• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio per rampicante in spazio stretto

karvel

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti.avrei intenzione di mettere una pianta rampicante sul balcone di casa mia. il balcone è esposto a sud e con l'aiuto di una spalliera a griglia vorrei posizionarlo a ridosso del muro di casa. l'unico limite è che lo spazio a disposizione è limitato in larghezza (52 cm) dalle persiane, che quando sono aperte riducono appunto lo spazio disponibile.
l'intenzione era quella di mettere un gelsomino; il dubbio è: il gelsomino si estende "autonomamente" molto in larghezza o segue soli il sostegno che gli si da?e quindi dite che costringerlo in uno spazio di mezzo metro di larghezza sarebbe una crudele tortura??:martello:
in caso affermativo, avreste cortesemente delle alternative valide per il tipo di collocazione descritto)



ps: in altezza c'è molto più spazio, per questo non c'è problema.


grazie anticipate a tutti
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, ti interessa che sia sempreverde o va bene anche spogliante? Una rosa o una clematis? Comunque anche il "falso" gelsomino (stiamo parlando del rincospermo, giusto?) può essere contenuto con le potature alle dimensioni che vuoi. Usa un vaso molto profondo (visto anche che in larghezza non hai spazio).
 

karvel

Aspirante Giardinauta
ti dirò sto rivalutando le clematis...ho letto che la spalliera andrebbe tenuta un paio di cm staccata dal muro...è una regola che vale in generale per le piante rampicanti??
anche la rosa mi tenta...sapresti indicarmi magari un tipo preciso cosi non perdo giornate chiuso in un vivaio...
ps: il miglior periodo per acquistare queste tre piante (rosa rampicante, clematide e gelsomino )quale sarebbe?
grazie mille
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
La spalliera staccata dal muro serve alla pianta per avere spazio per "attorcigliarsi" attorno al tutore; la clematis lo fa da sola; una volta guidato, anche il gelsomino "si arrangia" mentre la rosa devi fissarla tu al tutore via via che si allunga.
Come detto devi scegliere un vaso il più possibile profondo (es. 50 cm o anche più) e piante che non siano troppo vigorose (altezza massima dichiarata sui 2 o 3 metri); per la rosa, dipende da cosa ti piace (colore del fiore, grande, piccolo, antico, moderno, profumato, da bacca...) per cui la cosa migliore è la consultazione di cataloghi on line (fai un giro nelle FAQ del Forum delle Rose, ci trovi i link).
Se acquisti piante in vaso, è abbastanza irrilevante il periodo di piantagione, evitando magari periodi di forte calura o di gelo.
Per rosa o gelsomino al terriccio aggiungi della terra di campo (circa 1/3 del totale).
 
Alto