• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Siccità

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Puoi migliorare il "sistema saponetta"
Basta una saponetta di sapone neutro (ad esempio di marsiglia) compri della lanolina (oppure della glicerina per rendere il tutto emolliente e nutriente per la pelle) e un buon dispenser
Grattugi la saponetta a scaglie la metti grattugiata nel dispenser insieme alla lanolina o alla glicerina aggiungi acqua quanto basta a seconda del grado di cremosità che più di aggrada ed emulsioni il tutto agitando il dispenser sino allo scioglimento delle scaglie di sapone ...
Ed otterrai un ottimo bagnoschiuma...
praticamente quello che fa mia mamma

avanzi di saponetta e acqua .. non esiste che comperi cose extra.... :ROFLMAO:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Vedi l'allegato 737235
temo proprio sia un divieto assoluto.....
citano 'irrigare ed annaffiare"...... :cry:
ri quoto..

è proprio sul sito ufficiale del comune questo riassunto di ordinanza

il nostro è molto diverso, nel senso che è stato proprio pubblicato il documento ufficiale, con rimandi ad articoli e leggi


giusto per farti capire

un'ordinanza come quella messa da voi.. mi lascia un po'.. boh
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
ri quoto..

è proprio sul sito ufficiale del comune questo riassunto di ordinanza

il nostro è molto diverso, nel senso che è stato proprio pubblicato il documento ufficiale, con rimandi ad articoli e leggi


giusto per farti capire

un'ordinanza come quella messa da voi.. mi lascia un po'.. boh
Dove nel capitoletto "SI RACCOMANDA"
vi è, chiaro ed esplicito, citato di usare impianti di microirrigazione automatizzati.

Rimane consentito per certe ed uniche fasce orarie ...e sarebbe da approfondire quali siano gli "usi domestici e residenziali" che rimangono consentiti...
Perché credo possano essere consentiti ANCHE i prelievi da acqua potabile NON per IRRIGARE O INNAFFIARE ...MA per la microirrigazione automatizzata SI ...DATO che nei divieti d'uso dell'acqua potabile (acquedotto comunale) NON VIENE comunque MENZIONATA.
 

Amy

Guru Giardinauta
non ho dovuto aspettare che me lo consigliasse il governo.
nemmeno io ho aspettato che lo consigliasse il governo; è il secondo gesto che faccio quando rientro a casa.
Prima del covid mi toglievo le scarpe, mi gli abiti e mi lavavo con la saponetta.
Ora mi tolgo le scarpe, mi lavo le mani con il sapone liquido e mi cambio gli abiti.
Questo mettere in ordine le cose da fare non lo ha consigliato il governo ma il mio personale buon senso.
Questa frase mi ha dato un po' fastidio.
 

Amy

Guru Giardinauta
Cosi tanto per disquisire....Puoi migliorare il "sistema saponetta"
Basta una saponetta di sapone neutro (ad esempio di marsiglia) compri della lanolina (oppure della glicerina per rendere il tutto emolliente e nutriente per la pelle) e un buon dispenser
Grattugi la saponetta a scaglie la metti grattugiata nel dispenser insieme alla lanolina o alla glicerina aggiungi acqua quanto basta a seconda del grado di cremosità che più di aggrada ed emulsioni il tutto agitando il dispenser sino allo scioglimento delle scaglie di sapone ...
Ed otterrai un ottimo bagnoschiuma...
Ho già copiato la tua 'ricetta' nel mio file 'donsigli utili da giardinaggio.it' :bacio:
mi mancano solo le dosi: faccio 50% peso sapone e 50% peso glicerina?
 

miciajulie

Fiorin Florello
nemmeno io ho aspettato che lo consigliasse il governo; è il secondo gesto che faccio quando rientro a casa.
Prima del covid mi toglievo le scarpe, mi gli abiti e mi lavavo con la saponetta.
Ora mi tolgo le scarpe, mi lavo le mani con il sapone liquido e mi cambio gli abiti.
Questo mettere in ordine le cose da fare non lo ha consigliato il governo ma il mio personale buon senso.
Questa frase mi ha dato un po' fastidio.
mi spiace, visto che la pensiamo allo stesso modo. mica ti ho citata o ho espressamente detto che tu ti muovevi in un certo modo perchè te lo aveva detto il governo. era un discorso generale, perchè le insistenze mediatiche e non per farci lavare le mani a me danno molto fastidio. non vengo da una famiglia ricca, e i nonni erano tutti di estrazione contadina. ma ho netto il ricordo di tutti, genitori, nonni, zii, prozii, che quando tornavano dal lavoro alla sera si fiondavano a lavarsi prima ancora di salutare la famiglia. e ai tempi, in quelle case, lavarsi non era comodo come adesso. sono un po' stanca dello stereotipo degli italiani brutti e sporchi. e ancora più stanca che siano gli stessi italiani a crederlo e a insistere perchè si lavino, una specie di zappa sui piedi, insomma. ma ripeto, non era proprio un messaggio rivolto a te.
 

monikk64

Fiorin Florello
io non ho trovato il testo preciso dell'ordinanza ma ho trovato questo https://www.comune.cuneo.it/news/de...otabile-se-non-per-scopi-alimentari-o-di.html
Qui scrive: "Sindaco ha emanato in data odierna un’ordinanza con cui vieta a tutta la cittadinanza e sull’intero territorio comunale il prelievo e il consumo di acqua derivata dall’acquedotto pubblico" e "L’ordinanza vieta inoltre ogni altro uso dell’acqua potabile diverso da quello alimentare domestico e per l’igiene personale."

Questo significa che puoi restare nella legge utilizzando i piccoli (e scomodi) trucchi di cui abbiamo scritto sul forum:
chiamare l'idraulico per fare una derivazione dal tuo lavello della cucina (quello che esce dallo scarico non è più acqua potabile);
il riuso dell'acqua che scorre nella doccia (poca roba d'estate ma meglio che niente);
l'eventuale passaggio a saponi biodegradabili creati appositamente e l'utilizzo dell'acqua dei lavandini del bagno e della doccia almeno per il prato e le piante non commestibili (non è più acqua potabile e serve sempre l'idraulico); non ti so dire se va bene per l'orto.
La creazione di un pozzo in giardino, se riesci.

Oppure, cattiveria delle cattiverie, trovi un fiume, canale o altro nei dintorni e vai a prenderti l'acqua 'a secchi': non viene dall'acquedotto e non è potabile (non so se è legale e potresti portarti a casa un po' di 'schifezze naturali' ... non credo sia una buona idea).
Credo, però, che tutte le idee vadano condivise: magari qualcuno leggendo una idea 'non buona' se ne fa venire in mente una buona.

Avevo anche capito che ci fossero degli orari per utilizzare l'acqua, in questo articolo non ne parla.
Trova l'ordinanza vera, non accontentarti delle informazioni riportate da altri.

:bacio:
quello che citi è diCuneo, a Borgo san Dalmazzo dove sono residente, l'ordinanza è più restrittiva....
non l'ho ancora cercata, come testo integrale, ma sui giornali locali viene evidenziato che il mio comune (e quello di Boves, a poca distanza) sono quelli con le ordinanze più 'severe'.....
 

Amy

Guru Giardinauta
mi spiace, visto che la pensiamo allo stesso modo. mica ti ho citata o ho espressamente detto che tu ti muovevi in un certo modo perchè te lo aveva detto il governo. era un discorso generale, perchè le insistenze mediatiche e non per farci lavare le mani a me danno molto fastidio. non vengo da una famiglia ricca, e i nonni erano tutti di estrazione contadina. ma ho netto il ricordo di tutti, genitori, nonni, zii, prozii, che quando tornavano dal lavoro alla sera si fiondavano a lavarsi prima ancora di salutare la famiglia. e ai tempi, in quelle case, lavarsi non era comodo come adesso. sono un po' stanca delle stereotipo degli italiani brutti e sporchi. e ancora più stanca che siano gli stessi italiani a crederlo e a insistere perchè si lavino, una specie di zappa sui piedi, insomma. ma ripeto, non era proprio un messaggio rivolto a te.
Grazie della precisazione. Avendo scritto il post precedente mi sono sentita 'colpita' come se io prima del covid non lo facessi.

Mi sento solo aggiungere una informazione a giustificazione di tanta insistenza da parte di medici e governo: mi è rimasta impressa una notizia di tanti anni fa; pare che da una telecamera posta nella sezione dei lavandini di bagni pubblici di non so più quale città abbiano rilevato che circa il 50% degli uomini non si lava le mani dopo essere stato in bagno.
A me è rimasto impresso solo il dato.
Da allora, ho cominciato a fare caso alla sensazione che mi davano le mani che stringevo ...
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ho già copiato la tua 'ricetta' nel mio file 'donsigli utili da giardinaggio.it' :bacio:
mi mancano solo le dosi: faccio 50% peso sapone e 50% peso glicerina?
Va a gusti ...a me piace bello cremoso e quindi metto poca acqua diciamo che con una saponetta di sapone di marsiglia
se lo vuoi "normalmente" liquido ci stanno un paio di litri di acqua...io, a gusto mio, allungo il tutto con al max 1,5lt di acqua
Ma SE fartelo in casa ti appassiona ...
on line ci stanno moltissimi tutorial a tal proposito per farne di veri e propri ben più "completi e arzigolati" saponi liquidi (ed esempio profumati o "alle erbe", emollienti ecc ecc) e docciaschiuma... molto simili a quelli "compri"
 

miciajulie

Fiorin Florello
Grazie della precisazione. Avendo scritto il post precedente mi sono sentita 'colpita' come se io prima del covid non lo facessi.

Mi sento solo aggiungere una informazione a giustificazione di tanta insistenza da parte di medici e governo: mi è rimasta impressa una notizia di tanti anni fa; pare che da una telecamera posta nella sezione dei lavandini di bagni pubblici di non so più quale città abbiano rilevato che circa il 50% degli uomini non si lava le mani dopo essere stato in bagno.
A me è rimasto impresso solo il dato.
Da allora, ho cominciato a fare caso alla sensazione che mi davano le mani che stringevo ...
checccchifo!!!!
magari quelli lì si lavano le mani prima, per non 'sporcarselo'. ahinoi
 
  • Like
Reactions: Amy

Amy

Guru Giardinauta
Va a gusti ...a me piace bello cremoso e quindi metto poca acqua diciamo che con una saponetta di sapone di marsiglia
se lo vuoi "normalmente" liquido ci stanno un paio di litri di acqua...io, a gusto mio, allungo il tutto con al max 1,5lt di acqua
Ma fartelo in casa ti appassiona ...
on line ci stanno moltissimi tutorial di per farne di veri e propri ben più "completi e arzigolati saponi liquidi (ed esempio profumati o "alle erbe", emollienti ecc ecc) e docciaschiuma... molto simili a quelli "compri"
Grazie Marco,
mi procuro gli ingredienti e ti faccio sapere.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Grazie Marco,
mi procuro gli ingredienti e ti faccio sapere.
Io lo grattugio molto finemente per riuscire a farlo "a freddo" ...altrimenti se a scaglie più o meno grosse andrebbe sciolto in acqua calda...tanto pazienza per pazienza tra il grattugiarlo finemente e "tempo per scioglierlo in acqua calda" ...preferisco risparmiare anche sul gas ...comunque credo che i migliori siano quelli "a caldo".
 
  • Like
Reactions: Amy

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ah dimenticato... a chi interessa aggiungendo al sapone liquido dello sgrassatore e tanta buona segatura sino a far diventare il tutto una pasta densa ...ci si è fatti anche una decente pasta lavamani per sporco "importante" come il nero del terriccio...aggiungendo anche un tot di candeggina ...si riesce a fare un buon lavoro anche col nero della torba.
...levare il colore che ti rimane sulle mani quando un golosone come me va di morar nigro ..
 
  • Like
Reactions: Amy

cornelia 12

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti è molto che non scrivo ma leggo sempre cosa c’è di nuovo e interessante sul nostro forum e questa discussione l’ho trovata molto interessante perché in modo democratico sono state espresse molte idee utili e simpatiche perciò ognuno ne può trarre consigli ……volevo aggiungere una considerazione per affrontare il problema ,non da sottovalutare ,della siccità ….che può causare molto disagi ai nostri bisogni …..non è necessario filosofare sulle ordinanze,che pure sono necessarie,basterebbe il senso civico di noi cittadini e ognuno potrebbe nel suo piccolo scegliere quale strategia gli è più congeniale x risparmiare acqua energia…..importante è farlo !!!!!grazie a chi ha dato tante indicazioni ….ciao alla prossima


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto