• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Muro di cemento da rivestire a verde

Jessie

Aspirante Giardinauta
D32B1F36-D02F-4AF9-A852-674C517DA709.jpeg BBDC7A3B-B9B0-42AC-A71B-2406828BFF61.jpeg Chiedo consiglio per coprire questo muro di cemento dietro casa (e magari anche la scala in ferro), ma ben visibile dalla strada sul fronte. Il muro è su due livelli, divisi da un terrapieno, tuttora non sfruttato. È esposto a nord/nord-est (foto scattate alle 16.30 di oggi). Sopra passa una strada di scarso passaggio che dà su un prato, alle
pendici delle prealpi venete. Sotto c’è il prato del giardino. A destra il muro confina con un falso gelsomino (che non amiamo particolarmente), a sinistra con una vite rampicante (entrambi dei vicini). Prima di pensare ad un rivestimento in pietra, vorrei non escludere a priori una soluzione a verde, che però non richieda troppa manutenzione, perché non sono (ancora) esperta. Grazie infinte!
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
i quanto terreno possono fruire le eventuali piante ?
escursioni termiche e temperature stagionali ?
 

Jessie

Aspirante Giardinauta
i quanto terreno possono fruire le eventuali piante ?
escursioni termiche e temperature stagionali ?
Al livello superiore le piante disporrebbero della terra del terrapieno, alto circa 1,60 metri x meno di 1 metro di larghezza. Al livello inferiore c’è invece l’erba del giardino, per cui, se fosse possibile, mi piacerebbe una soluzione che facesse ricadere dal terrapieno il verde a copertura del muro, anziché piantare qualcosa rovinando il manto erboso.
Quanto alle temperature, d’estate si va al massimo a 35 gradi circa, d’inverno si scende al massimo di qualche grado sotto lo zero. L’escursione termica a volte è importante nelle mezze stagioni. Grazie
 

angelone54

Guru Giardinauta
Ciao, più che piantare dell'edera non ci vedo altro! marco.enne è sicuramente in grado di consigliare il tipo adatto...
 

thehustle

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono un neofita anche io e, per non aprire un'altra discussione, mi accodo a questa.
Anche io vorrei coprire un muro in cemento armato alto circa 170cm con alla base il giardino (con del gelsomino nel mio caso).
Devo costruire una "griglia" sulla quale fare arrampicare la pianta, pensavo di farla con dei tasselli nel muro con vite che finisce ad anello attraverso la quale far passare del fil di ferro. Ci può stare come idea? Nel caso le maglie da creare che dimensioni dovrebbero avere?
Grazie!
 
Alto