• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

SI o NO...risposta secca.....

ENZO '67

Aspirante Giardinauta
per dar loro un po' di forze in piu' in vista della prossima imminente fioritura, posso concimare (con concime liquido per acidofile) ora le mie camelie japoniche (e visto che mi ci trovo anche le azalee, anch'esse piene di boccioli) piene di gonfi boccioli?...:Saluto:
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
i concimi liquidi si possono usare così come quelli granulari, basta risepttare le dosi, anzi per il liquidi si preferisce starne al di sotto, però ogni concime deve essere dato nel giusto periodo solitamente indicato nella confezione.
Se nella confezione del tuo concime per camelie (o acidofile) ci fosse scritto di darlo anche in questo periodo, dallo, se ci fosse scritto di darlo in altri periodi dell'anno (come suppongo) non darlo.
Io alle mie camelie ora non lo darei, io uso il granulare a settembre e a marzo.
Se poi devi rinvasare la pianta, non concimare ne col liquido ne col granulare
 

ENZO '67

Aspirante Giardinauta
OTT-NOV-DIC-GEN-FEB, concimare ogni 30 giorni, nel resto dell'anno ogni 10....così c'e' scritto sull'etichetta per acidofile della "Flortis"....quello che volevo pero' capire, e' che se metto un po' di concime ora, non pregiudico la fioritura, senza che ci sia bruciatura di fiori e cascola di boccioli.....senno' lascio perdere e lascio stare così, evito eventuali guai....
 

Green95

Fiorin Florello
Secondo me proprio per questo sui concimi liquidi non ci son specificate le camelie. Vivono bene anche senza.Certo l'aspetto fogliare non è il massimo ma campano. Perché rischiare di perdere la fioritura?:D
 

ENZO '67

Aspirante Giardinauta
Secondo me proprio per questo sui concimi liquidi non ci son specificate le camelie. Vivono bene anche senza.Certo l'aspetto fogliare non è il massimo ma campano. Perché rischiare di perdere la fioritura?:D
no, no, e' specificato bene, per camelie azalee rododendri e gardenie, NPK 8-5-7,con microelementi....
comunque ho deciso, non rischio....dopo la fioritura, a primavera concimo
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
se è scritto sulla confezione e ripsetti le dosi, anzi ne stai al disotto come di solito si fa pe i liquidi, non dovresti rischiare
 

carne

Florello Senior
Io + che sui concimi leggerei le istruzioni sui fiori: come vanno trattati e anche secondo le zone in cui ci si trova.
 

Umberto Como

Aspirante Giardinauta
Sì,
purchè sia un concime avente un bilanciamento degli elementi NPK che favorisca la fioritura e non la vegetazione.
Il titolo dell'azoto N deve essere molto più basso in rapporto al foforo P che invece stimola la fioritura.
Il Potassio invece è meno importante in quanto entra in gioco con la fruttificazione o a 'limitare gli evvetti negativi' di un titolo dell'azoto troppo elevato.

L'anno prossimo però questo tipo di concimazione comincia a farla in tarda estate e continuala fino a fine inverno, sostituendola con una di tipo azotata, per far un bel po di verde..

Dosi più basse di un terzo di quelle consigliate da effettuare una volta ogni 2 3 settimane a seconda delle temperature.

Risultato garantito!

Ciao,
Umberto
 

irideblu

Giardinauta
per dar loro un po' di forze in piu' in vista della prossima imminente fioritura, posso concimare (con concime liquido per acidofile) ora le mie camelie japoniche (e visto che mi ci trovo anche le azalee, anch'esse piene di boccioli) piene di gonfi boccioli?...:Saluto:

risposta secca? NO io aspetterei... non aver fretta con le acidofile, ne possono fare anche a meno del concime.
 
Alto