• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Serra

akiro

Giardinauta Senior
ho appena comprato questa serra (arancione) per il mio balcone, conto di stiparci un sacco di vasi XD
2 vasi (30x60) su ogni ripiano, ho già controllato e dovrebbero starci.

Come vi sembra? Qualche consiglio per l'uso? :confused:

miciajulie

Fiorin Florello
dove la posizionerai? quando riceverà il sole nelle giornate serene? che piante ci metterai? scusa, non vuol essere un interrogatorio, solo che abbiamo bisogno di più indicazioni per indirizzarti all'uso migliore. ciao ciao

akiro

Giardinauta Senior
E' carina!! Magari non andrebbe meglio un po' più grande?
ciaoo

è stata una lotta trovarne una che andasse bene, ho visto che in questa ci stanno anche 2 vasi grossi per ogni piano per cui l'ho presa, poi non è tanto alta, così i vicini non si lamentano di eventuali problemi di decoro... 8-/

dove la posizionerai? quando riceverà il sole nelle giornate serene? che piante ci metterai? scusa, non vuol essere un interrogatorio, solo che abbiamo bisogno di più indicazioni per indirizzarti all'uso migliore. ciao ciao

purtroppo dove la metterò non c'è il sole, appena posso metto una foto.
Comunque, sta proprio in un angolo, forse un po' ad ovest, il sole quindi non dovrebbe riceverlo per un po', ma ho visto che l'anno scorso alcune piante si son trovate bene anche senza serretta, solo con il tessuto non tessuto.
Pensavo fosse meglio una serra del tessuto... sbaglio?

miciajulie

Fiorin Florello
allora, se non ci batte il sole, visto che la plastica è trasparente, ok, perfetto: altrimenti la plastica fa da lente e finisce che le piante si bruciano. se ci metti delle piante succulente/grasse, ricordati di arieggiare la serra, aprendola nelle ore più calde della giornata, perchè l'umidità è dannosissima, specie con le basse temperature. se ci metti altre piante (es. i gerani) il problema non sussiste: se non apri la serretta durante il giorno, evita però di bagnarli periodicamente, o fallo con estrema parsimonia, perchè l'umido che si crea potrebbe essere già sufficiente. anche se un ricambio d'aria periodico fa sempre bene. ciao!

akiro

Giardinauta Senior
allora, se non ci batte il sole, visto che la plastica è trasparente, ok, perfetto: altrimenti la plastica fa da lente e finisce che le piante si bruciano. se ci metti delle piante succulente/grasse, ricordati di arieggiare la serra, aprendola nelle ore più calde della giornata, perchè l'umidità è dannosissima, specie con le basse temperature. se ci metti altre piante (es. i gerani) il problema non sussiste: se non apri la serretta durante il giorno, evita però di bagnarli periodicamente, o fallo con estrema parsimonia, perchè l'umido che si crea potrebbe essere già sufficiente. anche se un ricambio d'aria periodico fa sempre bene. ciao!

ottimo, stavo già pensando che spostarla al sole sarebbe stato un problema...
Comunque mi son sbagliato, è a ovest ^_^'
Succulente e piante grasse non ce ne sono, le lascio fuori tanto resitono a tutto.

Appena riesco metto una foto. Oggi l'ho riempita fino all'orlo! ho messo anche altre 2 coccinelle ed un po' di foglie secche nei vasi.

Grazie dei preziosi consigli! :hands13:

akiro

Giardinauta Senior
ecco la foto:

IMG_0009.JPG

akiro

Giardinauta Senior
si apre davanti (lato sx in foto) attraverso 2 cerniere, volendo uno spiffero lo posso lasciare per qualche ora quando serve

dionea71

Aspirante Giardinauta
ciao..quella va benissimo!....pure io ho cominciato con una...poi due...poi tre....alla fine ne ho costruita una grande!!

akiro

Giardinauta Senior
da qualche segno di deterioramento: in autunno ho notato un piccolo strappo sulla parte superiore, mentre ieri mi sono accorto che dove sono giuntate le cerniere si è scucita la plastica... -_-

Alto