• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vanda: si può salvare o no?

K

Kakugo

Guest
Come già successo in passato mi è stato affidato il salvataggio di un altro "caso impossibile", in questo caso una magnifica ed enorme Vanda tricolor.
La pianta è decisamente sofferente: in questo caso mi sa che il problema è dovuto al fatto che è stata tenuta in un normale vaso di cristallo (con fondo di cortecce) che non ne ha consentito la normale aerazione delle radici. Le foglie più basse si stanno ingiallendo e staccando e, visto il valore e l'età della pianta, mi sembra un spreco non provare seriamente a salvarla.
La mia idea sarebbe di toglierla dal vaso, appenderla in un luogo caldo colle radici scoperte e limitarmi a tenere le radici inumidite con uno spruzzino.
Che dite, può funzionare? C'è bisogno di cure aggiuntive?
Con che frequenza devo irrorare nel corso della "riabilitazione"? Il concime liquido con che frequenza lo somministro per evitare di stressare ulteriormente la pianta durante la sua "convalescenza"?
Grazie a tutti!
 
M

mark96

Guest
scusa.. ogni quanto la bagni? anche la mia ha il vaso e la corteccia che si chiama bark!
 
K

Kakugo

Guest
Allora, la completa storia è questa. Come tutti gli anni io ricevo da parenti e amici un certo numero di piante ornamentali con acciacchi vari colla classica condizione "se la salvi è tua... ma se muore rivoglio il vaso!".
Questa Vanda arriva da una parente che la ha ricevuta in regalo in piena fioritura questa estate. Lei la ha tenuta in un vaso di cristallo con della corteccia sul fondo più per motivi ornamentali che pratici. La innaffiava per immersione una volta alla settimana ma, qui sta il grosso problema, l'immersione avveniva nello stesso vaso, quindi la corteccia che ho tirato fuori era zuppa nonostante gli abbia dato da bere l'ultima volta martedì scorso. Aggiungiamo la forma e il materiale del vaso del vaso (aerazione zero) e il fatto che mi ha candidamente confessato di essersela dimenticata in immersione più volte per diverse ore anziché la canonica mezz'ora, e capirai ora bene da dove viene la mia preoccupazione per la sopravvivenza di questa magnifica pianta.
Stamani la ho tirata fuori dal vaso e ho notato come la parte inferiore delle radici (quella che era a contatto colla corteccia) sia letteralmente fradicia d'acqua. Per il momento la ho rimossa dal vaso e appesa con le radici esposte all'aria nel mio "lazzaretto" sperando che si asciughino un pochino intanto che penso a come salvarla.
Quello che vorrei sapere è questo: per una pianata in queste condizioni che frequenza d'irrigazione consigliate? E' il caso di procedere alle normali concimazioni (con concime solubile specifico per orchidee si intende) o una pianta così stressata ha bisogno di ulteriori cure speciali?
Confesso di non avere mai avuto una Vanda per le mani e visti i costi che ho visto in giro per piante di quelle dimensioni... mi piacerebbe salvarla!
 
M

mark96

Guest
allora..
ma le radici sono toste o molliccie? che colore anno? diciamo che io le mie le innaffio quando le radici diventano argentee e la bagno fino a quando non diventano verdi,sempre per immersione in un secchio con acqua distillata,ma senza bagnare le foglie.. una foto sarebbe utile...
 

alcol

Bannato
*) foto
*) concime? nulla!
*) fungicida sia a contatto che sistemico ma attento che il fosetil alluminio
non va con i rameici ed i rameici sono da ispessitore preventivo da "puntura"! quindi un fungicita come il mancozeb (se non contiene rame ma non mi pare ora! mi sono da poco svegliato e sto carburando :D)
*) acqua? prima devi eliminare il superfluo e far seccare le radici
*) una volta secche le radici (le parti mollicce), taglierei oculatamente
*) fungicida come sopra
*) spruzzate di acqua e fosetil alluminio E SE NON IDRATA, SULLE FOGLIE
io non ho mai avuto un marciume da colletto con una vanda, asco, ascda, Rynco, Aerides
(le phal :lol: si :D). Se le foglie diventano grinzose, bagnale.
*) per appenderla, si appendila! e molta luce e molto caldo ma anche di notte

se ci metti le foto si capisce qualcosa di piu' sai, che si stacchino le foglie vuol dire cosa molto brutta e che sta ...andando... :eek:k07: ma si potrebbe arrestare. Non pensare che si stacchino per marciume da colletto! passare li il fungicida non serve ma comunque se ci metti le foto si potra' capire qualcosa anche se e' "il classico comportamento". La pianta ha sofferto per molto tempo ed non si e' capito che stava soffrendo.

Quando le vanda iniziano a buttar giu' le foglie non sono recuperabili o se si, parti con l'idea che ti troverai un lungo fusto spoglio con forse solo le ultimissime foglie e non e' detto neppure che siano pareggiate sui due lati.

In ogni caso, la pianta se recuperata, poi, lentamente ripartira' e continuera' a fare nuove foglie sulla sua sommita' come fanno quelle a struttura monopodiale come anche le Phaleanopsis.

Attendiamo le foto! queste sono delle informazioni di massima per problemi su vanda dovuti a marciume radicale e deperimento della pianta.
 

alcol

Bannato
Confesso di non avere mai avuto una Vanda per le mani e visti i costi che ho visto in giro per piante di quelle dimensioni... mi piacerebbe salvarla!

Vedi, trattandosi della Tricolor (sempre poi se e' la tricolor) pensa ad un buon 50% in piu' come costo se e' della dimensione che penso etc la puo' anche aver pagata molto vicino tra i 300 ed i 500€ (se il venditore sapeva cosa vendeva) e se era appunto in quei tubi di vetro alti quanto una persona.

al di la del costo, la stessa pianta in vaso o a radice nuda, la trovi tra i 50, 75, 100 sino ai 150€ dipeso dalle dimensioni ma piu' dagli steli floreali del momento.
 
K

Kakugo

Guest
Accidenti quante risposte, un grazie a tutti anche se mi è servito del tempo per leggere tutto!
Iniziamo con ordine... per quanto riguarda il valore di questa Vanda le viste tra i 150 e i 200€ dalle nostre parti. Almeno per me una gran bella sommetta! :(
Ora vi post le foto che ho realizzato:

DSCF0073.jpg


Dettaglio delle radici:

DSCF0072.jpg


Dettaglio del colletto ove si sono staccate le foglie:

DSCF0071.jpg


La stanza dove la tengo (il mio "lazzaretto" per piante malconce) è di gran lunga la più calda della casa, è ben illuminata e comunque ho anche installato dell'illuminazione di "back up" per le giornate più buie d'inverno.
Le radici stamani si sono asciugate quindi penso di essere pronto per la terapia di recupero.
 

f.lucini

Aspirante Giardinauta
ma chi la ridotta in quello stato, povera piantina... non sembra che ci sia rimasta nemmeno una radice buona....hai tutto il mio sostegno morale xkè io non sarei mai capace di salvarla....spero che qualcuno +esperto di me ti possa aiutare!!!!!! :-((
 

caterina.

Giardinauta Senior
Ciao
Le Vanda sono piante molto toste e fortunatamente la tua e una bella pianta adulta quindi a mio avviso la poi salvare senza nessun problema , non ti preoccupare per le foglie mancanti non vedo nulla di nero quindi escluderei il marciume del colletto , per le radici le vedo un po’ legnose .. immergi le radici della pianta in un secchio d’acqua , piovana , demineralizzata o proveniente da osmosi inversa (quest’ ultima la poi acquistare nei negozi per acquari) e osserva le radici , quelle che diventano belle verdi sono sane , quelle che rimarranno marroni e mollicci sono andate quindi bisogna tagliarle .. fatto questo non annaffiare più la pianta per 1-2 gg. per dare tempo alle radici tagliate di cicatrizzare le ferite .. dopo queste 1-2 gg. annaffia di nuovo per immersione (personalmente ho sempre un secchio d’acqua e uno con acqua e concime pronto solo per le Vanda ) per ora non concimare per niente .. prima osserva le radici , taglia quelle andate e postaci nuove foto ..
Dalla tua foto noto che la finestra vicino e opaca quindi la pianta non riceve la giusta luce , devi spostarla davanti una finestra dove possa ricevere il sole diretto che e indispensabile per questo genere di orchidea ..
Sono convinta che la tua pianta ce la farà alla grande ..
:Saluto:
 
K

Kakugo

Guest
Ti ringrazio dei consigli.
Purtroppo in questa valle in questo periodo è difficile avere luce forte e diretta per più di due ore al giorno ma ho già provveduto ad incrementare l'illuminazione artificiale del "lazzaretto": non sarà buona come quella naturale ma bisogna fare di necessità virtù.
Stasera procedo all'immersione e alla potatura delle radici e vediamo cosa riusciamo a fare!
 

Rezzaglio68

Aspirante Giardinauta
Buona Pasqua a tutti
Ieri si sono spezzate le radici aeree della mia Vanda ho bagnate nel momento che ho poste nell'acqua si sono spezzate se vi mando la foto di potrebbe salvare?
Non riesco a inserire le foto perché grandi
 
Alto