• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto: gambo ingiallito/seccato. Come la salvo?

Luca23

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

sono nuovo al forum e non ho alcuna esperienza in materia per cui mi farebbe molto piacere avere qualche suggerimento da voi.

Ho un'orchidea che per un paio di anni (forse anche 3) non ha mai fatto alcun fiore, semplicemente restava verde senza ne crescere nè nulla... tant'è che ad un certo punto pensavo fosse addiritura morta.
Poi quest'anno, verso marzo, si è improvvisamente risvegliata con ben 9 fiori! :)
Ora, dopo circa 3 mesi, tutti i fiori sono caduti. E fin qui tutto ok.
Tuttavia uno dei due gambi principali è improvvisamente ingiallito (o seccato?) [foto in allegato]. Ho letto su questo forum che è normale ingialliscano.. dopo che i fiori sono caduti, ma nel mio caso il gambo è ancora perfettamente verde nella punta (dove stavano alcuni dei fiori), mentre è ingiallito sotto, nella parte "vecchia" del gambo.

Cosa devo fare? Riesco a salvarla in qualche modo?
La lascio stare così com'è sperando che si riprenda?


Grazie infinite a tutti per i vostri suggerimenti,
Luca. 20140628_121045.jpg 20140318_121746.jpg
 

Lucaesox

Aspirante Giardinauta
ciao
io non mi preoccupo mai troppo per queste situazioni di solito.
per me la pianta qualche volta non ce la fa a sostenere uno stelo allora questo si secca e magari ne progredisce un altro......sono piante sorprendenti!
la mia ha seccato i fiori un po' presto e lo stelo é ingiallito sulla punta dove erano pronti altri fiori.....
io le tratto meglio che posso il resto lo fanno loro!

dream theater
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
capita che secchino partendo dal basse invece che dalla cima, niente di particolare, ne bene ne male

l'unica cosa da verificare è lo stato delle radici, se sono in forma non c'è problema, se invece hanno problemi allora lo stelo potrebbe seccare per quella causa.

per il resto direi bella fioritura :)


:Saluto:
 
Alto