• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Siccità

Amy

Guru Giardinauta
ripeto... io ho un rapido, caldaia esterna... due minuti per arrivare in bagno, che è la stanza più lontana...

potrei fare la doccia in garage, che lì arriva subito :ROFLMAO: però lì avrei un altro problema...non c'è il riscaldamento
mhh, la doccia fredda o in ambiente freddo tonifica i muscoli e mantiene giovani ...
mantiene anche leggero il portafoglio perché si risparmia sul gas ...
Pensaci! :laugh::laugh::laugh:
 

Amy

Guru Giardinauta
caldaia esterna... due minuti per arrivare in bagno, che è la stanza più lontana...
parlando un po' più seriamente: una parte dell'acqua fredda, che si butta in attesa della calda, può essere stoccata in qualche bidoncino (quelli per il ferro da stiro, ad esempio) e utilizzata per le altre attività domestiche, compresa l'annaffiatura delle piante.
Basta svitare il micorofono della doccia e inserire il tubo nel bidone.

Io ho lo stesso problema ma a questa cosa non avevo mai pensato.
 

tartina

Master Florello
parlando un po' più seriamente: una parte dell'acqua fredda, che si butta in attesa della calda, può essere stoccata in qualche bidoncino (quelli per il ferro da stiro, ad esempio) e utilizzata per le altre attività domestiche, compresa l'annaffiatura delle piante.
Basta svitare il micorofono della doccia e inserire il tubo nel bidone.

Io ho lo stesso problema ma a questa cosa non avevo mai pensato.
ecco, questa è una cosa a cui non avevo pensato... stasera un catino sotto ce lo metto, perchè non ho microfono da smontare...
il gas invece in quei due minuti di attesa va lostesso...
 
  • Like
Reactions: Amy

Sevi

Fiorin Florello
parlando un po' più seriamente: una parte dell'acqua fredda, che si butta in attesa della calda, può essere stoccata in qualche bidoncino (quelli per il ferro da stiro, ad esempio) e utilizzata per le altre attività domestiche, compresa l'annaffiatura delle piante.
Basta svitare il micorofono della doccia e inserire il tubo nel bidone.

Io ho lo stesso problema ma a questa cosa non avevo mai pensato.

Grazissime! Anch'io non ci avevo mai pensato, e mi scoccia moltissimo sprecarla così!
Soprattutto qui, che con il boiler ci mette un po' più di tempo a uscire calda, e dove l'acqua è sempre razionata, nel senso che il Comune apre i rubinetti a giorni alterni (il che non vuol dire uno sì e uno no, perché a volte è capitato che non l'hanno fatta arrivare per 2/3 giorni consecutivi) :(

Ovviamente già si raccoglie tutto il raccoglibile: bidoni sotto i pluviali, così come sotto a un rubinetto che sgocciola, e usiamo quell'acqua per annaffiare le piante in terrazza. E altro ancora.

Piccolo OT: Ciò che non "digerisco" di quest'isola è proprio l'acqua, perché non so fino a che punto sia sano mettere e lasciare l'acqua in questi recipienti di plastica sulle terrazze assolate, sarà anche plastica apposita ma non mi convince del tutto la cosa.
Inoltre spesso in estate il problema di far scendere l'acqua calda nella doccia non c'è, neppure se la si vuole fredda, dato che il giorno in cui non aprono i rubinetti praticamente già scotta :cautious:
In estate qui il problema è proprio non avere l'acqua fresca, e si va di ghiaccio col freezer.

P.S. Stamattina leggevo la pagina del mio Comune piacentino su fb: dalle 8 alle 21, fino al 21 settembre, non si può usare l'acqua potabile per uso extra domestico; è cmq regola che mettono da diversi anni, anche quando ci sono stati mesi di maggio piovosissimi.

Cmq anche lì, a casa mia, userò questo metodo del bidoncino nella doccia, da usare per le grassine sul terrazzo.
@Amy bravissima! :tupitupi:
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Amy

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
io invece ho letto di gente che nega la siccità e siccome è tutto falso allora lasciano aperti i rubinetti tutta la notte e hanno creato l'hashtag rubinettiaperti. Folli!
Anche io ho letto ciò.
Questa gente va punita il problema è che i controlli non ci sono.
Dicono di bagnare l'orto mezzanotte e un minuto alle 5 e 59 minuti di mattina ma chi controlla?????
 

Amy

Guru Giardinauta
Dicono di bagnare l'orto mezzanotte e un minuto alle 5 e 59 minuti di mattina
nessuno lo farà mai se vuole raccogliere frutti dal proprio orto.

Come per ogni imposizione dall'alto, ci sono persone che non vogliono subirle e negano l'evidenza.
A mio parere, sono comportamenti infantili, di persone che non sono diventate adulte.
E' mia opinione che si diventi adulti quando ci si stacca dai condizionamenti genitoriali, cioè nel momento in cui i tuoi genitori sono liberi di esprimere le proprie opinioni e tu non ti senti 'obbligato' ad essere d'accordo con loro e quindi non vai nemmeno in 'opposizione'.
Spero di essermi spiegata.

In tanti lo hanno fatto con il covid, con il vaccino, con l'inquinamento e con tante altre 'richieste dall'alto', richieste che vengono per affrontare una situazione difficilmente affrontabile se non con l'aiuto di tutti.

Il negare l'evidenza permette di sentirsi liberi di non obbedire, di non 'sentirsi costretti', di non subire l'autorità genitoriale (rappresentata dal governo in questo caso) come quando si era bambini: è un problema che ogni persona ha con se stessa.
 

tartina

Master Florello
se così fosse avremmo luoghi con insurrezioni popolari; è già successo con le normative anti-covid ... e tanti sono finiti sul giornale.
pagare nel senso cara al metro cubo in bolletta, visto che il costo sale più si consuma...
dove abitavo prima, a causa di un problema di molte famiglie collegate su di un unico contatore (non sto a raccontare tutta la storia che ci sta dietro) pagavamo l'acqua carissima perchè sembrava che una famiglia di 4 persone consumasse per 15, e infatti eravamo in 15...
 

Amy

Guru Giardinauta
se loro pagassero cara l'acqua che consumano allora bisognerebbe aumentare il costo a metro cubo a tutti per una questione di 'uguaglianza e giustizia' (direbbero loro).
Se lo aumenti solo a chi usa tanta acqua (e sarebbe ragionevole) allora vai a colpire anche le famiglie numerose che di acqua ne consumano tanta e hanno meno risorse economiche a disposizione.

No, credo che la prima interpretazione che avevo dato, la multa salata, sia la soluzione corretta.
E' stato già fatto in altre occasioni e, in alcuni luoghi, ci sono stati problemi comportamentali.
Pensa a cosa viene detto ai vigili quando fanno la multa per qualche reato effettivamente fatto; non è l'utente che ha violato la legge, è il vigile che è 'antipatico': l'utente che si comporta così non è proprio capace di vedere la realtà.

Ce ne sono sempre quando le persone non accettano la realtà e la limitatezza delle possibilità umane (in questo momento penso alle aggressioni ai medici nei pronto soccorso).
Va bhé, penso tante cose ...
 

tartina

Master Florello
se loro pagassero cara l'acqua che consumano allora bisognerebbe aumentare il costo a metro cubo a tutti per una questione di 'uguaglianza e giustizia' (direbbero loro).
Se lo aumenti solo a chi usa tanta acqua (e sarebbe ragionevole) allora vai a colpire anche le famiglie numerose che di acqua ne consumano tanta e hanno meno risorse economiche a disposizione.
non è esattamente così... l'acqua, almeno secondo la società fornitrice dove abitavo prima, aveva un prezzo rapportato al numero di componenti della famiglia che aveva il contratto, superato quel limite costava di più...
ovvio che una famiglia di più persone aveva un limite più alto, quindi non si colpiva nessuna famiglia numerosa...
nel nostro caso il contratto l'aveva una famiglia di 4 persone, con un limite adeguato ad un consumo medio stimato per 4 persone... noi eravamo 4 famiglie attaccate allo stesso contatore, quindi consumavamo per 15 persone, e la società dell'acqua pensava che ci fosse un consumo esagerato...
 

Amy

Guru Giardinauta
non è esattamente così... l'acqua, almeno secondo la società fornitrice dove abitavo prima, aveva un prezzo rapportato al numero di componenti della famiglia che aveva il contratto, superato quel limite costava di più...
ovvio che una famiglia di più persone aveva un limite più alto, quindi non si colpiva nessuna famiglia numerosa...
Ah, questa cosa non la sapevo ... vedi l'ignoranza cosa fa scrivere. Grazie

Rileggendo mi sono resa conto che ho scritto tanti post tutti con lo stesso concetto. Direi di essere finita OT involontariamente. E mi fermo qui.
 
Ultima modifica:

peppeorchid

Apprendista Florello
nessuno lo farà mai se vuole raccogliere frutti dal proprio orto.

Come per ogni imposizione dall'alto, ci sono persone che non vogliono subirle e negano l'evidenza.
A mio parere, sono comportamenti infantili, di persone che non sono diventate adulte.
E' mia opinione che si diventi adulti quando ci si stacca dai condizionamenti genitoriali, cioè nel momento in cui i tuoi genitori sono liberi di esprimere le proprie opinioni e tu non ti senti 'obbligato' ad essere d'accordo con loro e quindi non vai nemmeno in 'opposizione'.
Spero di essermi spiegata.

In tanti lo hanno fatto con il covid, con il vaccino, con l'inquinamento e con tante altre 'richieste dall'alto', richieste che vengono per affrontare una situazione difficilmente affrontabile se non con l'aiuto di tutti.

Il negare l'evidenza permette di sentirsi liberi di non obbedire, di non 'sentirsi costretti', di non subire l'autorità genitoriale (rappresentata dal governo in questo caso) come quando si era bambini: è un problema che ogni persona ha con se stessa.
in effetti bisogna annaffiare pochissimo, altrimenti l' acqua in + deborda dai lati e si spreca.... dal momento che siamo tutti daccordo che la terra è piatta
 
Alto