• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Siccità

felo1992.ff

Giardinauta
Ormai é da giorni che siamo bombardati almeno qui al nord, da pre allarmi della chiusura dei rubinetti.
E probabilmente sarà solo questione di pochi giorni.
Apro questa discussione per buttare sul tavolo non solo il problema evidente, ma per trovare soluzioni che servano da tampone per evitare il peggio per i nostri giardini .
Quindi usiamo questa discussione per lanciare consigli anche ai neofiti per uscirne solo con qualche piccolo danno.

Io gia da anni stavo gia progettando un giardino autosufficente non per una questione idrica ma per una questione di tempo ed estetica che mi ha portato ad avere una riduzione notevole sul irrigazione ANNUA .
Una lotta al evaporazione dal terreno , il tanto criticato prato sintetico, piante sempreverdi e non a foglia caduca per un assorbimento del carbonio tutto l anno e non solo nella stagione vegetativa,e un sotto bosco pacciamato con telo traspirante ma con elevata grammatura per metro quadro e finitura con sassi decorativi.
Con questo sistema mi permette di smettere completamente gia dalla prima settimana di ottobre di irrigare fino quasi agli ultimi giorni di marzo . Poi Aprile e Maggio irrigazione a una volta a settimana ,per poi in piena stagione estiva due giorni no e uno si.

Ora però la sfida é piu difficile, far resistere le piante per quasi una stagione intera , pensavo di mettere dei sacchi del immondizia di plastica sopra i miei sassi, per avere proprio una sorta di sottobosco non traspirante, come si usa nel orto , l acqua che evapora si deposita sul sacco e dovrebbe ricadere.
Altre idee?

Inviato dal mio motorola edge 30 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica di un moderatore:

monikk64

Fiorin Florello
questa sera nel mio Comune del nord-ovest (borgo San dalmazzo CN) è stata pubblicata l'ordinanza secondo cui è vietato annaffiare con la potabile giardini e orti, causa siccità estrema ....
Non penso di essere l'unica ad essere in questa situazione e a non avere un pozzo, voi come fate????
mi spiace tanto lasciar morire il mio prato....... :cry:
 

monikk64

Fiorin Florello
però, effettivamente, oltre al problema (enorme) da te evidenziato, qui da me le precipitazioni. è un anno che latitano, neve zero, acqua quasi zero.
.......
Quindi voi come fate ? qualche trucco da suggerire per quella che sta diventando una savana?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
questa sera nel mio Comune del nord-ovest (borgo San dalmazzo CN) è stata pubblicata l'ordinanza secondo cui è vietato annaffiare con la potabile giardini e orti, causa siccità estrema ....
Non penso di essere l'unica ad essere in questa situazione e a non avere un pozzo, voi come fate????
mi spiace tanto lasciar morire il mio prato....... :cry:
Il prato che secchi!!
Il Comune ha fatto molto bene.
Dato che il prato secco può fare esca per incendi, tienilo tagliato.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
però, effettivamente, oltre al problema (enorme) da te evidenziato, qui da me le precipitazioni. è un anno che latitano, neve zero, acqua quasi zero.
.......
Quindi voi come fate ? qualche trucco da suggerire per quella che sta diventando una savana?
Aspettare settembre e seminare prati come questi: vedi link botanical garden prati fioriti a bassa manutenzione.
 

tartina

Master Florello
al prato secco io sono abituata, per me quest'anno non c'è alcuna differenza, a meno che non mi impediscano di bagnare anche aiuole e vasi...
ma vedo i prati dei miei vicini sempre verdissimi con irrigazione accesa tutte le sere... e non credo che abbiano tutti i pozzi, anche perchè la corrente per le pompe comincia ad essere costosetta... ma comunque ordinanze ancora qui non mi risultano...
 

Admantix

Aspirante Giardinauta
questa sera nel mio Comune del nord-ovest (borgo San dalmazzo CN) è stata pubblicata l'ordinanza secondo cui è vietato annaffiare con la potabile giardini e orti, causa siccità estrema ....
Non penso di essere l'unica ad essere in questa situazione e a non avere un pozzo, voi come fate????
mi spiace tanto lasciar morire il mio prato....... :cry:
Potresti irrigare con la metà dell'acqua che gli dai normalmente....
 

danielep

Florello Senior
Il prato che secchi!!
Il Comune ha fatto molto bene.
Dato che il prato secco può fare esca per incendi, tienilo tagliato.
Il solito talebano!!! A te il prato non interessa? Morte al prato. E sì che c'è una sezione apposita di quelli che trovano il verde riposante e si dannano l'anima per riuscire a conservarlo...
al prato secco io sono abituata, per me quest'anno non c'è alcuna differenza, a meno che non mi impediscano di bagnare anche aiuole e vasi...
ma vedo i prati dei miei vicini sempre verdissimi con irrigazione accesa tutte le sere... e non credo che abbiano tutti i pozzi, anche perchè la corrente per le pompe comincia ad essere costosetta... ma comunque ordinanze ancora qui non mi risultano...
E ci saranno anche dopo l'eventuale ordinanza. Come sempre, il mondo è dei furbi!!!
 

monikk64

Fiorin Florello
Potresti irrigare con la metà dell'acqua che gli dai normalmente....
è proprio vietato del tutto..... :cry:
nel frattempo stamattina ha fatto quattro gocce, per un giorno ancora qualcosa se la caverà.....
nel frattempo raccolgo con una bacinella nel lavandino della cucina l'acqua che uso senza detersivi...... non basta certo per il prato ma almeno per le piante più delicate.......
 

massimo morganti

Aspirante Giardinauta
Che muoia il prato, ok , ma poi ?
Continuiamo ad avere una visione miope e da paese del 3° mondo o vogliamo davvero diventare un paese civile ?
Bisogna investire, pensando al domani, io abito in Svizzera e vedo il paese dei bonus dove tutto è per il momento ma nulla è per il futuro.
Abitavo a Roma sul lago di bracciano prima di venire qui, un lago prosciugato per abbeverare la Capitale dove l'acquedotto disperde oltre il 50%....
Facciamo tutti i fighi e gli ecologisti alla bisogna, puntiamo il dito su prati e giardini definendo l'irrigazione addirittura immorale, però cambiamo cellulare una volta l'anno e vestiti ogni stagione.
Beh servono 13 tonnellate di acqua per produrre un telefono, 14 e mezzo per un paio di stivali, guardate questo sito e capirete il nostro impatto in termini di acqua....

https://waterfootprint.org/en/resources/interactive-tools/product-gallery/

Poi tanto alla fine le colpe dei politici si scaricano sui cittadini.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il problema dei sacchi di plastica è la traspirazione del terreno.
La terra deve respirare altrimenti si formano funghi e muffe.
Per quello si usa il tessuto non tessuto che permette di contenere le infestanti ma lascia respirare la terra. Certo non trattiene l'umidità.

Secondo me prima di intervenire con accorgimenti strani sui giardini sarebbe meglio iniziare con le piccole abitudini quotidiane.
Chiudere l'acqua mentre ci si spazzola i denti. Fare docce brevi chiudendo l'acqua quando ci si insapona. Usare la lavastoviglie e la lavatrice solo a pieno carico. Mettere uno sciacquone con tasto a scarico ridotto per quando di fa solo pipi. Mettere un secchio sul balcone quando piove e raccogliere l'acqua piovana etc.

Queste sono piccole abitudini che, a lungo andare, permettono di risparmiare denaro ed acqua.

Ste
 

monikk64

Fiorin Florello
Che muoia il prato, ok , ma poi ?
Continuiamo ad avere una visione miope e da paese del 3° mondo o vogliamo davvero diventare un paese civile ?
Bisogna investire, pensando al domani, io abito in Svizzera e vedo il paese dei bonus dove tutto è per il momento ma nulla è per il futuro.
Abitavo a Roma sul lago di bracciano prima di venire qui, un lago prosciugato per abbeverare la Capitale dove l'acquedotto disperde oltre il 50%....
Facciamo tutti i fighi e gli ecologisti alla bisogna, puntiamo il dito su prati e giardini definendo l'irrigazione addirittura immorale, però cambiamo cellulare una volta l'anno e vestiti ogni stagione.
Beh servono 13 tonnellate di acqua per produrre un telefono, 14 e mezzo per un paio di stivali, guardate questo sito e capirete il nostro impatto in termini di acqua....

https://waterfootprint.org/en/resources/interactive-tools/product-gallery/

Poi tanto alla fine le colpe dei politici si scaricano sui cittadini.
Mi ero tenuta alla larga dall:approfondire per non arrabbiarmi troppo.
Hai perfettamente ragione.
in Italia si pensa all'oggi se non addirittura al ieri.
una programmazione per il domani non c'è mai.... salvo poi finanziare cattedrali nel deserto che, realizzate, non si utilizzano e restano a marcire....
Ma dopotutto, i cittadini continuano a votare chi sguazza nell'inefficienza e/o pensa solo a finanziare l'assistenzialismo, cosa ci si può aspettare di diverso?
la manutenzione della rete idrica fosse iniziata 70 anni fa a quest'ora sarebbe completata e si potrebbe ripartire dai tratti più anziani per continuarla pian piano e averla sempre efficiente....
Ma se non si comincia mai......
Se non si comincia a PRETENDERE da chi ci governa un po' di serietà............ si fanno morire i giardini, ecco la triste realtà.
Hai perfettamente ragione.
 

massimo morganti

Aspirante Giardinauta
Mi ero tenuta alla larga dall:approfondire per non arrabbiarmi troppo.
Hai perfettamente ragione.
in Italia si pensa all'oggi se non addirittura al ieri.
una programmazione per il domani non c'è mai.... salvo poi finanziare cattedrali nel deserto che, realizzate, non si utilizzano e restano a marcire....
Ma dopotutto, i cittadini continuano a votare chi sguazza nell'inefficienza e/o pensa solo a finanziare l'assistenzialismo, cosa ci si può aspettare di diverso?
la manutenzione della rete idrica fosse iniziata 70 anni fa a quest'ora sarebbe completata e si potrebbe ripartire dai tratti più anziani per continuarla pian piano e averla sempre efficiente....
Ma se non si comincia mai......
Se non si comincia a PRETENDERE da chi ci governa un po' di serietà............ si fanno morire i giardini, ecco la triste realtà.
Hai perfettamente ragione.

Eh già salvo poi scaricare la colpa sul lago di Garda che non vuole dare l'acqua e inizia la solita guerra tra poveri.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
metà del mio prato è già una colonia di oxalis....e non solo.. infatti è verde, quello a bordo strada, fuori dalla recinzione, non ha ancora oxalis e comincia a seccare (non viene mai irrigato e secca sempre in estate)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
io ho un giardino normale.. senza teli.. da ottobre non annaffio più in ogni caso e adesso si annaffia - va 2-3 volte a settimana
quindi non vedo sto gran guadagno nell'uso dei teli, che peraltro mi sembrano un po' anti gestione naturale
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Potremmo ipotizzare soluzione vecchie e nuove per recuperare acqua piovana piuttosto che quella che usiamo in casa
dai condizionatori all’asciugatrice
a quella per lavare le verdure..
 

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Se ci troveremo nell'impossibilità di bagnare i giardini credo ci sarà ben poco da contare su eventuali riserve.
Oppure se uno ha la possibilità di stoccare ora l'acqua poi può usarla?
Che comunque così facendo contribuisce a diminuirne la disponibilità.
 
Alto