• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

setacciare la terra ovvero togliere i sassi

lallo

Aspirante Giardinauta
Prometto: questo e' l'ultima mia raffica di post. Ma, come ho gia' premesso oggi e' uno dei pochi giorni che posso permettermi il lusso di stare a casa e pensare al giardino.
Di nuovo Buona Pasqua a tutti e un grazie anticipatamente per l'eventuale risposta.
Ho un giardino di circa 800 metri quadrati ridotto cosi':
http://yfrog.com/0nimag0251j
pieno di sassi e pietre. Ho incominciato a ripulirlo con il rastrello ma e' una fatica di Sisifo
Mi date qualche consiglio che sia soprattutto economico dal punto di vista del tempo (che e' per me, come per la maggior parte di noi la risorsa piu' preziosa)
Grazie ancora
 

Commelina

Master Florello
ciao Lallo, la ripulitura dipende dall'uso che ne vorrai fare
Non tutti gli 800 m saranno coltivati alla stesso modo, suppongo
Secondo me per tutto quello che dovrebbe diventare aiuola ha bisogno di essere ben dissodato e soprattutto ben concimato.... sembra secchissimo. Quindi vanga un piccolo pezzo alla volta e poi prendi delle decisioni sull'uso. Altrimenti altro che Sisifo.... Alternativa.... farlo dissodare con un trattore.
 

lallo

Aspirante Giardinauta
grazie per aver risposto. Vorrei essenzialmente far crescere un prato. Molti mi hanno detto che per un prato non e' necessario togliere tutti i sassi, ma vorrei comunque ove possibile toglierli, almeno una buona parte. Alcuni mi hanno consigliato di far togliere uno strato di terra ed acquistare della terra (senza sassi ovviamente). Tu cosa ne pensi?
Ciao e grazie ancora.
 
Ultima modifica:

Commelina

Master Florello
be anche per il prato c'è una sezione apposita....... purtroppo non so praticamente nulla di prati. Il mio è naturale, incolto, spontaneo e nemmeno irrigato, ci limitiamo a tagiare l'erba. Perciò in estate si secca. Nella sezione "prato" ci sono un sacco di esperti :)
 

lallo

Aspirante Giardinauta
be anche per il prato c'è una sezione apposita....... purtroppo non so praticamente nulla di prati. Il mio è naturale, incolto, spontaneo e nemmeno irrigato, ci limitiamo a tagiare l'erba. Perciò in estate si secca. Nella sezione "prato" ci sono un sacco di esperti :)

Grazie, non me ne ero accorto che esisteva una sottosezione per i prati
Questo forum e' veramente favoloso. Grazie a tutti per le risposte veloci e competenti (anche a Pasqua!)
 
Alto