• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un Natale sicuro per Fido e Micio

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Si avvicina il Natale ed anche i nostri amici a 4 zampe vogliono partecipare ai festeggiamenti. Se da un lato con loro l'atmosfera è certamente più frizzante e gioiosa, è bene evitare che la presenza di decorazioni e piante possa metterli in pericolo. La principale fonte di attrazione sia per Fido che per il micio è certamente l'albero di Natale che, se per il primo rischia di apparire come una grande toilette illuminata, per il secondo si presenta come un irresistibile parco giochi tutto da scalare. E poi che dire di luci scintillanti, palline e fili colorati? La tentazione di staccare qualcosa per giocarci è davvero forte. I nostri amici pelosi, si sa, sono incredibilmente curiosi, abili e creativi perciò evitare del tutto che facciano guai è praticamente impossibile. Cerchiamo comunque di sorvegliarli perché non si facciano male e prendiamo qualche semplice precauzione. Per prima cosa, è bene sistemare l'abete decorato lontano da piattaforme che invitino il gatto a fargli una visitina, tipo mobili, sedie o ripiani e cerchiamo di non lasciare in vista i fili elettrici. Teniamo presente che più l'albero è grande, più il nostro amico vorrà arrampicarvisi. Eliminiamo ogni giorno gli aghi che cadono a terra, perché potrebbero essere tossici per gli animali e non lasciamo che bevano l'acqua nel sottovaso. Un'altra precauzione utile è poi quella di fissare l'albero ad un mobile o al soffitto per far sì che non cada. Quanto ai decori, cerchiamo di non metterli troppo in basso, a portata di zampa, ed evitiamo quelli in vetro o con componenti facilmente staccabili e le candele. Sono preferibili quelli in stoffa, cartone o in plastica, purché sufficientemente grandi per non rischiare di essere addentati. No anche ai ganci metallici: meglio utilizzare fili, nastri o piccole mollette colorate. Infine pacchi e pacchetti andrebbero messi sotto l'albero solo all'ultimo minuto, altrimenti li scarteranno per primi i nostri amici pelosi. Un discorso importante riguarda poi le piante natalizie, dal momento che molte sono tossiche per cani e gatti. Una delle più diffuse e pericolose è la Stella di Natale, che secerne una linfa bianca urticante e tossica: evitiamo assolutamente di lasciarla alla portata degli animali, che potrebbero masticare o ingerire fiori, foglie e steli. Da evitare accuratamente anche il ciclamino, che può causare problemi gastrointestinali al micio, e il cactus di Natale, che invece è più pericoloso per il cane. L'elenco delle piante off limits comprende poi anche agrifoglio e vischio. In caso notassimo dei sintomi di intossicazione, come vomito o diarrea, rivolgiamoci subito al veterinario o ad un centro anti-veleni.

Sara Voltan Un Natale sicuro per Fido e Micio - sologiardino.it
 

elena_11293

Master Florello
credo i fortunati che han gatti che non si filano l'albero con le palline scintillanti, i nastri e le lucette (tutto super interessante per un micio!) siano pochi. i più avranno invece questo tipo di risultati (vedi video alla pagina linkata qui sotto, non l'ho trovato su youtube).... quindi, come da consiglio postato da piera, assolutamente meglio evitare!

=> https://www.facebook.com/video.php?v=10152984844548223
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Elena pensa che prima avevo due gatti,madre e figlio,ho sempre fatto l'albero e il presepe x terra,non mi hanno mai toccato nulla,al massimo andavano a dormire sul muschio!!Adesso con Charlie posso fare quello che voglio,lui non tocca,anzi nemmeno sfiora,nulla,annusa e poi se ne và!!!
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
credo i fortunati che han gatti che non si filano l'albero con le palline scintillanti, i nastri e le lucette (tutto super interessante per un micio!) siano pochi. i più avranno invece questo tipo di risultati (vedi video alla pagina linkata qui sotto, non l'ho trovato su youtube).... quindi, come da consiglio postato da piera, assolutamente meglio evitare!

=> https://www.facebook.com/video.php?v=10152984844548223
Ahahah Elena ne ho visto un pezzetto ( poi mi si è bloccato ) ma mi fanno ridere un sacco :) ed è vero..... Anche grappy fino all'anno scorso faceva tutto allo stesso modo. Quest'anno invece non è salito nemmeno una volta sull'albero! Tenero il piccolo grappy, sta crescendo ormai e sta diventando un gatto quasi responsabile eheheh
 

lilith

Master Florello
credo i fortunati che han gatti che non si filano l'albero con le palline scintillanti, i nastri e le lucette (tutto super interessante per un micio!) siano pochi. i più avranno invece questo tipo di risultati (vedi video alla pagina linkata qui sotto, non l'ho trovato su youtube).... quindi, come da consiglio postato da piera, assolutamente meglio evitare!

=> https://www.facebook.com/video.php?v=10152984844548223

troppo forteeeeeeeeeee!!!!!!!!!
 

ginestra

Master Florello
Elena pensa che prima avevo due gatti,madre e figlio,ho sempre fatto l'albero e il presepe x terra,non mi hanno mai toccato nulla,al massimo andavano a dormire sul muschio!!Adesso con Charlie posso fare quello che voglio,lui non tocca,anzi nemmeno sfiora,nulla,annusa e poi se ne và!!!

Anch'io sono una dei pochi fortunati: la mia Minha si comporta proprio come il tuo Charlie, è curiosa, si avvicina, annusa e se ne va. Forse perchè non sente odori.....fisiologici:boh: Preferisce uscire, passa molte ore all'aperto e spesso mi porta "regalini" come uccellini caduti dal nido, lucertole ecc. :martello2
 
Alto