• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mini serra per balcone

#azalea

Maestro Giardinauta
Forse non è la stagione adatta per pensarci, ma mi sto ponendo il problema inverno:martello:. Ho visto delle serrettine per balcone (di quelle formate da uno scaffale ricoperto dalla plastica per serre, con uno zip o altri sistemi di apertura. Che ne dite? Devono stare al sole o all'ombra? Dipende dal tipo di piante? Perché io ho due balconi sui quali, durante l'inverno, il sole c'è molto poco. Possono essere utili lo stesso le serrette per balconi?
Poi, come ho avuto modo di dire in altri post, ho un balcone esposto a sud est (a quello il sole non manca, né d'estate né d'inverno) che è già da sé una serra, perché è coperto completamente da una vetrata scorrevole. Il problema è che è molto piccolo e non ho tanto spazio. Sto pensando di attrezzarmi con uno scaffale in modo da metterci un po' di piante. Penso che su questo balcone, vista l'esposizione e il fatto che è coperto da vetri, non ci sia bisogno di coprire anche lo scaffale, no? Lo posso lasciare aperto. Ho visto, in qualche foto sul forum degli scaffali che penso siano studiati apposta per le piante: i ripiani sono fatti 'a rete' abbastanza fitta da tenere senza problemi i vasi, ma che permettono alla luce di passare anche nei ripiani più bassi. Devo cercare uno di quelli? Ultimamente ho visto in offerta una scaffalatura di quelle classiche, in metallo. Costava poco ed ero tentata di prenderla per le piante. Però temo che nelle posizioni più basse arrivi poco sole.
Che ne dite? Cosa mi consigliate?
Ciao! grazie!
 

Gecko

Maestro Giardinauta
Quello vetrato può fare da serra senza bisogno di coprire gli scaffali :D
Per quelli con poco sole e x i piani bassi dello scaffale,non preoccuparti,le piante in riposo invernale non necessitano di una gran quantità di luce :D
 

marirosa

Giardinauta Senior
Azalea, proprio l'altro giorno alla coop di Ribolla ne ho vista una, anche piuttosto economica solo 19 euro o poco più. Ho dovuto controllarmi parecchio per resistere all'acquisto: mi son detta magari è troppo leggera e nel mio balcone ultraventilato potrebbe decollare assieme alle piante...non l'ho comprata! Ma le mie piante d'inverno soffrono...
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Grazie, Marirosa. Certo il prezzo è buono. Potrei prenderla per tenerla aperta ed appoggiare un po' di vasi sugli scaffali e poi utilizzare la chiusura quest'inverno!
Ma chissà se la trovo anche alla coop di Grosseto. Io ci vado raramente perché odio la ricerca del parcheggio! Proverò in settimana!
 

mgrazia

Florello
in genere se vai nei grandi supermercati..obi..ed altri puoi trovare delle serre stai attenta ad una cosa che abbiano poi le tele di riserva..io anni fa ho comperato una bellissima resistentissima..ma non ho più ritrovato la plastica...mentre l'altra serra non bella e poco solida ha le riserve..
per ancorarla si puà fare in due modi..a trieste abbiamo la bora..i metti tanti mattoni sotto...oppure la fissi sul muro..le gambe sotto in modo che non voli via e sopra fai un buchino per passare del filo di ferro ed ancorarla anche in questo modo..ma qui soffia tantissimo..ciao ciao mg
 

#azalea

Maestro Giardinauta
in genere se vai nei grandi supermercati..obi..ed altri puoi trovare delle serre stai attenta ad una cosa che abbiano poi le tele di riserva..io anni fa ho comperato una bellissima resistentissima..ma non ho più ritrovato la plastica...mentre l'altra serra non bella e poco solida ha le riserve..
per ancorarla si puà fare in due modi..a trieste abbiamo la bora..i metti tanti mattoni sotto...oppure la fissi sul muro..le gambe sotto in modo che non voli via e sopra fai un buchino per passare del filo di ferro ed ancorarla anche in questo modo..ma qui soffia tantissimo..ciao ciao mg
Grazie! Io non ho la bora, ma sui miei balconi il vento soffia non male, quindi i tuoi consigli sono utilissimi!.
Non ho capito una cosa, però: le gambe sotto cosa? e il buchino dove lo fai? nel telo di plastica?
Grazie anche per la dritta sui teli di riserva! Non ci avrei mai pensato! :love_4:
 

mgrazia

Florello
quando compri le serre hanno sotto delle intelaiature..vedo se trovo una foto della serra che ho comperat poco tempo fa per intenderci...
il buchino ti conviene farlo tu sulla tela e poi magari se sei brava fare una toèèa all'interno con altra plastica....
ora cerco se trovo la foto..ciao mg
 

mgrazia

Florello
serra019.jpg


serra018.jpg


se noti sotto ha dei bastoni di plastica..quelli vanno ancorati nel muro..la grande è fissata in due punti..la piccola con i mattoni...
poi dove hai fatto i fissaggi..all'interno , comperi della plastica e incolli dive hai bucato in modo che non ci siano spifferi.

poi ho visto una cosa..le plastiche hanno di solito delle zip..e la mia dopo due mesi si è rotta..appena sto bene vado a comperare altra plastica e invece delle cerniere metterò lo.. strec. velcro..in modo di poterlo usare più faciòmente e non soggetto a rotture come le chiusure lampo...vedi di farlo anche tu magari se non hai voglia di prepararlo in tempo e poi usarlo in caso di rottura..ciao ciao mg

spero di esser stata chiara altrimenti mi spiego meglio...
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Grazie! Ho capito quasi tutto. Mi manca da capire questo:
fare una toèèa all'interno con altra plastica
:lol::lol: È dialetto triestino? :lol::lol:
A parte gli scherzi, grazie.
Io mi potrò permettere solo due serrette come la tua più piccina, perché le devo mettere sul balcone. Quali piante ci si possono ricoverare? Sento che tutti dicono di mettere le piante grasse nella serra fredda, quindi penso le grasse.. e poi?
Grazie anche per il consiglio sullo zip. Ma non ho capito: hai comprato un foglio di plastica e rifai la copertura da te con il velcro? Brava! Io non saprei da dove cominciare! Ti chiederò aiuto, quando arriverà il momento!
 

mgrazia

Florello
toèèa...non è dialetto triestino....è questa .......(parolacce in vari dialetti) tastiera muova... ero abituata ad una più sensibile..questa..pigio le lettere..velocemente e si accavallano..con quelle vicino e poi vengono le schifezze..e se rileggo non sempre compaiono..appena dopo aver inviato il documento e non sempre lo rileggo....mannaggia..devo decidermi di cambiarla..con con vista.....(parolacce in tutte le lingue..) è tutto un disastro...


ps intendevo toppa...
non ho intenzione di fare tutta la copertura ma solo le parti che mi servono..sarà un lavoraccio....ma vedremo...

nelle serre dipende dove sono sistemate..puoi tenere vari tipi di piante..se è a sud..puoi tenere tutte le piante ma devi lasciare la "porta " aperta in modo che circoli lìaria e bagnare ogni tanto....fuorchè quando inizia ad andare la temperatura vicina allo zero...già sui 10 gradi la sera nulla..al limite metti una baccinella d'acqua sotto che umidifichi le piante....
in genere metto tutte nelle serre....prima avevo solo due piccole di cui una con il famoso telo che non si trova più....con il prossimo anno vedremo..vorrei spostare anche alcune orchidee...ma abbiamo tempo...intanto pensiamo alle coperture....
se fai una capatina in qualche garden..o mercatoni..forse trovi ancora serre in offerta..ciao mg...............................spero senza tanti errori....mannaggia............
 

#azalea

Maestro Giardinauta
.con con vista.....(parolacce in tutte le lingue..) è tutto un disastro...

Come non darti ragione?!
Infatti io (non ho avuto l'onore di provare vista, perché è già da un pezzo che ho lasciato windows e microsoft. Uso solo linux con grandissima soddisfazione!!!
Ma gli errori di battitura li faccio lo stesso, non c'è s.o. che tenga!
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Ciao, mgrazia!
Quella serra più grandina che mi hai fatto vedere in foto, è mica quella del lidl? Assomiglia molto a quella che hanno in offerta da lunedì 21 aprile. Non so se mi potrà stare sul balcone (devo prendere bene le misure) ma mi sta venendo voglia. Il prezzo secondo te come è? Conveniente? (costa 49€). Ieri sono andata all'obi (fino a poco tempo fa le avevano esposte di varie misure, ma non c'erano i prezzi e io sono sempre di corsa e non ho mai avuto tempo di chiederli). Ieri, finalmente, ci sono andata con un po' più di tempo.. e non le avevano più! Torneranno in autunno/inverno!
 

mgrazia

Florello
si..azalea..è quella..come prezz ottimo..ora ci penso di comperare un'altra uguale..perchè se perdi un pezzo o si rompe il telo..costa di più riparare..ieri..per ombreggianti..telo..scoch..ho speso 13 euro..e pensa non ho ancora comperato lo strech..che costa una botta..quindi..non solo conviene..ma è molto bella e spaziosa e dentro ci sta pure un'altra serretta..oppure una mensola dove mettere le tue piante tranquillamente....quindi nelle sfalature potresti mettere le piante più delicate ed avvolgerle con il telo protettivo...e in giro le altre per terra le piante più grandicelle e pure i gerani....di spazio ne ha in abbondanza....quasi quasi ci metti un lettino o una bella seggiola per ammirare il tutto...
ciao mg
 

mgrazia

Florello
ps d'estate la puoi pure usare per le varie piante..e se ci metti un obreggiante anche quelle delicate...leggi le mie preferite..orchidee....pensa oeri in un momento di follia..pensando che mi servirà umidità ho comperato a metà prezzo delle piante acquatiche..ninfee e le ho messe in mezzo alla serra..ovviamente in una bella bacinella d'acqua ora devo riflettere...se finisce qui di piovere...se metterci pure un po' di movimento nella baccinella....invece di mettere ordine a casa mi perdo in queste cose...ahh la vecchiaia....ciao ciao mg
 

*federica

Giardinauta
Ciao azalea,
ti riporto la mia esperienza personale.
Io, per risparmiare, ho comprato uno di quei scaffali in metallo grigio grandi, che di solito si usano per i garage e i ripostigli; avendo un garage aperto, durante l'inverno, ricovero le piante lì, sullo scaffale, ricoperto con un telo di plastica trasparente abbastanza grande; mi entrano tantissimi vasi, avendo molti ripiani, è robusto, quindi posso mettere anche i vasi più pesi, nei ripiani dove entrano per altezza, ed è economico in quanto costano al massimo dalle 20 alle 25 euro; fa il servizo di una serra medio-grande, l'unica cosa, non è molto adatto per un terrazzo esposto agli sguardi, in quanto un pò anti-estetico (le serre sono più belline!), comunque spero di essere stata utile a qualcuno!
 

#azalea

Maestro Giardinauta
si..azalea..è quella..come prezz ottimo..ora ci penso di comperare un'altra uguale..perchè se perdi un pezzo o si rompe il telo..costa di più riparare..ieri..per ombreggianti..telo..scoch..ho speso 13 euro..e pensa non ho ancora comperato lo strech..che costa una botta..quindi..non solo conviene..ma è molto bella e spaziosa e dentro ci sta pure un'altra serretta..oppure una mensola dove mettere le tue piante tranquillamente....quindi nelle sfalature potresti mettere le piante più delicate ed avvolgerle con il telo protettivo...e in giro le altre per terra le piante più grandicelle e pure i gerani....di spazio ne ha in abbondanza....quasi quasi ci metti un lettino o una bella seggiola per ammirare il tutto...
ciao mg
Grazie, mgrazia, gentilissima come sempre. Ma la serretta lidl ha anche già le scaffalature che si vedono nel volantino comprese nel prezzo? Bisogna che mi prenda le misure precise del balcone, per vedere se mi ci entra. Ci entrasse, quasi quasi la prendo! Mi devo prendere anche l'altezza, perchè sul balcone, ad una certa altezza, ho anche l'unità esterna del condizionatore a rompere!
Perché dici che dentro ci sta pure un'altra serretta? per riparare di più le piante più delicate? dentro due serre, le metti?

invece di mettere ordine a casa mi perdo in queste cose...ahh la vecchiaia....

Come ti capisco!!! anche io!!! deve essere proprio la vecchiaia!!!!:love_4:

*federica ha scritto:
Io, per risparmiare, ho comprato uno di quei scaffali in metallo grigio grandi, che di solito si usano per i garage e i ripostigli

Avevo pensato anche a quelli. Penso che me ne prenderò uno (piccolo, però, perché non ho molto spazio) per metterlo nel balconcino della cucina, che, essendo coperto da una vetrata, è già praticamente una serra. Solo ho poco posto, lì!
Grazie a tutte!
 
Ultima modifica:

mgrazia

Florello
azalea..im fondo è libero..e tutto intorno ha già le reti per appoggiare le piante..quindi in fondo èuoi metterci una scaffalatura per mettere vasi..piante o quello che vuoi..nel mio caso pensavo a delle piante più delicate...e poi coprirlo con un telo non telo che è ottimo per tenerle protette....
in ogni qual modo è come nella figura e come misure sono quelle descritte..se non le hai poi te le metto..ciao ciao mg

vedrai sul terrazzo è una meraviglia ..l'ho vista da chi ha un terrazzo..mamma che bella soprattuto se è dritto il mio è inclinato per la piogge e quindi ..la serra è come la torre di pis..pende.pende....ciao ciao mg
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Quindi dentro ha già i piani per appoggiare le piante?
Ho visto le misure sul sito lidl: 140x140x200. In altezza penso che non dovrei avere problemi. È uno dei 140 che mi crea qualche dubbio. Appena posso vado a misurare. Penso che sarò lì lì: o ci va pari pari :froggie_r, o ci avanza qualche millimetro :froggie_r o ci manca un soffio:cry: Ti farò sapere. Caso mai se le misure sono proprio precise, ti chiederò di misurarmi con esattezza l'ingombro esterno.
Ciao e grazie di nuovo!
 
Alto