• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

azalea con foglioline gialle..help!

MMarina

Aspirante Giardinauta
Un anno fa mi sono state piantate in giardino una decina di azalee di diverse varità. Tutte sono cresciute e hanno dato un'abbondante fioritura. Ora sono tutte in ottima salute, tranne una che ha prodotto un certo numero di foglioline gialle sulle estremità dei rametti. Devo preoccuparmi o può essere normale?:embarrass
Inoltre avrei bisogno di sapere quando concimare le mie acidofile(ho anche ortensie e camelie sasanqua). Ho letto un pò in giro, ma ho trovato opinioni contrastanti..Alcuni dicono di concimare anche a dicembre, altri di concimare solo durante la fioritura e a primavera. Qualcuno può chiarirmi le idee? Grazie e un caro saluto a tutti.:Saluto:
 

kiwoncello

Master Florello
Di azalee esistono varie specie; la mollis ad es. perde le foglie e quindi un suo ingiallimento fogliare in questa stagione è di norma. Per le altre vale un normale ricambio fisiologico ed infine qualche pianta fra tante può trovarsi in situazione meno favorevole rispetto ad altre. Quanto alla concimazione, per camelie, azalee e gardenie ricorro alla biannuale (marzo e settembre-ottobre) con granulare a lenta (Osmocote, Nitrophoska Gold).
 
Alto