• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Corbezzolo in vaso

geom.anna

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti!
Ho bisogno di un Vs. grosso aiuto.
Da circa 2 anni, sto cercando di creare una siepe tra la mia piccola casetta e una strada polverosa che è proprio frontale alla mia porta d'ingresso.
La mia scelta è ricaduta, su consiglio del giardiniere, su 4 piante di corbezzolo. Lui mi aveva assicurato una bella siepe fitta, sebbene le piante fossero in vaso.
Ad oggi inizio ad avere qualche dubbio...Le mie piante di corbezzolo hanno, per lo più, i rami spogli e un ciuffetto di foglie in cima. Questa primavera le ho potate; quando sono nate le prime foglie, pensavo di aver risolto ogni problema, invece, nuove gemme o no, i rami continuano ad essere spogli, con il solito tenero ciuffetto in cima.
Che stia sbagliando qualcosa? O essendo una caratteristica del corbezzolo, il giardiniere mi ha gloriosamente fregata?!?:storto:
Io abito nella provincia di Pavia e le mie piante sono rivolte a sud.
Qualche dritta?
Grazie infinite.
 

Marco48

Guru Giardinauta
I corbezzoli amano terreni calcarei, dalle mie parti ci sono delle colline molto belle con quasi solo corbezzoli spontanei, resistono alla siccità ma penso che sono sensibili ai ristagni d'acqua. In ogni caso sono piante vigorose, alte anche oltre 2 metri in piena terra e piene di fioglie quindi l'idea della siepe non è male sempreché riescono ad adattarsi in vaso, ma non ho nessuna esperienza al riguardo.
 

antonio958

Aspirante Giardinauta
temo che amino poco stare in vaso la mia vicina ha una siepe in terra che è la fine del mondo a natale si copre di fiori e frutti
 

bacarat

Maestro Giardinauta
Lo so che alcuni usano i corbezzoli anche per fare delle siepi, peraltro non in vaso, ma in piena terra.
Però il destino di un corbezzolo è quello di diventare un albero (bellissimo) e quindi con il tempo si svuota sotto e lignifica, fino a avere uno o più tronchi e in cima una fitta chioma.
Io non credo sia una pianta particolarmente adatta per fare una siepe e sono riuscita a far desistere - almeno finora- mio marito che voleva creare una siepe/barriera di corbezzoli.
 

geom.anna

Aspirante Giardinauta
lo voglio fitto fitto di foglie!!!!

caspiterina...nessuna speranza quindi...però, quando quest'autunno l'ho potato ha creato innumerevoli nuovi rametti...e se ogni anno lo potassi...magari tra qualche anno potrei avere una siepe fitta.. :confused:
 

bacarat

Maestro Giardinauta
No nessuna speranza, no.
Magari qualcuno ti sa consigliare come potarlo.
Io penso solo che ci sono piante più adatte e meno sprecate per fare una siepe.
 

geom.anna

Aspirante Giardinauta
HELP ME! anzi, aiutate il mio corbezzolo!!

Scusate se insisto, ma ho visto che diverse volte il corbezzolo in vaso è stato consigliato come pianta ideale per siepe :confused: chi lo consiglia saprebbe darmi qualche informazione in più?
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
I corbezzoli sono alberi rustici della macchia mediterranea.
Mai visti come siepe :confuso:al massimo in un giardino, piantati in piena terra.
Ma poi , scusa, non dici neanche in che parte d'Italia risiedi...
 

geom.anna

Aspirante Giardinauta
vendo 5 piante di corbezzoli

è scritto tutto nel primo messaggio...comunque, risiedo in provincia di Pavia e la posizione è pieno sole, i vasi sono da cm 80 x 40 x 40H...sto quasi pensando di vendere le mie piante e ricominciare tutto da capo! (si vendono anche le painte su internet?)
cmq, anche questo sito indica il corbezzolo come pianta con coltivazione possibile in vaso :fifone2:
 

geom.anna

Aspirante Giardinauta
A chi si era interessato alla mia discussione (di 1 anno fa!!)...sono riuscita a fare un magnifico regalo al mio corbezzolo...l'ho VENDUTO a chi lo farà vivere in piena terra e darà giusto peso al suo splendore! Evviva!!
Ora posso cominciare tutto da capo e cercare di creare una fitta parete verde/fiorita davanti alla mia porta!
Che soddisfazione.
 
G

GIOVANNA77

Guest
anche a me il corbezzolo è stato consigliato in vao perchè facesse muro a forma di siepe. In realtà di è trasformato in un alberello con due rami ben piantati e tanti rametti che si collocano sulla cima. Le foglie sono abbondanti ma l'effetto siepe non c'è. E' un alberello pieno di germogli e bacche.
 

rOHpota

Giardinauta Senior
il corbezzolo è una pianta fantastica,rustica,sempreverde e molto decorativa,sta bene si anche in vaso perchè ha una crescita molto lenta(io per ora lo tengo in un contenitore in attesa del progetto finale del mio piccolo giardino e sta fruttificando,già da settimane,senza problemi).

che sia buono per una siepe mi pare un'eresia detta solo per vendere,è molto più funzionale una camelia,nonostante nessuno la consigli mai.
 
Alto