• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problemi strada interpoderale

Crimson king

Florello
Salve a tutti nella strada di accesso alla mia casa ho un problema con un vicino . In pratica la strada termina sul mio cancello e la larghezza é pari alle colonne esterne. La strada é cosi composta da una servitù di passaggio pagata dal vecchio proprietario negli anni 70 per una larghezza di m2 da un lato, dall'altro esisteva una vecchia mulattiera. In pratica é stato fatto un'Atto accorporando la strada esistente mulattiera e la servitù pagata citato sull'atto trascritto inoltre é stata fatto anche l'accatastamento della stessa. Adesso il confinante dal lato della vecchia mulattiera, stà facendo la recinzione e vuole chiudere sulla mia colonna non di lato esterno ma al centro, su questa colonna esiste la cassetta della posta murata dal 1970 , può farlo?
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Dove è segnato il confine tra le due "strade" nell'accastamento?
Ed ancora....
La servitù è a favore di chi ?
E in che maniera tale servitù è stata fatta estinguere? In modo oneroso ( praticamente obbligatorio) o per ventennale "inesercitato" uso da parte " di chi ne aveva il godimento ?

Se la colonna,anche se "considerata tua " è posta a confine o anche ammesso ciò non fosse, ma per tot anni non se ne è segnata/rivendicata l'esatta posizione all'interno della tal proprietà o rivendicata in qual si voglia legale maniera ....dopo un tot di anni tale colonna sarà considerata un punto di confine e pertanto diventerà "parte comune "ovvero mezza tua ,dalla tua parte e mezza del vicino dalla sua parte
.....
Magari altri utenti potranno aiutarti di più e meglio....
 
Ultima modifica:

Crimson king

Florello
Ciao, la servitù é a favore mio e di tutti i proprietari sul lato destro entrando dalla strada principale rif. Atto 1970, tramite pagamento della striscia in questione di m2. quelli sul lato sinistro hanno lasciato solo la vecchia strada (mulattiera). La strada é accatastata unica nella sua misura il confine é quasi al centro. Nel mio confine sulla colonna di sinistra é inserito un punto fiduciale del catasto. Nell'immagine allegata essendo ridimensionata e fatta all'interno della strada interpoderale il lato corrispondente in discussione é il destro dove é inserito scritto confinante. Il confinante sono solo due anni che ha comprato. I precedenti non hanno mai fatto niente o detto nulla.La servitù sull'atto é perpetua. Immagine strada1 (2).jpg
 

Crimson king

Florello
Se la vecchia recinzione ancora esiste, nella parte a ridosso esterno della colonna, prima che finisce faccio una foto posso comunque fare qualcosa?
 

Crimson king

Florello
Oggi che non c'ero, ha fatto uno scavo trasversale sulla strada interpoderale, dal suo terreno alla parte opposta per l'allaccio alla cassetta distributrice enel, situata dalla parte della servitù da atto, senza chiedere nessuna autorizzazione a nessuno ci vuole o può farlo? Inoltre non ha neanche protetto con cemento il passaggio della tubazione.
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
guarda sinceramente devo ammettere che nello specifico della tua situazione io sono ben poco "istruito"....nel senso che non avendone avuto pratica reale "sul campo" , non ne ho mai (proprio perchè non mi è capitato mai) studiato o cavillato "alcuna cosa".
ma l'esperienza vale anche per me... e sto, ricercando, leggendo, sui codici e nel web, di valutare/inquadrare la tua situazione.....
intanto ti posto un link che credo sia per te utile .....
http://www.studiocataldi.it/guide_legali/servitu_prediali/tutela-servitu.asp

una cosa mi sento di dirla con certezza ( principalmente ed in maniera sintetica , poi magari mi sbaglio ad interpretarla) se il servente ovvero l'intestatario della servitù (che deve "permettere" a favore di altri) vuole far cessare tale sua servitù deve farlo a proprie spese .....
-- o chi ha il favore di tal servitù ( tu ) ha altro modo per espletare il tal servizio garantito da tal servitù ( nel tuo caso l'agevolare "l'entrata a casa tua") quindi, e ad esempio, tu hai nel frattempo avuto la possibilità di garantirti una altra agevole via di accesso alla tua proprietà

--o il proprietario di tale servitù a spese sue te ne procura e/o te ne apre un altro ....

--o tale proprietario di tale servitù ti paga per aprire altrove una tua agevole entrata alla tua proprietà ......

nel link postato vi sono anche tutte le eventuali azioni legali/giudiziarie per poterlo bloccare, obbligare all'eventuale ripristino, risarcire ecc....
ma contiene anche al suo interno ( nella parte ad indice posta a destra della pagina del link ) riferimenti e rimandi a altre problematiche legate al capitolo "servitù" oltre ai riferimenti di sentenze ecc .....
spero davvero possa il tutto esserti utile.....

un cavillo però te lo posso suggerire ..... richiedi l'aggiornamento del punto fiduciario ....questo almeno per il momento potrebbe servire a fermare i suoi lavori .... almeno sino alla comunicazione dell'eventuale sua modifica .... o responso ....
occhio, non è detto rimanga quello.....però mi pare da quello che tu hai descritto che lui giochi proprio sul fatto che tale punto fiduciario sia anche il "punto di confine tra la "mulattiera" e la strada....
ma per tutto il resto che sta facendo compresa la suddivisione leggi il link ......
:ciao::ciao:
 

Crimson king

Florello
Ciao, secondo te, se io sull'atto della strada é indicato espressamente che la servitù viene legata alla strada esistente(mulattiera) e che ho il passaggio con qualsiasi mezzo, mentre lui non ha niente se non che il suo terreno entra sulla strada come da disegno catastale posso comunque impedirgli il passaggio con l'auto e lo mando solo a piedi ?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
A parte che quest'ultima cosa non mi pare legata alla questione iniziale del 3D....
Se strada e "mulattiera " sono state unite per il passaggio. ...poco importa chi abbia o sia a favore di servitù entrambi la /le possono usare per il passaggio. ...a piedi o con mezzi...... ne hanno ugual diritto ....sia il proprietario con obbligo servente sia chi gode di tale servitù. ...e nessuno dei due può inibire tal diritto all'altro. ...
 

Crimson king

Florello
Si, ma lui ha anche un'altra entrata dall'altra parte sul fondo, mentre io solo quella. Avendo anche pagato per tutta la strada per avere la servitù fino alla pubblica e lui non a pagato nulla.
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Se la strada o la mulattiera , l'una o l'altra , sono nella sua proprietà, e questa sua porzione di proprietà è in regime di servitù a favore di altri ....lui quale proprietario può avere anche altri accessi. ..deve SOLO , proprio in virtù della servitù a suo carico obbligato al far passare altri ( in favore di tal servitù ) se tali altri non hanno altro modo per accedere alle loro proprietà. ...

....e lui già di suo sta "pagando" cedendo una porzione della sua proprietà all'uso altrui.....perché dovrebbe pagare?
Se in caso giusto le eventuali condivise spese di gestione e manutenzione. ....
 
Ultima modifica:

Crimson king

Florello
Scusa, forse non ci siamo capiti capisco che non é facile in questo modo, io intendevo se io ho pagato 100m fino alla strada pubblica e lui stà a 70m io pago 100 e lui niente.? Come io sono definito dalla legge, fondo dominante, lui é servente ma anche dominante.
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
come ho già scritto nel mio primo post.....per me questa "materia " è nuova e post dopo post cerco d'informarmi , di apprendere, e farne esperienza.....
partendo dalla servitù ora arriviamo ai diritti e doveri /obblighi dei fondi dominanti e di quelli serventi.....

certo che postandoti un link ( magari come questo ) già ci si troverebbero tante risposte....
ma sono pure certo che ogni situazione è un caso a sè.....
quindi nel frattempo, se tal link servisse a poco, cercherò/proverò a guardar meglio in giro e nei vari "libercoli" legali in mio possesso provando a "studiare " meglio eventuali altre risposte al 3D ......
e/o speriamo che un altro utente , o più di uno, risponda in maniera più certa e adeguata.....nello specifico .....
:oops: :banghead:al momento , solo al momento, io alzo bandiera bianca .....e non sai quanto mi dispiaccia, Crimson, lasciare un lavoro incompiuto.....:confused:
 

Crimson king

Florello
Rieccomi qua, dunque ho scoperto l'inghippo adesso dovrò vedere come regolarmi , In pratica la strada é lunga da quella pubblica al mio cancello circa 80 metri , in questa lunghezza, nel lato contestato ci sono 4 proprietari per i primi 25 metri la strada é larga 3,20 m ( fino ai primi due proprietari ) quando la strada arriva in prossimità del terzo, la strada stranamente si stringe lentamente paletto dopo paletto dopo il suo cancello (fatto a doc non visibile a occhio nudo) e piano piano la misura si stringe a 3,08 recinzione fatta 5 anni fà. Chiaramente il quarto confinante indicato nel disegno precedente colpa propria non ne ha, poichè ha ripreso la recinzione fatta dal precedente 5 anni prima e quindi parallelamente al lato opposto arriva 12 cm all' interno della mia colonna. In pratica facendo i conti il terzo si é pappato su tutta la lunghezza circa 2mq ma! . Non é imputabile di riduzione di esercizio della servitù?
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
in pratica si....
in tal caso si tratterebbe, credo, di usocapione..... mi spiego se nessuno dice niente o si oppone per tot anni chi ha "mangiato terreno" se ne appropria....spostando/modificando di fatto i termini e la regolamentazione della servitù di passaggio....ed i suoi confini.
quindi dovendo esistere una servitù di passaggio che sia su terreno di tizio ,di caio o comune a tizio e caio poco importa se tale transito insiste/persiste in percentuale maggiore su una proprietà piuttosto che un altra, tale servitù essendo "di passaggio" il passaggio deve essere sempre consentito.

ora posso e potrai anche capire che quello che per te potrebbe essere un "misfatto" eseguito dal vicino che invoca la proprietà del terreno (così come da te descritto nel primo tuo post) in realtà potrebbe trattarsi solo ed esclusivamente "di un'opposizione che andrebbe eseguita per interrompere (oltre che per necessaria ed obbligatoria raccomandata AR ) l'usocapione che tal persona sta perpetrando nel aver di fatto "allargato/invaso e/o sottratto" a tal strada interpodale su altrui proprietà modificando di fatto confini e le relative condizioni "contrattuali"della servitù"

la raccomandata AR per poter documentare legalmente tali opposizioni ( sempre meglio, più autorevole, se fatta spedire da uno studio legale) dovrà essere spedita sia al tale che zitto zitto quatto quatto ha "modificato/ spostato i confini della strada e per conoscenza ai proprietari che originariamente fruivano e/o stanno fruendo ancora oggi di tale strada ....
descrivendo e/o allegando le planimetrie catastali e le misure che originariamente erano a contratto per tale servitù richiedendone il reale ripristino ......
chiaro che tale raccomandata AR , relative risposte e tutto ciò che ne verrà fuori andranno tenute e serviranno anche come documentazione "agli atti" per un eventuale (purtroppo potrebbe essere anche probabile) causa in arbitrato o tribunalizia .....ed il tutto è necessario per te e per "riordinare/ripristinare" i tuoi giusti confini

la normativa dell'usocapione e le sue temporalità in questi link
https://it.wikipedia.org/wiki/Usucapione
http://www.dirittoprivatoinrete.it/possesso_di_buona_fede.htm
http://www.e-glossa.it/wiki/l'usucapione_abbreviata.aspx
http://www.laleggepertutti.it/25338_lusucapione-cose-e-come-funziona
 
Ultima modifica:
Alto