• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Siamo davvero generosi a Natale o e' un modo di dire?Che ne pensate?

francesco saverio

Giardinauta Senior
Ciao a tutti i forumisti,
davvero e' un modo di dire che a Natale si' e' piu' buoni e disponibili verso gli altri oppure e' una nostra magra consolazione per far si' che ci si pulisca la coscienza?Es. vedo per carita' una trasmissione di 60 ore per raccogliere fondi per le malattie genetiche,ma mai e dico mai se ne fa una per raccogliere soldi da destinare ai paesi piu' poveri, se non che ci siano associazioni e volontari a raccogliere denaro?E' giusto?Non c'e' forma di razzismo verso quelle popolazioni?A me sembra proprio di si'.Solo Pavarotti buon anima si dava da fare assieme a qualche tenore per far si' che si poteva raccogliere denaro per le popolazioni piu' povere specialmente i bambini che non hanno colore poiche' sono bambini.!!Mi sento rammaricato di questo buonismo televisivo che cerca di arraffare denaro da noi e che ascoltiamo veramente questi monitie per poi dopo qqualche giorno dimenticare dopo Natale che tutto va bene!!Davvero un mondo ipocrita!!Che ne dite?:Saluto::Saluto:

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Chi è buono e generoso lo è sempre, non solo a Natale, chi è maligno falso e cattivo, lo è a Natale a Pasqua, e sempre.......anche se forse, a Natale anche i ricchi piangono, forse!!!!!! dico solo forse....

S

scardan123

Guest
Francesco, non sono d'accordo, quasi su nulla. Io ritengo che ci sia qualunquismo e buonismo in parte di quello che scrivi, per alcuni semplici motivi:
1-A Natale io sono sempre io, né più buono né più cattivo del solito, forse un po' più stanco
2-sul terzo mondo a me hanno proprio scocciato (ma di brutto!) tutte le pubblicità spilla-soldi che si vedono, per me ce n'è decisamente troppe, come se in Italia non ci fossero poveri, malati, vecchi soli senza nessuno, etc e come se la povertà cadesse su tutti e sempre come una piaga divina e non come conseguenza delle proprie azioni (per carità, a volte è dovuta a disgrazie per davvero, ma il più delle volte no, è dovuta a cattiva gestione, pigrizia, stupidità etc, come la ricchezza non sempre è dovuta a una vincita al lotto ma più spesso a lavoro, ingegno, fatica, etc).
3-Sono convinto che tutti i soldi che dai al terzo mondo vanno in armi.
4-Io i soldi preferisco darli a cose per animali che per esseri umani, perché sono convinto della bontà dei primi e dell'ingratitudine, cattiveria e stupidità del 99% dei secondi.

Concordo invece sull'ipocrisia, che a Natale raggiunge livelli insopportabili. Sto diventando allergico al Natale.
Tutto il contrario del messaggio cristiano tra l'altro il dire di essere buoni quel giorno, e fare a gara a chi frega meglio il prossimo gli altri 364 giorni.

nicola71

Guru Giardinauta
è un modo di dire,il natale è diventata una festa per fare regali e riceverli e mangiare come cinghiali. Come dice il gladiatore se uno è buono lo è tutto l'anno non solo a natale.:Saluto:

thuya

Florello
concordo con Giuseppe e scardan!!!

io a natale non sono affatto più buona, anzi, vedere certi sprechi mi fa proprio arrabbiare più del solito!!!

M

*Mauro 77*

Guest
Chi è buono e generoso lo è sempre, non solo a Natale, chi è maligno falso e cattivo, lo è a Natale a Pasqua, e sempre.......anche se forse, a Natale anche i ricchi piangono, forse!!!!!! dico solo forse....

quoto

Francesco, non sono d'accordo, quasi su nulla. Io ritengo che ci sia qualunquismo e buonismo in parte di quello che scrivi, per alcuni semplici motivi:
1-A Natale io sono sempre io, né più buono né più cattivo del solito, forse un po' più stanco
2-sul terzo mondo a me hanno proprio scocciato (ma di brutto!) tutte le pubblicità spilla-soldi che si vedono, per me ce n'è decisamente troppe, come se in Italia non ci fossero poveri, malati, vecchi soli senza nessuno, etc e come se la povertà cadesse su tutti e sempre come una piaga divina e non come conseguenza delle proprie azioni (per carità, a volte è dovuta a disgrazie per davvero, ma il più delle volte no, è dovuta a cattiva gestione, pigrizia, stupidità etc, come la ricchezza non sempre è dovuta a una vincita al lotto ma più spesso a lavoro, ingegno, fatica, etc).
4-Io i soldi preferisco darli a cose per animali che per esseri umani, perché sono convinto della bontà dei primi e dell'ingratitudine, cattiveria e stupidità del 99% dei secondi.
quoto
Concordo invece sull'ipocrisia, che a Natale raggiunge livelli insopportabili. Sto diventando allergico al Natale.
Tutto il contrario del messaggio cristiano tra l'altro il dire di essere buoni quel giorno, e fare a gara a chi frega meglio il prossimo gli altri 364 giorni.
quoto
è un modo di dire,il natale è diventata una festa per fare regali e riceverli e mangiare come cinghiali. Come dice il gladiatore se uno è buono lo è tutto l'anno non solo a natale.:Saluto:
quoto
concordo con Giuseppe e scardan!!!

io a natale non sono affatto più buona, anzi, vedere certi sprechi mi fa proprio arrabbiare più del solito!!!

non serve aggiungere altro mi ripeterei:Saluto:

Sasti

Florello
Ciao a tutti i forumisti,
davvero e' un modo di dire che a Natale si' e' piu' buoni e disponibili verso gli altri oppure e' una nostra magra consolazione per far si' che ci si pulisca la coscienza?Es. vedo per carita' una trasmissione di 60 ore per raccogliere fondi per le malattie genetiche,ma mai e dico mai se ne fa una per raccogliere soldi da destinare ai paesi piu' poveri, se non che ci siano associazioni e volontari a raccogliere denaro?E' giusto?Non c'e' forma di razzismo verso quelle popolazioni?A me sembra proprio di si'.Solo Pavarotti buon anima si dava da fare assieme a qualche tenore per far si' che si poteva raccogliere denaro per le popolazioni piu' povere specialmente i bambini che non hanno colore poiche' sono bambini.!!Mi sento rammaricato di questo buonismo televisivo che cerca di arraffare denaro da noi e che ascoltiamo veramente questi monitie per poi dopo qqualche giorno dimenticare dopo Natale che tutto va bene!!Davvero un mondo ipocrita!!Che ne dite?:Saluto::Saluto:

e' un modo di dire.......
in questo periodo mi si acuiscono i rodimenti di deretano in maniera esponenziale..........................:smok:

winnie80

Giardinauta Senior

totalmente d'accordo!!!!

Pin

Master Florello
ci sono centinaia di associazioni vere che si occupano dei nostri poveri.
Ci sono anche le parrocchie che si occupano di loro.
tanti volontari che si preoccupano di fornire pasti caldi a chi non li ha.
si cerca di fare tanto col poco che si ha a a disposizione.
Si raccolgono fondi per i bambini del terzo mondo, per poter dar loro istruzione, vaccini e acqua.
Si cerca di raccogliere fondi per dare alle donne di quei paesi la possibilità di crecere i loro figli.
Certo in tanti, troppi casi, c'è speculazione.
Ma scusate se pur amando gli animali preferisco salvare un bambno.
Mi sembra un po' troppo semplicistico dire tanto tutto va in tasca ai soliti e quindi non dò niente, non mi interesso se c'è qualcosa di valido tanto finisce in armi.
Solo cercando di dare istruzione si può pensare che le guerre prima o poi finiscono.
Sarà pura utopia, ma io ancora ci credo e cerco, non solo a Natale di fare qualche cosa.
Sotengo nel mio piccolo anche associazioni animaliste.
Però ripeto tra un bmbino e un cane scelgo un bambino.

francesco saverio

Giardinauta Senior
Ciao a tutti,
vedo che siete quasi in totale disaccordo.Non e' vero che i soldi dati a quei poveri bambini africani vanno in armi.Ci sono le testimonianze di come i soldi vengono spesi e documentati con relazioni ove per carità le armi non centrano per niente.Si trattta di sentirsi a posto con la propria coscienza che i soldi dati finiscono in mani armate.Resta la vostra opinione.Io la penso in maniera diversa.Certamente ci saranno anche queste cose, ma quando i soldi finiscono in mani missionarie ed i risultati si vedono ,mi dispiace non e' come voi pensate.Per Scardan e per quanti la pensano come lui.La poverta' non sempre la si desidera anzi il contrario e ve lo dice uno ove nella propria famiglia eravamo poveri, poiche' mio padre ha dovuto dar da mangiare a 5 figli ed alle sue 7 sorelle dall'eta' di 7 anni(altro modo di vivere negli anni tristi della guerra), ma posso dire che e' stato onesto fino alla morte al contrario di persone che hanno fondato le loro ricchezze suglle truffe e su altro che non sto qui a raccontare.Ciao Saverio

marco837

Florello Senior
A Natale siamo semplicemente tutti più falsi.
Se uno è davvero buono il volontariato lo fa in prima persona.
Troppe persone pensano che dando qualche euro in beneficenza ci si conquisti la palma d'oro per la bontà...
Diciamo che tutto questo buonismo fa quasi "indulgenze alla gratta e vinci"
Poi la TV contribuisce e alimenta il tutto.
Il Natale non mi rende per nulla più buono (Sasti lo può testimoniare :)

Sasti

Florello
A Natale siamo semplicemente tutti più falsi.
Se uno è davvero buono il volontariato lo fa in prima persona.
Troppe persone pensano che dando qualche euro in beneficenza ci si conquisti la palma d'oro per la bontà...
Diciamo che tutto questo buonismo fa quasi "indulgenze alla gratta e vinci"
Poi la TV contribuisce e alimenta il tutto.
Il Natale non mi rende per nulla più buono (Sasti lo può testimoniare :)

:hands13::hands13::hands13::hands13:
grande, hai espresso il mio pensiero, gente che fa regali forzati vomitando, che gira col freddo scervellandosi controvoglia, sempre vomitando, volontariato, io, manco l'ombra vedo, vedo solo tanto correre, correre e lamentarsi.............di cosa?????????????cat: che tanto poi si finisce tutto i una mega abboffata apocalittica..................e puff.............finito, si ricomincia..............e l'anno prossimo, ancora a sbomballarci i gioielli di famiglia con la solita domanda "meglio il pandoro o il panettone?"
io sono io..........ma mi rode di piu', in questo periodo:squint::squint:

marco837

Florello Senior
Io sinceramente non ho mai dato un euro in beneficenza... anzi, a pensarci bene l'unica beneficenza che ho fatto è poco tempo fa. Mi sono iscritto come socio ad un canile dove avevo preso il mio gatto dato che era in gravissime difficoltà economiche, e con i soldi delle iscrizioni dovevano comprare il cibo per i cani.
A parte questo ho prestato servizio per molti anni in croce rossa e da quando ho compiuto 18 anni mi sono iscritto all'AVIS e dono il sangue regolarmente.
Vi posso assicurare che mi sento meno buono di tutta quella gente che si sente un piccolo salvatore del mondo per aver mandato l'SMS alla fabbrica del sorriso solo perchè durante Zelig facevano la pubblicità, e non avendo altro da fare durante i consigli per gli acquisti ha deciso di appagare il proprio ego sentendosi buono...

Se qualcuno vuole fare qualcosa di buono lo deve fare in prima persona.
Credo che un solo giorno di volontariato valga più di 50 SMS...e se una persona fa volontariato non lo fa certo per un solo giorno.

Sasti

Florello
Io sinceramente non ho mai dato un euro in beneficenza... anzi, a pensarci bene l'unica beneficenza che ho fatto è poco tempo fa. Mi sono iscritto come socio ad un canile dove avevo preso il mio gatto dato che era in gravissime difficoltà economiche, e con i soldi delle iscrizioni dovevano comprare il cibo per i cani.
A parte questo ho prestato servizio per molti anni in croce rossa e da quando ho compiuto 18 anni mi sono iscritto all'AVIS e dono il sangue regolarmente.
Vi posso assicurare che mi sento meno buono di tutta quella gente che si sente un piccolo salvatore del mondo per aver mandato l'SMS alla fabbrica del sorriso solo perchè durante Zelig facevano la pubblicità, e non avendo altro da fare durante i consigli per gli acquisti ha deciso di appagare il proprio ego sentendosi buono...

Se qualcuno vuole fare qualcosa di buono lo deve fare in prima persona.
Credo che un solo giorno di volontariato valga più di 50 SMS...e se una persona fa volontariato non lo fa certo per un solo giorno.

straquoto!!!!!!!!
marcuccio, ma che e' oggi? mi preoccupo...........ma quoto!!!!!!
anche se onestamente
gli SMS li mando :ros::ros::ros::ros::ros:

Sasti

Florello
Lo immaginavo, ma ti perdono visto che tra 3 ore e 9 minuti è il tuo compleanno

ma come lo immaginavi???????? immaginavi che fossi................................................un'ipocrita?????????????:cry::cry::cry::cry::cry:
aspetta! io ci sono delle cause particolari che mi toccano da vicino........e pensa che gli sms li mando anche se non ho quesi credito e magari non posso rifarlo subito, perche' mi sembra un minuscolo sacrificio:ros:
lo so,e' una stupidaggine, pero' davvero lo faccio col cuore, ti assicuro, so quel che dico:ros::ros:

thuya

Florello
Io sinceramente non ho mai dato un euro in beneficenza...

io un pò di soldini in beneficenza ce li metto volentieri, in modo particolare per una fondazione che si occupa di bambini malati di tumore ma solo perchè sono coinvolta molto direttamente e personalmente e quindi so che fine fanno i miei soldi....

anche io ho fatto parte della CRI (gruppo Pionieri) per molti anni e sono iscritta all'AVIS da quando avevo 18 anni e un minuto!!!:hands13::hands13:

Ultima modifica:

federica78

Aspirante Giardinauta
quella che a natale siamo tutti più buoni a me pare proprio una bufala! il natale di oggi non è più quello di un tempo....è solo una festa dove a regnare in assoluto è il consumismo(anche se vedendo i telegiornali mi pare di capire che c'è poco da spendere e da stare allegri)dicembre è il mese più frenetico più stressante e a volte pure deprimente visto che a natale non è che i problemi e le sofferenze vanno in vacanza!
se facessi una vincita di quelle come si deve aiuterei in prima persona gli animali,per ora accudisco più animali possibile tutti i giorni dell'anno e anche a natale!ha ragione chi dice che chi è buono lo è sempre non solo a natale che ormai è diventata più una scusa per abbuffarsi e basta!

francesco saverio

Giardinauta Senior
Ciao a tutti,
concordo in parte con Marco837 e Sasti.
Ho voluto postare questo quesito per l'appunto cosa pensassero i forumisti al riguardo.Mi sembra che concordiate con me in parte.Concordo anch'io che a Natale e solo a Natale ci si ricordi della bonta' delle persone e dell'altruismo do offerte volontarie e non verso popolazioni piu' deboli.La donazione la ritengo una cosa volontaria e che miri davvero ad associazioni che mirino il denaro verso opere che davvero si realizzino.E vi dico che ce ne sono tante.Per i regali natalizi e' un consumismo sfrenato che tocca tutti, poiche' la carta stampata e la TV rendono piu' facili i dettagli.Leggevo poco tempo fa' che addirittura gli immigrati spenderanno piu' di noi per il pranzo e per i regali.Davvero un'assurdita' che a quanto pare coinvolge tutti o quasi.Ciao da Saverio.

Alto