• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

umidita' per acidofile

ENZO '67

Aspirante Giardinauta
mi porto avanti con il lavoro per la prossima estate.....:cool3:
ho sistemato le mie piante (4 azalee, due camelie due gardenie ecc.) creando un'isoletta di acidofile, nella zona piu' ombrosa del mio assolatissimissimo terrazzo, ma aime', anche lì soffrono il gran caldo e la secchezza estiva....non e' che se mettendo tra un vaso e l'altro dei sottovasi pieni di acqua, questa crea un po' di umidita' per le mie amate acidofile, e quindi un po' di condizioni ideali?
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
io i sottovasi non li uso, possono provocare marciumi fatali.
Meglio annaffiare sempre in abbondanza e con regolarità e bagnare la fronda la sera.
Le azalee non hanno nessun problema se fai così ma neanche le camelie e le gardenie.
La cosa più importante, ripeto, è l'abbondante annaffiatura e la regolarità della stessa
 

ENZO '67

Aspirante Giardinauta
io i sottovasi non li uso, possono provocare marciumi fatali.
Meglio annaffiare sempre in abbondanza e con regolarità e bagnare la fronda la sera.
Le azalee non hanno nessun problema se fai così ma neanche le camelie e le gardenie.
La cosa più importante, ripeto, è l'abbondante annaffiatura e la regolarità della stessa
forse non hai capito...oltre ai sottovasi dei vasi con piante, due o tre sottovasi (solo sottovasi) pieni di acqua di fianco ai vasi stessi....in modo da creare un microclima con una certa umidita'....mi sono spiegato?:storto:
 

Green95

Fiorin Florello
Ciao
I sottovasi sotto le acidofile no,ma altri sottovasi vuoti si,ammesso che non ti riempiano di zanzare :lol:
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
il ricovero estivo delle mie acidofile è un abbozzo di aiuola che avevo iniziato e mai finito :)
Sulla buca (1-2 palmi di profondità) ho sistemato 2 pallet e sopra le acidofile.
L'acqua (piovana) delle innaffiature e quella (comune) della doccia scolano sotto i pallet ed impregnano il terreno nudo che poi rilascia questa umidità alle piante (meno male che le acidofile non sono ben accette dalle lumache!).

In questo modo tra l'altro non ho ristagno d'acqua, quindi meno nursery per zanzare :)
 

ENZO '67

Aspirante Giardinauta
Ciao
il ricovero estivo delle mie acidofile è un abbozzo di aiuola che avevo iniziato e mai finito :)
Sulla buca (1-2 palmi di profondità) ho sistemato 2 pallet e sopra le acidofile.
L'acqua (piovana) delle innaffiature e quella (comune) della doccia scolano sotto i pallet ed impregnano il terreno nudo che poi rilascia questa umidità alle piante (meno male che le acidofile non sono ben accette dalle lumache!).

In questo modo tra l'altro non ho ristagno d'acqua, quindi meno nursery per zanzare :)
si, ma tu hai scavato una buca in piena terra.... io le mie acidofile le ho su un terrazzo che all'ombra in estate, la temperatura arriva a oltre 40°....con conseguente sofferenza per le piante....
 

Anitka

Apprendista Florello
Hai ragione scusa, non avevo ben letto il tuo post iniziale :(

Temo ti restino solo i sottovasi, come proponi tu (che comunque io durante il caldo massimo tengo anche sotto le piante)

Ciao
anitka
 

kiwoncello

Master Florello
La soluzione valida, come suggerita da Bausettete resta quella di una spruzzata d'acqua serale e quotidiana sulla fronda, ovviamente finché dura il caldo.
 
Alto