io non ho trovato il testo preciso dell'ordinanza ma ho trovato questo
https://www.comune.cuneo.it/news/de...otabile-se-non-per-scopi-alimentari-o-di.html
Qui scrive: "Sindaco ha emanato in data odierna un’ordinanza con cui vieta a tutta la cittadinanza e sull’intero territorio comunale il prelievo e il consumo di
acqua derivata dall’acquedotto pubblico" e "L’ordinanza vieta inoltre ogni altro uso dell’
acqua potabile diverso da quello alimentare domestico e per l’igiene personale."
Questo significa che puoi restare nella legge utilizzando i piccoli (e scomodi) trucchi di cui abbiamo scritto sul forum:
chiamare l'idraulico per fare una derivazione dal tuo lavello della cucina (quello che esce dallo scarico non è più acqua potabile);
il riuso dell'acqua che scorre nella doccia (poca roba d'estate ma meglio che niente);
l'eventuale passaggio a saponi biodegradabili creati appositamente e l'utilizzo dell'acqua dei lavandini del bagno e della doccia almeno per il prato e le piante non commestibili (non è più acqua potabile e serve sempre l'idraulico); non ti so dire se va bene per l'orto.
La creazione di un pozzo in giardino, se riesci.
Oppure, cattiveria delle cattiverie, trovi un fiume, canale o altro nei dintorni e vai a prenderti l'acqua 'a secchi': non viene dall'acquedotto e non è potabile (
non so se
è legale e potresti
portarti a casa un po' di 'schifezze naturali' ... non credo sia una buona idea).
Credo, però, che tutte le idee vadano condivise: magari qualcuno leggendo una idea 'non buona' se ne fa venire in mente una buona.
Avevo anche capito che ci fossero degli orari per utilizzare l'acqua, in questo articolo non ne parla.
Trova l'ordinanza vera, non accontentarti delle informazioni riportate da altri.