• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Si puo' piangere per una pianta?

Paola grassofila

Giardinauta
A me e' successo ieri: mio marito mi ha (innavvertitamente, ovvio) tagliato il glicine con il decespugliatore, troncato di netto, a quattro dita da terra.
Mi e' venuto a chiamare in serra, e mi ha detto: " scusami, ho fatto un guaio..."
Io ho pensato mi avesse falciato una clematide, dato che avevano parecchia erbaccia intorno... ma che potesse trattarsi del glicine proprio non ero preparata... e poi aveva gia' il tronco spesso quanto un dito... E così quando l'ho visto mi sono messa a piangere.
Ci tenevo in modo particolare, l'avevo seminato io quattro anni fa e tenuto in vaso per piantarlo poi nella "nostra casa", quando ne avessimo comprata una. Ora c'era la casa, e avevo piantato IL MIO GLICINE vicino alla cancellata, seguendone la crescita a mano a mano per farlo arrampicare nel modo migliore, e poi e' andata così...
Lo so che e' ridicolo, e che basta guardarsi intorno per avere tanti veri e validi motivi per cui piangere, ma io ci tenevo molto: l'avevo seminato, trapiantato e ritrapiantato... coccolato, insomma.
L'ho detta qui questa cosa, perche' forse solo in questo spazio c'è gente che credo possa capirmi...
Pensate che mio marito quasi quasi mi faceva il muso (lui a me !?!): ha detto che non dovevo reagire così solo per una pianta, e che ho pianto apposta per farlo sentire in colpa! :(
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
C'è poco da dire... Solo che ti capisco Paola! E dalla sua reazione ti assicuro che tuo marito si sente mooolto in colpa! ;)
 

Scatolina

Guru Giardinauta
Paola sei capibilissima!!!!
Io avrei fatto la stessa cosa....
E credimi, anche io piango per le piante.
un abbraccio!!


Scat
 
M

MIRANDA

Guest
Io ho sentito dire che il glicine nato da seme spesso non fiorisce mai... non dirmi che aveva già fatto i fiori... in questo caso sicuramente getterà di nuovo... o altrimenti mi sa proprio che bisognerà cambiar casa e marito.
Come ti capisco!
Miranda
 
M

MIRANDA

Guest
E dimenticavo di dirti un'altra cosa.
Nella mia aiuola c'è da quasi dieci anni una pianta di pruno selvatico che puntualmente, ogni anno, mio padre pota radendola al suolo.
Solo quest'anno sono riuscita a vedere qualche fiorellino su due rametti sfuggiti per svista.
Che dovrei fare? Qui non si tratta di incidente...
Ciao.
 
M

micio

Guest
Ciao Paola,
anche io ci sarei rimasta male e anche molto se fosse capitato a me. In fondo era una tua creatura, l'avevi seguita passo passo nella sua crescita, proprio come si fa con un bimbo.
Un abbraccio,
Micio
 
E

elenina

Guest
cara paola sei in buona compagnia:io avrei fatto la stessa cosa, e non vergognartene perchè capita con le cose a cui tieni tanto!
elena
 

Paola grassofila

Giardinauta
Grazie a tutte, sapevo che qui ci sarebbe stato qualcuno, anzi qualcuna, che poteva capire la mia reazione...
Comunque, dato che la casa l'ho appena comprata (e c'è ancora il mutuo da pagare!) e marito mi devo tenere quello perche' ormai un altro non lo trovo piu'... spero che il mio caro glicine ricacci.
Sì, lo so che forse non fiorira' oppure ci vorranno anni, ma ci tenevo molto lo stesso.
Come dire.."ogni scarafone e' bello a mamma sua"
 

Asclepias

Giardinauta Senior
Carissima Paola, piango, sinceramente, con te. Mi sarei dato una zappettata sulle mani se fosse successo a me! Non è "una" pianta, è la "nostra" pianta. Come vedi c'è anche "qualcuno" che condivide. Di la stessa cosa a mia moglie: ormai mi deve tenere, un altro non lo trova più e poi chi le fa tanti servizietti e le tiene a posto il giardino, e le fa la guardia alla casa? In cambio di un po' di minestra, qualche camicia lavata e stirata, etc, etc.. Quanto lavoro anche da parte vostra: è il rapporto di coppia, la famiglia, la vita.
Su, su, per il glicine, quello passa, la nostra salute è meglio che rimanga.
Ciao, Antonio
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Ciao Paola, mi sa che si, si può piangere per una pianta, io non l'ho mai fatto ma perchè non ho la lacrima facile.

Dai, vedrai che ricaccia
70.gif
 

mimma69

Maestro Giardinauta
se fioriva o no,so' che non importava.le nostre creature sono sempre"meravigliose.
Ti capisco benissimo.due domeniche fa',mio cognato e' stato preso dalla voglia improvvisa di tagliarmi l'erba intorno casa.avevo l'aspirapolvere accesa,quindi non l'ho sentito.quando me ne sono accorta,ormai era troppo tardi.
Mi ha falciato di netto i miei Topinambur,le mie Althee ed i miei Liatris......ti giuro che l'avrei ammazzato.I Topinambur stanno ricacciando come i Liatris.ma le Althee credo d'averle perse
Non mi faccio sentire da mio cognato,ma purtroppo son cose che succedono.
Il tuo glicine ricaccera'.ne sono sicura
 

giuditta.2001

Giardinauta
tranquilla ricaccia! E non vergognarti di piangere! Io l'ho fatto tante volte e non solo quando perdo una pianta per disattenzione altrui ma, soprattutto, quando la disattenzione è mia! Mi prenderei a randellate!!!!!!!!!
E mi sfogo piangendo come un vitello :(
 

Paola grassofila

Giardinauta
Grazie a tutte e tutti, davvero.
Ora ci ripenso e non piango piu', ovvio, sarebbe potuto capitare anche a me...
Comunque sto "coccolando" il moncone di glicine rimasto... così si convince che varra' la pena di ricacciare

E faccio questa cosa senza farmi notare da mio marito, così non si risveglia il suo... senso di colpa! ;)
Buona giornata a tutti.
wave1.gif
 
H

Hobbit

Guest
Non avevo letto il tuo pos.... ti posso dire che io non ho mai pianto per una pianta (per ora), ma che in compenso ho litigato piu' volte con tanto di urli e poi di musi.... con mio padre... anni fa mi aiutava a potare... ogni volta una tragedia...
L'ultima volta (poi l'ho mandato via in malo modo) ha potato il Philapelhus, prima della fioritura in modo molto drastico, dicendo che quel tipo di potatura avrebbe giovato molto alla pianta....risultato: l'ho salvata per miracolo, e per alcuni anni non ha piu' fatto neppure un fiore...
Ti capisco, perchè vedo quella povera donna di mia madre, che ogni volta che mio padre prende in mano le forbici da potare, trema .... e il giorno dopo con le lacrime agli occhi mi dice "Hai visto ha potato"....
Che vuoi fare..... il bello è che mio padre non ha il "senso di colpa"....
Ciao
Anto
 

taty

Giardinauta Senior
Paola...come ti capisco...!!!
lacrime lacrime no...ma ci sono arrivata molto vicino quando a marzo Bobo al telefono mi dice:" Quella bella pianta che avevi in veranda, non so come mai...ma è tutta floscia, tutta giu, secondo me non dura tanto sai!!!" io....ero a terra perchè quella meravigliosa pianta era la surfinia bianca che io avevo con tanto amore tenuto...e che lei con altrettanto amore aveva ricambiato con foglie verdi e rigogliose...ma lei non l'aveva messa fuori e la veranda aveva fatto serra....le sue parole confortanti sono state..." secondo me non dura per quando torni"....ma al ritorno a casa...mi ha fatto trovare una primula obconica per farsi perdonare....
e adesso ha la paranoia ogni volta che vado via.......!!!
Taty
 

Danilis

Apprendista Florello
Io ero disperato perchè un lithops si stava seccando ma poi si è ripreso, ero di un nervoso!!! Comunque se vuoi ti posso mandare i semi del glicine, mi puoi ricontattare in privato.

Ciauz Daniele1090
 

Antonella65

Maestro Giardinauta
fatti comperare un glicine nuovo e bello grande già fiorito da tuo marito.
non piangere, capisco il tuo dispiacere, ma nella vita ci sono tanti di quei dolori per i quali versare lacrime, non ti rovinare una giornata per questo.
 
E

EMY

Guest
Paola, come ti capisco. Sono le cure che le dedichiamo, che fanno di ogni pianta "la nostra pianta". Anche se fosse una infestante. Non è la pianta in sè che abbiamo perduto, ma la speranza di un "amore ricambiato". Un bacione.
 

Asclepias

Giardinauta Senior
Vedi quanta solidarietà, Paola: che bello! Bella idea quella di Antonella. Fai un po' l'amareggiata con tuo marito e chiedigli di comprare una nuova pianta, scegliendo magari una bella varietà a grappoli lunghi rossi o bianchi.
Fosse capitato a me, non ci avrei pensato neanche mezza volta.
Scarterei l'offerta dei semi di Daniele: ti ci vorrebbe una mezza vita per vedere i fiori.
Ciao, Antonio
 
Alto