• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

RIsemina parziale a settembre e concimazione di fine estate...

Dibiesse

Aspirante Giardinauta
CIao a tutti!
a inizio settembre procederò a riseminare parzialmente il prato in quanto ci sono alcune zone diradate..
Il mio dubbio è: il prato esistente avrebbe bisogno della concimazione post-estate "azotata" tipo Sprint N (27 0 14), mentre i concimi per la semina/risemina tipo Bio Start hanno altissimo tenore di fosforo e molto meno azoto (12 20 15).
Quindi la domanda è: se metto lo starter (immagino solo sulla parte da riseminare), poi posso/devo mettere dopo qualche settimana lo Sprint N ? se si, solo sulla parte vecchia o su tutto il prato ?
Come procedo poi con la concimazione del prato nuovo?
 

mikimouse

Aspirante Giardinauta
Lo SPRINT N lo dai su tutto il prato, sia nuovo che vecchio, un due settimane dopo la nascita dei nuovi fili d' erba sulle zone testé seminate, o traseminate, e concimate con BIO START.
 

Dibiesse

Aspirante Giardinauta
Due settimane dopo la nascita dell'erba.. Quindi diciamo dopo un mese dalla risemima.. Diciamo inizio ottobre.. Poi a novembre farei concimazione per inverno, tipo Autumn k.. È corretto?
 

mikimouse

Aspirante Giardinauta
Allora, dipende dalle temperature. Se si profila un ottobre con temperature miti, puoi dare benissimo un concime azotato liquido di pronto effetto e durata limitata come, ad esempio, il Green Up di Bottos; altrimenti io salterei la concimazione azotata per passare da subito alla concimazione potassica con Autumn K.
Dare ad ottobre un concime azotato a lento rilascio è tardivo e inopportuno. Ti consiglio di prendere in considerazione anche la concimazione liquida, ad integrazione e supporto delle quattro canoniche concimazioni granulari di ogni anno.
 
Ultima modifica:

Windex

Esperto in Prati e impianti di irrigazione
Dare lo SprintN ad Ottobre mi sembra troppo avanti, meglio un concime liquido per coprire le 3/4 settimane prima di novembre e poi concimazione potassica.
 

Dibiesse

Aspirante Giardinauta
come concime liquido ho già una bottiglia di HELP , sempre della bottos.. può andare bene? i valori sono 10 5 7.. composizione un po piu bilanciata diciamo... ma cmq a maggioranza azoto..
 

Dibiesse

Aspirante Giardinauta
E se invece do lo Sprint N settembre regolarmente e faccio la risemima a ottobre? Poi a novembre Autumn k... Andrebbe meglio?
 

Windex

Esperto in Prati e impianti di irrigazione
E se invece do lo Sprint N settembre regolarmente e faccio la risemima a ottobre? Poi a novembre Autumn k... Andrebbe meglio?

Seminare ad Ottobre è possibile ma è un rischio...
L'anno scorso è stato piuttosto caldo (anomalo) quest'anno come sarà ?
 

Dibiesse

Aspirante Giardinauta
Infatti.. Meglio l'altra soluzione..
Il mio dubbio è anche un altro cmq..considerato che anche le zone verdi non sono proprio fittisisme.. Conviene Seminare su tutto il prato o solo zone diradate? Il terriccio va messo anche sulle zone verdi o metto solo i semi?
 

Windex

Esperto in Prati e impianti di irrigazione
Io farei una risemina generale, se spargi un velo di terriccio anche nelle zone già verdi meglio
 

Dibiesse

Aspirante Giardinauta
Ottimo.. Era quello che pensavo anche io.. Ma volevo una conferma da qualcuno più esperto.. Vi terrò aggiornati
 

Dibiesse

Aspirante Giardinauta
Questo è il prato cmq
 

Allegati

  • TimePhoto_20230822_180211.jpg
    TimePhoto_20230822_180211.jpg
    155,6 KB · Visite: 48
Ultima modifica di un moderatore:

Dibiesse

Aspirante Giardinauta
Dare lo SprintN ad Ottobre mi sembra troppo avanti, meglio un concime liquido per coprire le 3/4 settimane prima di novembre e poi concimazione potassica.
Grande windex.. Ho trovato anche conferma del tuo discorso su bestprato..
 

Dibiesse

Aspirante Giardinauta
Quindi per 50 mq totali di giardino devo prendere 3kg di semente.. Nonostante la parte danneggiata sarà una decina di metri più o meno.. Volevo risparmiare il terzo pacco di semi, ma vabbè.. Abbiamo fatto 99, facciamo anche 100 e vediamo che succede.. Vi tengo aggiornati
 
Alto