• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acero palmatum da seme

felo1992.ff

Giardinauta
Ciao ragazzi, vorrei capire lo stato di salute del mio piccolo acero, cresciuto da seme 7 anni fa e lasciato allo sbando fino l anno scorso, quindi la forma é decisamente disordinata, ma quello che mi preoccupa é la sua salute. Continua a cacciarmi getti rossi e nel giro di 10 giorni diventano verdi e poi bruciano ( come si vede nelle foto) , può essere che é troppo giovane per essere esposto al sole pomeridiano? o altre cause?
il terreno é un classico terriccio per acidofile mischiato con una buona percetuale di sabbia ,e con uno strato sul fondo di ciottoli , in superfice é pacciamato con il telo e ricoperto di sassi,
//uploads.tapatalk-cdn.com/20170729/ad72f830bc44fd9bfa9210a77ccfa60f.jpg
//uploads.tapatalk-cdn.com/20170729/234f8839e5c910dbfde3e666a8baaffd.jpg
//uploads.tapatalk-cdn.com/20170729/49f18288747bd3029352f8bb2a840d98.jpg

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica di un moderatore:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.
 

felo1992.ff

Giardinauta
Riprendo il post in quanto non ho ricevuto risposte , e aggiungo che da un paio di giorni con il caldo afoso che cé, anche l acero grande ha iniziato ad arricciare tutte le foglie , però vorrei capire se é un problema un po di tutti o cé sotto qualche altro motivo? So che l esposizione di un acero non é in pieno sole....o.meglio dovrebbe prendere il sole mattutino ma questo acero é stato messo a dimora 10 anni fa dai miei genitori e in estate prende sole pieno dalle 13 alle19 ( proprio il piu forte)
1d9020004519aead3cef1f221ef0f3ac.jpg
6982007e198d92408bdf8f84930ae6d3.jpg


Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

danielep

Florello Senior
Senz'altro l'esposizione al sole pomeridiano in Pianura Padana (in questo periodo in particolare) non è il massimo per un acero palmato.
Penso tu debba rassegnarti a questo inconveniente; le foglie sottostanti, più interne e protette, sembrano soffrire meno e, con giornate più fresche ed umide dovrebbe riprendersi.
Come terriccio userei una buona percentuale di pomice e terriccio per acidofile; la sabbia, se fine, lascia circolare poco ossigeno e trattiene molto meno l'umidità.
Chiaramente gli eventuali trapianti non sono da effettuare in questa stagione:):):)
 

felo1992.ff

Giardinauta
Senz'altro l'esposizione al sole pomeridiano in Pianura Padana (in questo periodo in particolare) non è il massimo per un acero palmato.
Penso tu debba rassegnarti a questo inconveniente; le foglie sottostanti, più interne e protette, sembrano soffrire meno e, con giornate più fresche ed umide dovrebbe riprendersi.
Come terriccio userei una buona percentuale di pomice e terriccio per acidofile; la sabbia, se fine, lascia circolare poco ossigeno e trattiene molto meno l'umidità.
Chiaramente gli eventuali trapianti non sono da effettuare in questa stagione:):):)
Si per l esposizione lo sapevo infatti ogni estate la parte piu esposta al sole seccava, mentre quest anno sembra aver seccato anche la parte piu coperta, in piu oggi guardado bene ho trovato una marea di questi animaletti che vanno su e giu dal tronco ,sono innoqui?
9c182f0c1e3b9358b133c6a39c981a24.jpg


Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

acerpaul

Aspirante Giardinauta
Il caldo di quest anno é devastante, temo si possa fare poco. Anche io ne ho due in piena terra che sono sotto il sole pomeridiano e le foglie piú esterne esposte a sud si bruciano.
Caso mai...hai modo di ripararli con un ombreggiante? Quando e quanto dai loro da bere?
Non darei inoltre la colpa al terreno...ma sappi che l acero gradisce un terrendo leggermente acido (ph tra 5 e 6.5) e il terriccio acidofile invece é molto piú acido. L'acero non é una acidofila. Poi ci sarebbe da aprire un capitolo con la durezza dell acqua....
Gli insetti non so minimamente cosa siano!!
 

felo1992.ff

Giardinauta
Il caldo di quest anno é devastante, temo si possa fare poco. Anche io ne ho due in piena terra che sono sotto il sole pomeridiano e le foglie piú esterne esposte a sud si bruciano.
Caso mai...hai modo di ripararli con un ombreggiante? Quando e quanto dai loro da bere?
Non darei inoltre la colpa al terreno...ma sappi che l acero gradisce un terrendo leggermente acido (ph tra 5 e 6.5) e il terriccio acidofile invece é molto piú acido. L'acero non é una acidofila. Poi ci sarebbe da aprire un capitolo con la durezza dell acqua....
Gli insetti non so minimamente cosa siano!!
dunque ogni sera bagno tutto,inoltre é pacciamato e coperto dai sassi quindi la dispersione di umidità é minima, piu le ore passano e ci sono sempre piu foglie arricciate, temo che in settimana si spoglierà completamente....per concludere il discorso annaffiature, il week scorso con due temporali ha annaffiato parecchio, e infatti stava bene, é da giovedi che ha iniziato il declino, e se non sbaglia il termometro che ho al sole , mi segnava 46

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

acerpaul

Aspirante Giardinauta
Non bagnare le foglie, ma solo il terreno.
Prova se puoi a bagnare anche la mattina, cosi quando arriva il sole alle 13 sono piú pronti alla battaglia.
Altra cosa...io piú che con i sassi (che come tutte le pietre si scaldano) pacciamerei con corteccia o aghi di pino...che tra l altro ti acidificano un po anche il terreno!
 

felo1992.ff

Giardinauta
Non bagnare le foglie, ma solo il terreno.
Prova se puoi a bagnare anche la mattina, cosi quando arriva il sole alle 13 sono piú pronti alla battaglia.
Altra cosa...io piú che con i sassi (che come tutte le pietre si scaldano) pacciamerei con corteccia o aghi di pino...che tra l altro ti acidificano un po anche il terreno!
Quello che non capisco, il mio vicino ce l ha nella stessa traiettoria di esposizione, e sta benissimo , il mio ad oggi non ha piu una foglia sana
a732ee92142c88cfcf2dabf3f6946da9.jpg


Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

acerpaul

Aspirante Giardinauta
Allora lo hanno preso alla Coin....é finto!;)

A parte gli scherzi...sará una pianta piú resistente della tua!
Anche tra noi umani cé chi becca l'influenza e chi no...
 
Alto