• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mi viene da piangere.....

stefy72

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
A I U T A T E M I I I I!:cry: :cry: :cry: :cry:
Oggi dopo essermi quasi del tutto ripresa dalla malattia, ho iniziato ad andare in giardino a contare i danni della neve, che è caduta copiosa durante le vacanze natalizie (mentre io non c'ero....cat: !) e ancora oggi stenta a sciogliersi per il gelo!
Prima di partire, mi ero premunita di coprire alcune piante con il tnt, visto che era nell'aria che avrebbe nevicato....ho chiesto al mio fidanzato di dare comunque una controllata; perchè se avesse nevicato, doveva subito scuotere il tnt altrimenti il peso della neve avrebbe causato non pochi problemi alle mie amate....
Peccato che non si sia impeganto così tanto....o forse non è colpa sua....però al mio rientro (dopo 3 gg. dalla nevicata), ho fatto il possibile per liberare il tnt e spalare la neve che avevano intorno (30cm!!!).
Poi mi sono ammalata (non avevo tolto il tnt per il terrore!!!).
Oggi vi mando le foto di prima e dopo lo scempio!!

http://i35.photobucket.com/albums/d182/stefy72/ginestra1.jpg
http://i35.photobucket.com/albums/d182/stefy72/ginestra2.jpg
http://i35.photobucket.com/albums/d182/stefy72/ginestra01_gen_dopo_nevicata.jpg
http://i35.photobucket.com/albums/d182/stefy72/ginestra02_gen.jpg
http://i35.photobucket.com/albums/d182/stefy72/ginestra03_gen.jpg
http://i35.photobucket.com/albums/d182/stefy72/ginestra04_gen.jpg

Mi viene da piangere...
La mia ginestra è senza speranze?
Aiutatemi!!:cry:
Grazie 1000
Stefy
 

renator

Aspirante Giardinauta
Ciao Stefy, non mi sembra sensa speranze la tua ginestra. Se c'è qualche ramo rotto alla base taglialo, altrimenti fai una energica potatura appena finito il gelo.
Però a me sembra che i danni siano stati causati dal freddo più che dalla neve.
Da me (Torino) ogni notte la temperatura scende a -9, -10. E da te? Credo sia il caso di proteggerla ancora, mi sembra una varietà un po' sensibile al freddo.
 

kiwoncello

Master Florello
Io sarei ottimista; le ginestre in genere sono molto resistenti e in piena terra producono fittoni molto profondi che ne permettono la sopravvivenza anche qualora la parte aerea soffra. Al limite, ammesso e non concesso che vada tagliata alla base, dovrebbe rigermogliare. Per ora comunque io taglierei i rametti decisamente secchi lasciando ovviamente i verdi sopravvissuti e poi in primavera vedrai come evolve la situazione.
Kiwo
 

kiwoncello

Master Florello
Renator non avevo letto la tua risposta perché stavo scrivendo la mia ma vedo che sostanzialmente siamo d'accordo.....
Kiwo
 

stefy72

Aspirante Giardinauta
mi sento meglio....

Ciaoooooooooo,
si effettivamente anche qui la temperatura di notte, scende parecchio sotto lo zero (mediamente -5/-6°C).
Ascolto i vostri consigli e credo che per ora mi convenga tagliare solo i rametti secchi e rotti e per la potatura attendere temperature meno gelide....
Farò così, poi ci metterò tutto l'amore che posso e spererò nella primavera......
Grazie tanto tanto per il vostro aiuto e incrociate le dita.

p.s. sarà anche una varietà sensibile, ma perchè qui vendono sempre piante inadatte a questo clima??? A proposito...conoscete qualche pianta resistente al freddo da poter mettere appesa ad una griglia per ripararsi dai vicini? (avevo un'edera bellissima a tendina e aihmè il freddo l'ha mandata all'altro mondo!!)
Stefy
 

ogamo

Giardinauta
un abete nano?un acero nano ?tutte e ddue le conifere nane resistono al freddo ,costano poco e poi sn facili da tenere (ci riesco pure io a tenerle) e credo che coprano bene poi sn molto carine almeno a me piacciono.
spero di averti dato una mano

ciao ogamo
 

stefy72

Aspirante Giardinauta
pianta resistente al gelo

Ciao Ogamo,
ho già un acero nano ad ombrello che ho piantato la scorsa estate in giardino, ma li ho già le siepi di alloro che coprono la rete di divisione; il problema che ho è dove finisce la rete e anzichè un muro hanno messo una griglia di divisione. Purtroppo ho una vicina un pò particolare....avevo messo un rincospermo ma durante le vacanze estive non solo me l'ha tagliato, ma mi ha buttato un non so quale detersivo per cercare di farlo morire....pare che il motivo sia che le tolgo la luce e l'aria (non ci sono parole....). Il rincosperno l'ho trasferito a fine agosto in altra posizione, non so se si salverà, ha perso tante foglie e non ha l'aspetto rigoglioso che aveva prima del "fattaccio". Aspetterò la primavera per saperlo....intanto ho bisogno di coprire un pò quella maledetta griglia con delle piante da appendere che resistano alle temperature fredde e facciano effetto tendina, ho fallito con l'edera (è durata appena 10 giorni...).
Attendo consigli....
Grazie 1000
Stefy
 
C

Coldfire

Guest
Ciao Stefy,
non so quanto sia grande la griglia e quanto sia infestante la tua vicina, mia nonna voleva che le tagliassero i 3 alberi che crescevano davanti i suoi balconi perchè non poteva vedere bene il Belvedere:martello2.
Credo che ti serva quindi qualcosa di tosto...e mi viene in mente una sola cosa...bamboo.
So che molti inorridiscono solo a sentirne palare per la sua invadenza, ma se tu potessi tenerlo in uno di quei vasi rettangolari color terracotta appoggiato direttamente alla ringhiera la tua vicina potrebbe chiedere un mutuo per comprare il detersivo dato che molti hanno il problema di elimanrlo anche usando i diserbanti come il gliphosate.

Qui dalle foto puoi vedere quanto diventano folti in vaso, certo lascerei stare la prima specie che è alta 8 metri...
 

DRAGON

Maestro Giardinauta
Ciao Stefy,io mi sento di consigliarti il falso gelsomino_Oltre a essere sempreverde le sue fioriture abbondanti sono profumatissime e spettacolari.é una rampicante che ha bisogno di essere sostenuta e guidata,ho visto pareti e muri interi letteralmente ricoperti da queste piante,uno spettacolo.Te la consiglio oltre per il prezzo che è sempre esiguo anche perchè nella mia terrazza ho una pianta da due anni e ha resistito a diverse gelate invernali e a caldi agostani pazzeschi,nel mio orto ho un'altra pianta che l'anno scorso ho innaffiato quasi mai eppure è viva,anche se non rigogliosa.Ti saluto.:)
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Scusate, ma le ginestre, almeno dalle mie parti, in inverno perdono le foglie, perciò non credo che ci siano problemi di gelate, io non le copro nemmeno.
 

DRAGON

Maestro Giardinauta
Ciao Boba e tutti,io ho dato un'altra occhiata alla foto ma mi è sorto un dubbio.....ma è una ginestra?Io nell'orto ne ho due piccoline ormai senza foglie ma i rami sono lunghi e sottili(e verdini)....è una varietà che non conosco?Scusate la mia incertezza,ho sempre creduto che le ginestre erano caducifolie.....
 
Ultima modifica:

Markino

Giardinauta Senior
Anche secondo me, questa pianta non e' stata danneggiata dalla neve.... guardando le foto penso che sia stata danneggiata dal vento gelido.
Per la rampicante... se la griglia e' in una posizione abbastanza soleggiata (L'ideale sarebbe in pieno sole) ti consiglierei la Lonicera Japonica. Ne ho due, non danno problemi, crescono rapidamente, e, a secondo delle specie, hanno dei fiori molto profumati. Ciao e guarisci presto!
 

renator

Aspirante Giardinauta
Ciao Stefy, credo non ci sia niente di più resistente dell'edera. Probabilmente è morta per le "maledizioni" della tua vicina. Io riproverei, se la vicina continua ad intervenire non so proprio cosa potresti fare, anche se metti i bambù in vaso restano sotto l'influenza nefasta. Se hai spazio potresti mettere qualche arbusto più consistente staccato dal confine.
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Ciao, Dragon

DRAGON ha scritto:
Ciao Boba e tutti,io ho dato un'altra occhiata alla foto ma mi è sorto un dubbio.....ma è una ginestra?Io nell'orto ne ho due piccoline ormai senza foglie ma i rami sono lunghi e sottili(e verdini)....è una varietà che non conosco?Scusate la mia incertezza,ho sempre creduto che le ginestre erano caducifolie.....
Secondo me è proprio un cytisus che mantiene le foglie solo nei climi temperati. Anch'io lo possiedo e pure a me è successo un pò come a Stefy. Dopo le grandi nevicate, a causa del peso della neve, ha rotto diversi rami e per il ferddo alcuni rametti verdi si sono seccati. Confermo comunque che è una pianta rustica che "dicono" possa resistere a temp. di -20/-15°.
 

kiwoncello

Master Florello
Il genere Genista (ginestra) ha molte specie e varietà anche notevolmente diverse una dall'altra. Io ne avevo due molto simili a quelle come da foto, erano diventate grossi cespugli con rami e rametti di notevoli dimensioni e con fiori identici a quelli della ginestra tradizionale. Visto che diventavano troppo grosse malgrado ripetute potature le ho poi dovute eliminare.
kiwo
 

stefy72

Aspirante Giardinauta
tante grazie!

:love_4:
Grazie 1000,
a tutti per i consigli, per la compagnia e la graditissima consolazione!!!
La verità è che il mio unico problema è la mia vicina altamente infestante e per lei non esistono davvero pesticidi!!!!
La griglia è alta 2mt. e lunga 1,80mt.
Da quando ho tolto il falso gelsomino, ora ho: in alto appese 2 piante di HEBE, (l'edera è morta e si è creato il vuoto!) e in basso ho messo una fioriera da 80 cm. con 2 piante di alloro, che se non altro danno un senso di continuità alla siepe. In parte alla fioriera: un vaso con 2 giovani camelie kanjiro.:flower:
n.b. non posso esagerare con le dimensioni perchè da quel lato ho il sensore dell'antifurto perimetrale e finirei per impallarlo....
Magari domani scatto una foto, così se vi venisse qualche ideuzza....un qualcosa che non sporga troppo....:ciglione:
Cari saluti
Stefy
 
Ultima modifica:

*ALE*

Apprendista Florello
Ieri leggendo questo post ho pensato che forse la tua reazione era stata esagerata ma poi tornando a casa ho capito che non era cosi e ti chiedo scusa infinitamente. Ieri pomeriggio mi hanno scaricato nel cortile i 30 quintali di legna che avevo ordinato ed indovinate dove hanno posizionato quei tronchi pesantissimi? Esattamente sopra il mio lilla' o sicomoro.... E' nel mio giardino da 15 anni ... e' un cespuglio bellissimo che ogni anno mi da tantissimi fiori viola-lilla chiaro, dopo il pino marittimo e' la pianta piu' bella che ho in giardino. E' stato schiacciato per meta', non so come sara' il suo aspetto quando sabato toglieremo quei tronchi, ho visto molti rami rotti pero' ieri era buio e quardandolo mi veniva da piangere. Mi sono arrabbiata piu' che altro perche' davanti a casa ho uno spazio enorme, circa 18x13 mt e le uniche piante che ho sono una robinia gigante, un fico ed il sicomoro, c'e' uno spazio incredibile per scaricare ma loro hanno pensato che la mia pianta fosse solo un cespuglio senza senso. Non so che dire, stamattina poi non ho visto nulla perche la neve aveva coperto i rami e non capivo piu' quali fossero della mia pianta e quali appartenessero ai tronchi che un tempo erano frutteto....
Ci sono rimasta male perche' non capisco come si possa essere cosi poco sensibili, non so che dire. Vorrei solo liberare la mia pianta da tutto quel peso, e pensare che sabato pomeriggio l'avevo ispezionata ed avevo visto che era piena di piccole gemme ... mi ero immaginata tutti quei fiori meravigliosi ed il loro profumo, invece ....
Una volta tolti i tronchi provvedero' a potarla nei punti in cui i rami sono stati strappati poi vedremo.
Ale
 
Ultima modifica:

*ALE*

Apprendista Florello
Ieri mio papa' e mio nonno hanno liberato i rami danneggiati, li hanno tagliati, e' molto rovinato nella parte davanti, quella piu' bella ovviamente, secondo voi i rami che hanno tagliato si potrebbero piantare come talea? Non me ne intendo. Comunque li ho messi in un vaso con torba e sabbia.
Ale:love:
 
Alto