• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

serra per orchidee

LolòGi

Maestro Giardinauta
lològi indipendentemente da quello che hai costruito foto così qualcuno magari prende spunto :ciglione:

Ecco qua, con un po' di ritardo, il mio scaffale delle orchi.
Non ha niente a che vedere con la "balcoserra":D di Zeug, ma per adesso mi accontento.

scaffaleorchidee.jpg
 

zeug49

Florello Senior
posizione luminosa

Ecco qua, con un po' di ritardo, il mio scaffale delle orchi.
Non ha niente a che vedere con la "balcoserra":D di Zeug, ma per adesso mi accontento.

scaffaleorchidee.jpg

Bella la posizione ed ingegnoso lo scaffale; ma in casa mia in sala non c'é molta luce :cry: ed ho scelto il balcone ........
zeug
 

LolòGi

Maestro Giardinauta
anche a me non me lo facevano chiudere, ma ho fatto una struttura smontabile per cui non possono dirmi niente...altrimenti faccio smontare le veneziane agli altri condomini :lingua:

:lol: :lol: :lol: ...perfida!!! Ma è giusto così. Se non lo permetti a me io non lo permetto a te...tiè.
E poi che fastidio puo dare.
Io sono fortunata perchè avendo una villetta mia con il giardino intorno posso fare cio che voglio (papà permettendo :storto: ).
E quest'inverno studierò qualcosa, non mollo!!!:D
 

zeug49

Florello Senior
Non mi sono espresso bene , non sono i condomini a vietarmelo........la mia é una villetta a schiera, sono i famigliari .........!!!!!!
zeug
 

rubisco

Aspirante Giardinauta
bravo lotta dura senza paura...io da anni rischio di esser sbattuto fuori di casa per le orchidee e gli acquari...ma restisto
 

rubisco

Aspirante Giardinauta
:lol: :lol: :lol: ...perfida!!! Ma è giusto così. Se non lo permetti a me io non lo permetto a te...tiè.
E poi che fastidio puo dare.
Io sono fortunata perchè avendo una villetta mia con il giardino intorno posso fare cio che voglio (papà permettendo :storto: ).
E quest'inverno studierò qualcosa, non mollo!!!:D

hehe con i condomini è lotta dura, soprattutto con quella di sotto e stressa ancora getto dalla finestra sale sui suoi gerani

p.s. davvero bella la veranda!
 

Sasti

Florello
Allora,'sta benedetta serra l'ho terminata e posto la foto , poi dico i problemi riscontrati e i rimedi ( si spera funzionali ) !!!

28uttg.jpg



vqr4ar.jpg



Ho sistemato la porta che sigilla contro l'angolare.
Ho fatto l'impianto elettrico a sinistra si vede, in basso la stufetta e in alto in fondo ( dietro lo spruzzino giallo c'é il ventilatore). In alto si vede in una foto anche il piccolo neon molto uitle quando fa buio !
In basso ho messo anche un umidificatore per bambini con programmatorino ( 15 minuti ogni 3 ore di riposo , visto che la carica dura in tutto 2 ore ho la copertura dell'intero giorno , ma chiaramente vado molto prima a vedere se é tutto a posto ). Temperatura di serra : di notte non meno di 18°C di giorno sui 24° C , ma ora tenendo aperta la porta ci arriva senza scaldare.
Problema grosso: senza umidificatore e a porta chiusa l'umidità scende molto !quindi devo per forza umidificare e l'argilla espansa che ho messo sotto i portaOrchi non basta a mantenere un'umidità accettabile. Forse ora con giornate calde il problema é più accentuato.......
zeug

che bella! che invidia! cavolo, ho uno spazio simile nel balcone della mansarda, magari un domani ci faccio un pensiero, ma mi devi dire tutto.......:ciglione:
 

Sasti

Florello
ah zeug, ho notato che succede anche a te che il nebulizzatore si e' deformato!!! allora non sono io!!! mio padre mi ha detto che sono senza speranze......invece non e' cosi'!!!
 

zeug49

Florello Senior
Grazie Sastina per i complimenti, per ora sembra funzionare: ma con ventilatore umidificatore da bambini e stufetta! E porta aperta di mattina per il caldo in questi giorni ......
Per lo spruzzino a me si "spompano tutti" e si deformano per il troppo uso "spasmodico" , non per il caldo
zeug
 

zeug49

Florello Senior
Guarda che se la mansarda ha lucernai luminosi, é già una serra quella !!!!!! Nella mia mansarda dorme mia figli che ha un tale putiferio che non desidera certo le mie Orchi! Sigh !
zeug
 

LolòGi

Maestro Giardinauta
ah zeug, ho notato che succede anche a te che il nebulizzatore si e' deformato!!! allora non sono io!!! mio padre mi ha detto che sono senza speranze......invece non e' cosi'!!!

Vi si deforma lo spruzzino???:eek: Ma che potenza!
Ragazzi, avrete dei muscoli della mano sviluppatissimi!!!!:D :lol:
 

zeug49

Florello Senior
Sì, si deforma, e strizza che ti strizza alla fine il "povero" si raggriccia tutto......non posso acquistare uno spruzzino alla settimana , meglio spendere gli eurini in Orchi ti pare ?
zeug
 
Alto