediti: perché fumo? ne ho bisogno per quale motivo? cosa mi dà fumare in più rispetto a non farlo? cosa posso fare nel tempo che impiego a fumare? Cosa facevo prima di cominciare?
Io ogni tanto ci aggiungo anche "quanti soldi in più avrei se non avessi questo stupido vizio?"
Condivido che è tutta forza di volontà.
 

Pam

Apprendista Florello
Anch'io ho smesso senza nessun ausilio.
Ho finito le sigarette, era il giorno di chiusura del bar/tabaccheria, mi sono detta: vediamo fin quando resisto.
Sono passati più di 25 anni.:fischio:
 

elisa83

Giardinauta
Guarda Daniel, ho letto anche il libro di Allen Carr, che mi ha fatto capire realmente quanto sia stupido il fumo e quanto sia sciocco fumare, auto-distruggendosi la salute e perdendo tante belle cose. Però non ti posso negare che fumare mi è sempre piaciuto (hai detto benissimo tu, mi è sempre piaciuto il GESTO del fumare) e non ho mai avuto tanta convinzione di smettere. Però mi sono stufata di tutti quei lati negativi del fumo, e per dirla tutta mi sono stufata di essere dipendente da un gesto, voglio affrancarmi, e molti dei miei conoscenti mi hanno presentato la sigaretta elettronica come un medium per facilitarmi il compito, per sbarazzarmi del gesto del fumare (e della nicotina) in maniera graduale. E' sicuramente vero che, ad oggi, sto fumando di meno, immettendo molta meno nicotina, e spero al più presto di sbarazzarmi anche di quella elettronica, perché non vorrei che da aiuto diventasse una dipendenza anche questa!
 

hermioneat

Florello
Di cosa parlate???? Non capisco.... quasi quasi vado a fumarne una.... :lol::lol: vera però, eh!

Scherzi a parte, ho già smesso mille volte. Per cinque minuti. Passati quei cinque minuti mi dimenntico di aver smesso e riaccendo.....
 

elisa83

Giardinauta
Comunque complimenti a tutti/e voi che avete smesso, non sapete quanto vi invidio e quanta forza mi state dando!!! E sicuramente hai ragione Cheguevilla quando dici che dirlo agli altri può essere un deterrente nel ricominciare (per non mostrarsi dei perdenti), io l'ho detto a tutti quelli che conosco!
 

elisa83

Giardinauta
Hermione ti capisco, anch'io ho smesso e ricominciato innumerevoli volte. Però stavolta DEVE essere quella definitiva!
 

robmel

Giardinauta Senior
Anche mio marito e' andato settimana scorsa a comprare l'ovale, (non la sigaretta elettronica che fa la lucetta rossa)
e' contentissimo perche' dice che sostituiscono egregiamente le sigarette normali - per ora ha preso un contenuto di nicotina abbastanza alto - mi pare 16 - col gusto tabacco, poi vorra' diminuirlo.
Io l'ho provato, pero' non mi e' piaciuto perche' anzi mi sembra di fumare piu' pesante - tieni conto che io fumo sigarette leggere con nicotina a 0,3 e doppio filtro.
Nei prossimi giorni vuole portarmi a provare il liquido con poca nicotina, però non sono convinta, perche' secondo me il bello di fumare e' proprio perche' "brucia" e poi
 

robmel

Giardinauta Senior
e poi il contatto con la plastica non lo trovo invitante. Per ora cerco di non fumare davanti a lui, poi spero che l'ovale convinca anche me - Ti faro' sapere come va - ciao
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Io ho smesso di fumare 26 anni fa e senza l'aiuto di sigarette elettroniche, un giorno ho detto basta ( fumavo molto) e così è stato.
 

daria

Master Florello
Io ho smesso di fumare 35 anni fa-non mettetevi a fare i conti, sono vecchia lo so :rolleyes:- e non perdo occasione per vantarmene...di aver smesso con il fumo non di essere vecchia :D
 

daniel77

Aspirante Giardinauta
molti dei miei conoscenti mi hanno presentato la sigaretta elettronica come un medium per facilitarmi il compito, per sbarazzarmi del gesto del fumare (e della nicotina) in maniera graduale. E' sicuramente vero che, ad oggi, sto fumando di meno, immettendo molta meno nicotina, e spero al più presto di sbarazzarmi anche di quella elettronica, perché non vorrei che da aiuto diventasse una dipendenza anche questa!

AVVISO: SEGUE CONSIDERAZIONE "FORTE" E PROVOCATORIA :D

Dal mio punto di vista (condivisibile o meno) per un fumatore accanito, il fatto di utilizzare:
sigaretta elettronica
cerotto
polverine magiche
ecc...
equivale a pulirsi il sedere con le mani. Si sposta il problema ma non lo si elimina.

Ti dò un consiglio, trova qualcosa da fare di COMPLETAMENTE DIVERSO nei minuti in cui adesso fumi:
-prenditi un nintendo ds e trova dei giochini interessanti;
-portati sempre dietro un blocchetto formato A6 e una penna, scrivi quello che ti passa per la testa tipo diario;
-comprati un ebook e in quei minuti ti leggi qualcosa;
-ecc...ecc...ecc...;
Se hai altro da fare, non ci pensi e non ne soffri.

C'è un tempo per smettere e un tempo per mettersi alla prova. Il secondo viene MOLTO TEMPO DOPO del primo... Se per smettere ti metti continuamente alla prova pensandoci ("ecco, adesso me sarei fumata a cica eletrica, mò che faccio? Oddìo c'ho na voglia de fumà...Mammamia non c'ho 'n c.z da fà...), hai 99% probabilità su cento di fallire.
 
Alto