• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Siepe o rampicante?

M

MaxFun73

Guest
In un recente post (il mio primo) ho scritto chiedendo informazioni in merito al falso gelsomino. In realtà il mio dubbio è il seguente, ma prima vi spiego la situazione.
La mia villetta a schiera ha una doppia esposizione Nord / Sud, il lato a Nord è sempre ombreggiato mentre quello a Sud è perennemente soleggiato, i giardinetti anteriore e posteriore (Nord e Sud) sono abbastanza piccoli, entrambi sono di circa 3m di profondità. Il mio desiderio è quello di mettere delle piante aderenti alla recinzione in modo da avere un effetto coprente verso l'interno della casa.
Il mio problema è che ho letto che le siepi occupano, a grandi linee, 50 cm di spazio, non vorrei rischiare di ridurre in modo così drastico il già esiguo spazio che ho a disposizione; Un rampicante (ad esempio il falso gelsomino) mi permetterebbe di ottenere un effetto simile a quello di una siepe (ad esempio la Photynia) senza perdere così tanto spazio di giardino?
Grazie a tutti per l'aiuto ed i chiarimenti.
 
M

MaxFun73

Guest
Ciao Hiveramour,
in realtà no, il sole illumina direttamente solamente il lato Sud della casa, il lato Nord è sempre ombreggiato. Probabilmente in estate anche il lato Nord godrà di un pò di sole diretto, ma non credo sarà molto.
 
Ultima modifica di un moderatore:
M

MaxFun73

Guest
Stavo pensando di piantare il Trachelospermum jasminoides, per coprire una recinzione di circa 9m quante piante mi consigliate di utilizzare?
 
Alto