• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quale siepe sotto i pini?

C

cico9

Guest
Un saluto a tutti, mi sono appena iscritto in questo interessante forum alla ricerca di informazioni per approfondire le conoscenze per cercare di gestire al meglio il mio giardino.
Gradirei avere un vostro consiglio.

Ho necessità di piantare una siepe sul confine con il mio vicino.

Problema: la siepe deve crescere velocemente sotto dieci pini alti oltre 15 metri.

Informazioni:
1. i pini sono allineati fra di loro parallelamente al confine e distano circa tre metri dal confine
2. la siepe si troverà a ridosso di un muretto di pietra altro 50 cm e a 2 metri dai pini
3. dall'altra parte del confine il vicino ha piantato alloro selvatico
4. il lato lungo della siepe è esposto ad ovest
5. c'è un buon soleggiamento
6. località Martina Franca (Taranto) in collina 400 metri
7. in inverno temperature anche fino a -5 C°
8. il terreno è ricoperto di aghi di pino
9. altezza siepe minimo 2 metri.

Il venditore mi ha suggerito questre tre piante:
pyracantha
ligustrum
viburnum tinus (lucido)

Secondo voi quale potrebbe essere la pianta più indicata che cresce velocemente sotto i pini?

Grazie
 

alby80

Giardinauta Senior
Secondo me gli aghi di pino potrebbero non favorire molto la siepe..
a parte questo ti posso dire quello che penso delle tre siepi visto che le ho tutte e tre.
La pyracantha a mio parere non cresce cosi velocemente.. se vuoi fare muro ci vuole un pò di tempo.. ha le spine ed è molto bella sia quando mette le bacche rosse o arancioni e stupenda quando mette tutte le foglioline bianche.
Il ligustro cresce velocemente e ha le foglioline piccole. è facilmente sagomabile ma rimane più o meno sempre uguale.
Il viburno secondo me non è rapidissimo ma è una pianta molto caratteristica.

Se ti interessa fare muro prendi in considerazione anche il lauro ceraso.. la photinia.. oppure secondo me il massimo sarebbe qualche altra conifera.. come il leylandii o la thuia..
 

tropico

Aspirante Giardinauta
siepe sotto pino

anche io ho a che fare con pini molto alti che riempono la pavimetazione di pini in continuazione.....la pyrachanta nn e ideale sotto al pino perche oltre a volere sole pieno verrebbe facilmete appensantita dai pini caduti se il tempo nn e un problema il bosso andrebbe bene: cresce bene un po ovunque e crea una siepe molto fitta io personalmente ho piantato l evonimo soprattutto per l'elavata caratteristica ornamentale e mi sto trovando abbastanza bene.....anche se ogni anno devo fare i conti con l'oidio, l'alloro nn sarebbe neanche male visto che mi sono cresciuti spontaneamete due alberelli sotto un grosso pinus pinea....
 

coccinella40

Master Florello
bug_welcum.gif
Benvenuto nel forum Cico9:froggie_r :froggie_r
 

gianfra

Guru Giardinauta
Cocci ma quanto sei invadente , non c'eri quando ho iniziato :burningma speravo di batterti !!:love_4:
La mia esp. si riconduce al laurum c. all'allorto, all'eleagnus,al viburno comune e all'alloro in tutte le sue espressioni.

Dato che ha una esposizione ad ovest che permette un buon soleggiamento,
L'eleagnus, nella varieta ebbingei o pungens tipo Maculata aurea lo vedo piuttosto bene.

Riguardo ai pini ( immagino domestici, quelli dei pinoli) ed alla caduta degli aghi
c'è solo il rompimento di rastellare peggio sarebbe se fossero aghi di abete.
Però avendo piante di 15 metri c'è molta aria. Riguardo alla velocità di crescita il problema lo risolvi comperando piante di 100/120 cm dimodo che nel giro di 2 anni sviluppano ed infoltiscono fino all'altezza da te desiderata, chiaramente se sono più piccole aumenti i tempi, qusto concetto è valido per tutte la piante più vecchie sono, più costano ma raggiungi il risultato in minor tempo.
Per le altre essenza tipo l'alloro come la Pyra sono facilmente attaccabili dalle cocciniglie in varietà. Il laurum,l'ho a noia in quantio se va ad albereloo fiorisce ,a siepe è monotono, meglio la potinia per lo meno e verde e rossa ( anche questi si beccano la cocciniglia.
Il primo anno a settembre una spuntatura ma leggera per stimolare lo sviluppo orizzontale ( a riempire) in altezza va da se.
 
Ultima modifica:
Alto