• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Si può salvare questa orchidea??

Tatino..

Giardinauta
Ciao a tutti!
Sono nuovo di questo forum e ho gia domande da farvi.. Che disastro!! :martello:

Allora.. Ad ottobre ho acquistato la mia prima orchidea. Era fiorita e bellissima. A dicembre sono dovuto partire per l'università, sono ritornato sabato e ho trovato la mia orchidea in condizioni pessime! Ovviamente avevo lasciato a mia mamma il compito di accudirla ma evidentemente non è un pollice verde.
Non riesco ad inserire le foto (aiutatemi anche in questo vi prego!! Mi dice che supera la quota massima di qualcosa!) quindi vi descrivo i problemi:
le foglie hanno i bordi completamente secchi e qualche macchia all'interno; c'erano altre due foglie sotto ma si sono ingiallite e staccate; il rametto è completamente secco e svuotato; le radici aeree (non nel terreno) si spezzano e sono secche.

E' recuperabile questa orchidea??

Grazie mille a tutti!-:-
 

Tatino..

Giardinauta
Ciao!! Che sbadato.. Mi sono dimenticato di scrivervi che è una Phalaenopsis. Quindi le immagini non si possono inserire giusto? Scusa ma sono troppo imbrabato con i computer...
 

marco837

Florello Senior
mai vista una cosa del genere...
ma dove la tieni?
Sui termosifoni e con il sole a picco tutto il giorno?

Cerca di trovarle una posizione luminosa ma dove non rioceva luce diretta.
Evita la vicinanza con fonti di calore troppo intense (es. davanzali troppo piccoli con cotto i termosifoni)
Per le annaffiature non esagerare. Controlla lo stato delle radici e quando sono tutte argentee annaffiale. Diventeranno belle verdi, e dopo un po di giorni quando saranno nuovamente tutte argentee fino all'ultima radice potrai annaffiare nuovamente. Di solito in inverno passa anche piú di una settimana tra un annaffiatura e l'altra. in estate le annaffiature si ravvicinano un po.
Evita di concimarla finché non si sará ripresa per bene.
Cerca di garantire una buona umiditá ambientale magari vaporizzando almeno una volta al giorno la pianta cercando di evitare che rimanga dell'acqua dove nascono le nuove foglie dato che potrebbe marcire il cuore della pianta.
Leggi le FAQ all'interno del forum dato che danno spiegazioni molto chiare ed esaurienti.
In bocca al lupo.
Eventualmente metti qualche foto piú dettagliata e magari piú grande in modo che possiamo vedere lo stato delle radici ed eventualmente il dettaglio dei bordi delle foglie...
sono cosí strani...
 

mgrazia

Florello
segui le indicazioni di marco, per le foglie ,probabilmente non hai messo una baccinella sotto con l'argila umida, guarda in giro, vedrai varie foto, mi sembra irei c'era una foto di desi e come tiene le sue phal.. chiudo e guardoi dove c'era l'immagine e le indicazioni date per altre phal e poi leggi i vecchi post e vedrai che con un po'di pazienza si salvano
hanno una forza e una voglia incredibile di donarci fiori.
ciao mg
 

mgrazia

Florello
foto

tatino, cerca tra i post di ieri e vedrai che altri hanno chiesto la tua stessa cosa, alcuni avevano orchi meglio della tua altri, compresa la sottoscrita due mesi fa peggio, la mia ora sta per fiorire.. quindi:hands13:
cerca nel forum come devi posizionarla: vaso grande con argilla sotto umida, un vaso di coccio rovesciato e poi sopra la tua phal e vedrai che con tanta paziena e amore so roèrenderà
ciao ciao
ma metti una foto delel radicic:rolleyes:
:Saluto::love_4::flower:mg
 

Tatino..

Giardinauta
Grazie mille per l'aiuto!!
Vi posto altre foto.. Scusate per la qualità ma le devo fare col cellulare perchè mi hanno rubato la macchina fotografica!! :burningma

Eccole qui..

http://img186.imageshack.us/img186/9587/or1fz3.jpg
http://img186.imageshack.us/img186/9225/or2de9.jpg
http://img403.imageshack.us/img403/5713/or3lh9.jpg
http://img186.imageshack.us/img186/3108/or4lw6.jpg
http://img186.imageshack.us/img186/2183/or5yg1.jpg
http://img101.imageshack.us/img101/2513/or6xr7.jpg

Comunque mia mamma la teneva su una mensola di fianco alla finestra che è a qualche metro dal calorifero! Lei dice che ha iniziato a diventare così da una settimana dopo che ha tagliato il fusto ormai sfiorito! :confuso:

Grazie mille ancora! Aspetto altri consigli!!
Ciao Ciao!!:Saluto:
 

marco837

Florello Senior
Le foto non sono per niente chiare...
è che viene messo a fuoco lo sfondo e nn l'orchidea...
Prova a fare le foto meno da vicino, e probabilmente verranno meglio.
Comunque lo stelo sembra essersi seccato. Non credo che il problema dipenda dal fatto che è stato tagliato...
I bordi delle foglie sembrano bruciati da qualcosa...
L'orchidea poi mi sembra molto sollevata dal substrato...
Potrebbe essere che dove sia l'aria è troppo secca?
 

binuccio

Guru Giardinauta
un pò poca l'umidità , ma mi sembra il problema minore.
allora:
se ha fatto la fogliolina nuova (come mi sembra di vedere) vuol dire che comunque c'è una ripresa.
però le radici mi sembrano messe malino.
spero che tu non abbia messo nel vaso della terra normale...il composto in cui è non mi sembra bark (corteccia, per intendersi).
altra cosa: potresti togliere delicatamente lapianta dal vaso e fare una bella foto alle radici che sono dentro?

ah, dimenticavo
io quei bordi sinceramente non li ho mai visti.
 

mgrazia

Florello
io continuo ad aver un semplice subbio..la pianta ha preso caldo e si sno rovinate le foglie per il caldo..metti una bacinella con acqua e poi un piattino di ceramica capovolto su cui appoggi la pianta e poi con un battufolo d'ovatta bagna ache 2 volte al giorno le foglie, cioè puliscile, acqua deminalizara..sicuramente hanno preso il caldo dei radiatori..una mia si è bruciato il centro della foglia per un colpetto di caldo e mi ricorsa queasta situazione..
ps scusa ma le foglie sono dure al tatto o mosce?
ciao ciao mg
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
La pianta ha grossi problemi al colletto e alle radici. In pratica dal colletto non spunta nessuna radice sana.

La causa più probabile del danno è un composto degradato, acqua dura, accumulo di sali, bagnature sbagliate o tutte queste cose insieme.

Se vuoi tentare di salvare la pianta, svasala subito, elimina tutte le radici morte, lava la parte inferiore del fusto, lascia asciugare bene la pianta, rinvasala in un vasetto trasparente ben pulito, utilizzando sfagno possibilmente, altrimenti muschio (solo le fibre, ovviamente, non la parte terrosa), oppure corteccia finemente sminuzzata, poi bagna pochissimo con acqua demineralizzata ma senza versare acqua direttamente sulla pianta o sul colletto. Se la pianta risultasse non avere più nemmeno una radice sana, allora coprila con una busta ben trasparente. In ogni caso esponi in luogo caldo e luminoso (ma senza esposizione al sole diretto).

:Saluto:
 

vesna

Maestro Giardinauta
io vedo solo radici brutte e scure.
la pianta è da svasare, controlare radici, lavarle, eventualmente tratarla con previcur, farla asciugare e rinvasarla in bark nuovo con vasetto pulito.
 
Alto