• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Siccità

sasiks

Giardinauta
Invece di scaricare solo sui cittadini bisogna cominciare a scaricare anche sulle industrie che di acqua ne consumano miliardi di metri cubi annui...
Andate a vedervi la puntata di report sulle concerie del nord Italia.
Post da incorniciare
Farci credere che noi piccoli cittadini possiamo fare qualcosa cambiandoci le mutande a giorni alterni è la bugia più grossa del sistema. Posso evitare di innaffiare le piante o di usare la macchina per fare la spesa, ma se poi non ci sono regolamentazioni per chi inquina e consuma come 5k persone, resta tutto una presa per i fondelli


Ma per restare in tema piante, io che non ho un giardino ma solo un umile balconcino cosa potrei fare per usarne di meno?
Raccogliere l'acqua piovana è per me impossibile. Quindi mi orienterei su piante che me richiedono poca: quali sono?
 

Tchaddo

Florello
Tempo fa, non so dove, mi sono imbattuto in un servizio tv in cui mostravano come gli emirati abbiano studiato un sistema per far piovere in modo da supportare l'agricoltura (oltre alla desalinizzazione dell'acqua marina). Ebbene, possiedono una flotta di tot aerei e droni che hanno il compito di volare nelle nuvole rilasciando non ricordo in che modo piccole particelle di cloruro di sodio e di potassio (banale sale) che a quanto pare è sufficiente per far condensare la nuvola e letteralmente "farla piovere"... Mi sembra una cosa semplice e utile, dovremmo farlo sui nostri monti in inverno per riempire le vette di neve!
 

monikk64

Fiorin Florello
Tempo fa, non so dove, mi sono imbattuto in un servizio tv in cui mostravano come gli emirati abbiano studiato un sistema per far piovere in modo da supportare l'agricoltura (oltre alla desalinizzazione dell'acqua marina). Ebbene, possiedono una flotta di tot aerei e droni che hanno il compito di volare nelle nuvole rilasciando non ricordo in che modo piccole particelle di cloruro di sodio e di potassio (banale sale) che a quanto pare è sufficiente per far condensare la nuvola e letteralmente "farla piovere"... Mi sembra una cosa semplice e utile, dovremmo farlo sui nostri monti in inverno per riempire le vette di neve!
Ma il cloruro di sodio e/o di potassio nella pioggia???????
mhmmmmm.............
 

massimo morganti

Aspirante Giardinauta
Tempo fa, non so dove, mi sono imbattuto in un servizio tv in cui mostravano come gli emirati abbiano studiato un sistema per far piovere in modo da supportare l'agricoltura (oltre alla desalinizzazione dell'acqua marina). Ebbene, possiedono una flotta di tot aerei e droni che hanno il compito di volare nelle nuvole rilasciando non ricordo in che modo piccole particelle di cloruro di sodio e di potassio (banale sale) che a quanto pare è sufficiente per far condensare la nuvola e letteralmente "farla piovere"... Mi sembra una cosa semplice e utile, dovremmo farlo sui nostri monti in inverno per riempire le vette di neve!

Fosse così facile, un pochino di polvere qui e il gioco è fatto magari....
In scala la terra è un economia chiusa, se tu fai piovere da te da qualche altra parte non pioverà, tipo le auto elettriche, le città si puliscono ma produrre adesso batterie che inquinano tanto le faremo in Cina.... Lontano dagli occhi lontano dal cuore.
Hai spostato il problema e condannato qualcun altro a non avere acqua.
E' un emergenza globale a cui tutti gli stati devono prendere parte con un impegno totale e davvero globale.
Mi impressiona il fatto che 30 paesi fanno a gara per mandare armi in Ucraina ma gli stessi paesi non riescono a mettere in fila 4 container per spedire le arance o l'uva o il latte che ogni anno distruggiamo per accordi europei ad uno sputo dalle coste calabresi.....
Siamo una specie malata e probabilmente ci meritiamo tutto quello che sta succedendo.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Invece di continuare con la polemica politica senza parlare di politica, potremmo, volendo dare suggerimenti specifici

di cambiare le mutande a giorni alterni è stato detto a titolo personale, per fortuna

la richiesta “politica” in Lombardia è stata solo di non annaffiare orti e giardini di giorno, ma farlo di notte. lo dicono in molti sempre, non saprei lo scopo, ridurre l’evaporazione? I problemi li hanno gli agricoltori, che ne usano davvero tanta, e stanno già razionando

Mi rimane sempre la perplessità dell’acqua usata, la,stessa di @Tchaddo, rientra in falda se buttata, e in circolo se depurata, solo più a valle
il problema è a monte se non viene trattenuta a sufficienza…. O è un ragionamento sbagliato?
il non sprecarla serve a non sperperare la parte depurata e resa potabile

certo che finchè le condotte disperdono il 40%, storia vecchia di decenni.. l’acqua è diventata pubblica, il costo duplicato, il risultato nullo (faccio anche io polemica politica). Diventa difficile dare credibilità quando ci dicono di risparmiare

faccio notare che a me 2 minuti per i capelli non bastano….:oops:

sto cercando dove piazzare il contenitore sul bancale da 1mc per recuperare l’acqua piovana, e dei condizionatori
 

felo1992.ff

Giardinauta
Sono contento di aver sollevato un po di movimento su questo tema, era il risultato che speravo, e consiglio vivamente a tutti di guardare un film documentario intitolato 2040 salviamo il pianeta, dove spiegano tutte le nuove idee per contrastare queste cose.
Detto ciò, politica o non politica io cerco di guardare al mio perimetro come voi dovreste guardare solo il vostro, cosi facendo si farà sicuramente la cosa giusta.
Dobbiamo fare i conti con una realtà non troppo lontana e secondo me gia nei prossimi 5 anni saremo messi molto peggio, le nuove costruzioni e ristrotturazioni dovrebbero prevedere di regola l installazione di una o piu cisterne interrate con un troppo pieno , da poter immagazzinare il piu acqua possibile, mentre su larga scala sicuramente molti piu laghetti artificiali su tutta la lunghezza dei nostri fiumi, e ogni inverno riempirli.
Ovviamente queste sono cose che noi non potremmo mai risolvere con questi commenti sul forum, chi ha piu soldi può installare privatamente una o piu cisterne .
Per chi non ha la possibilità deve mettere in conto di rivoluzionare il suo giardino per siccità sempre piu toste e frequenti.
Ecco che riprendo il mio messaggio di apertura consigliando di abbandonare magari piante e arbusti forse piu delicati per passare a essenze piu adatte ad un clima secco.
Concludo dicendo che per far piovere bisogna irrigare e creare il ciclo della pioggia.
Piu ci invitano ad abbandonare i giardini piu contribuiremo a non far piovere.


Inviato dal mio motorola edge 30 utilizzando Tapatalk
 

Amy

Guru Giardinauta
Le risorse di Gaia sono limitate e noi 'Sapiens' siamo troppi.
E chi di noi sarebbe disposto ad andarsene per permettere a Gaia di riprensersi? O chi manderesti via per lo stesso motivo?
Io direi che sia il caso di cambiare leggermente la frase:

Le risorse di Gaia sono limitate e noi 'Sapiens' non le usiamo in modo adeguato.

Ci comportiamo come figli piccoli o adolescenti che utilizzano le risorse guadagnate dai genitori ma che non vogliono lavorare per portare a casa nuove risorse ne vogliamo rinunciare a qualcosa per non sprecare quelle che ancora ci sono. Facciamo i capricci.
E Gaia da buon genitore ci sgrida, ci toglie le risorse (che non ci sono), ci dice di no.
E noi da cattivi figli, pensiamo scioccamente di rubare di nascosto quelle risorse che servono a tutta la famiglia per andare avanti.
Continuando il parallelo, saremo adulti quando collaboreremo con i nostri genitori per 'portare avanti la baracca'
 

danielep

Florello Senior
E chi di noi sarebbe disposto ad andarsene per permettere a Gaia di riprensersi? O chi manderesti via per lo stesso motivo?
Io direi che sia il caso di cambiare leggermente la frase:

Le risorse di Gaia sono limitate e noi 'Sapiens' non le usiamo in modo adeguato.

Ci comportiamo come figli piccoli o adolescenti che utilizzano le risorse guadagnate dai genitori ma che non vogliono lavorare per portare a casa nuove risorse ne vogliamo rinunciare a qualcosa per non sprecare quelle che ancora ci sono. Facciamo i capricci.
E Gaia da buon genitore ci sgrida, ci toglie le risorse (che non ci sono), ci dice di no.
E noi da cattivi figli, pensiamo scioccamente di rubare di nascosto quelle risorse che servono a tutta la famiglia per andare avanti.
Continuando il parallelo, saremo adulti quando collaboreremo con i nostri genitori per 'portare avanti la baracca'
Io torno a sottoscrivere quanto sostiene @Luca Nasi : Siamo troppi
E il ritmo di crescita è esponenziale.
Un tempo c'erano le guerre ( ci sono ancora, ma gestite); c'erano le carestie, le pandemie, ecc ( ci sono ancora anche queste due, ma gestite); c'era l'aspettativa di vita decisamente più bassa, le malattie mortali erano più diffuse e mortali sul serio.
Insomma, abbiamo raggiunto il benessere ed i popoli e le categorie più sfigati aspirano a condividerlo. Sacrosanto!
Quindi, o limitiamo le nascite (tutti, pure gli sfigati) o limitiamo le nascite e gestiamo meglio le risorse e ci accontentiamo. Tutti!
Tanto non ci metteremo mai d'accordo....:confused:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Mi sa che continuiamo con le ipotesi filosofiche senza valutare i piccoli interventi tecnici utili ad una migliore gestione della risorsa nel nostro piccolo, serve ancora meno … siamo troppi e strutturiamo le nostre economie su sistemi assistenziali funzionali solo con un incremento continuo della popolazione..
Vi aspetto tutti sulle colonie extramondo dove faremo lavorare gli androidi e via…ma con le solite perdite di acqua che nessuno risolve, perché la filosofia è più comoda che mettersi a scavare un invaso o riparare un acquedotto.
 
Ultima modifica:

danielep

Florello Senior
Mi sa che continuiamo con le ipotesi filosofiche senza valutare i piccoli interventi tecnici utili ad una migliore gesti e della risorsa nel nostro piccolo, serve ancora meno … siamo troppi e strutturiamo le nostre economie su sistemi assistenziali funzionali solo con un incremento continuo della popolazione..
Vi aspetto tutti sulle colonie extramondo dove faremo lavorare gli androidi e via…ma con le solite perdite di acqua che nessuno risolve, perché la filosofia è più comoda che mettersi a scavare un invaso o riparare un acquedotto.
Molto pratico e più mirato:su::su::su:
 

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Avrei alcune domande sull'irrigazione a goccia.
Al limite rimandatemi a qualche info online se non volete scrivere qui.
Come si calcola la giusta quantità di acqua da dare ad una pianta?
Se guardo nel mio piccolo (balcone e aiuole), ho una grande varietà di dimensioni ed esigenze idriche.
Poi c'è il discorso pratico. Stendere i tubi per il goccia a goccia nella aiuola è relativamente più semplice che nel balcone. Anche perché per capirci, il mio balcone ora è messo così (ho fotografato solo una parte, dall'altra ho anche uno scaffale con ripiani e vasi di dimensioni varie).
Balcone.jpg
Io ad esempio quando bagno uso la tecnica del dare acqua a tutto il pane di terra finché non esce da sotto. Rispetto ad un goccia a goccia immagino di usarne assai di più.
Quindi, se il goccia a goccia funziona, la storia del pane di terra bagnato non serve? :cautious:
Aggiungo un altra domanda.
La storia di infilare il dito per saggiare l'umidità del terreno è valida o è un mito?
 
Ultima modifica:

Amy

Guru Giardinauta
Quindi, o limitiamo le nascite (tutti, pure gli sfigati) o limitiamo le nascite e gestiamo meglio le risorse e ci accontentiamo. Tutti!
Nei paesi degli 'sfigati' i nuovi nati costituiscono 'forza lavoro' che contribuisce ad aumentare le risorse della famiglia e a nutrire tutti, così come era da noi circa un secolo fa quando eravamo una società contadina. Questa è solo una informazione, non vuol essere una polemica.

Noi, fortunati di essere nati qui, possiamo fare quello che hai scritto, rimoccarci le maniche e lavorare per sistemare gli acquedotti, far gestire meglio l'acqua, il gas, ... le risorse in generale, alle industrie e all'agricoltura e ai singoli. Produrre risorse noi stessi (magari pulendo il mondo).
E accontentarci tutti: ci sono industrie che producono beni non necessari alla vita, se noi ci accontentassimo quelle industrie non sarebbero necessarie; le persone che ci lavorano avrebbero potuto comunque lavorare in altro modo, magari caricando i container da mandare oltre confine con il cibo che distruggiamo a causa degli accordi europei.

Scusate, scrivo a braccio inseguendo i mille pensieri e le obiezioni che mi si potrebbero fare.

Il concetto per me è chiaro: lavoriamo per la Terra (che é il nostro futuro) e ci accontentiamo della vita.

Metto le piante tra i beni di prima necessità (producono ossigeno) e le pellicce, i cellulari (magari con 4 fotocamere), il lavaggio dell'auto e tanto altro fra quelli non necessari alla vita.

Ora smetto di intervenire in questa discussione (è difficile capire e farsi capire) e saluto tutti.
Sono contenta di 'conoscervi' anche solo on line.
 

massimo morganti

Aspirante Giardinauta
E chi di noi sarebbe disposto ad andarsene per permettere a Gaia di riprensersi? O chi manderesti via per lo stesso motivo?
Io direi che sia il caso di cambiare leggermente la frase:

Le risorse di Gaia sono limitate e noi 'Sapiens' non le usiamo in modo adeguato.

Ci comportiamo come figli piccoli o adolescenti che utilizzano le risorse guadagnate dai genitori ma che non vogliono lavorare per portare a casa nuove risorse ne vogliamo rinunciare a qualcosa per non sprecare quelle che ancora ci sono. Facciamo i capricci.
E Gaia da buon genitore ci sgrida, ci toglie le risorse (che non ci sono), ci dice di no.
E noi da cattivi figli, pensiamo scioccamente di rubare di nascosto quelle risorse che servono a tutta la famiglia per andare avanti.
Continuando il parallelo, saremo adulti quando collaboreremo con i nostri genitori per 'portare avanti la baracca'

Una volta ho letto: " La vita è il peggiore dei maestri, prima ti punisce e poi ti spiega la lezione"
 

monikk64

Fiorin Florello
Io torno a sottoscrivere quanto sostiene @Luca Nasi : Siamo troppi
E il ritmo di crescita è esponenziale.
Un tempo c'erano le guerre ( ci sono ancora, ma gestite); c'erano le carestie, le pandemie, ecc ( ci sono ancora anche queste due, ma gestite); c'era l'aspettativa di vita decisamente più bassa, le malattie mortali erano più diffuse e mortali sul serio.
Insomma, abbiamo raggiunto il benessere ed i popoli e le categorie più sfigati aspirano a condividerlo. Sacrosanto!
Quindi, o limitiamo le nascite (tutti, pure gli sfigati) o limitiamo le nascite e gestiamo meglio le risorse e ci accontentiamo. Tutti!
Tanto non ci metteremo mai d'accordo....:confused:
una ola.
senza entrare in polemica con nessuno, siamo TROPPI.
tutti gli animali limitano la loro riproduzione, in mancanza di risorse, tranne gli umani.
facciamoci due domande.
ci sono popoli che muoiono di fame, che sono i popoli più antichi della Terra.....
Chissà come mai una volta sopravvivevano benissimo senza modernità, tecnologie, culture estranee e ora invece no..... facciamoci due domande.....

smettiamo di interferire nei processi naturali, siamo troppo ignoranti per farlo con successo.....
 
Alto