• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

serra per orchidee

LolòGi

Maestro Giardinauta
Ma che beeello!!!
La voglio anche io, la voglio anche io!!!!
Poi, non appena dentro ci metterai le orchi sono curiosa di sapere l'andamento delle temperature interne ed esterne, perchè se sono valori accettabili quasi quasi... costringo il mio papino a darsi al bricolage!!! Hahahah!!!
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
Ciao Zeug,

avrei un sacco di domande da farti, perché, se non fosse che io e il lavoro siamo due rette parallele, una serretta, non per le orchi, ma per grasse e bouganville, servirebbe anche a me.

Allora, prima di tutto mi incuriosisce il problema del fissaggio. Il tetto come l’hai fissato alla guida metallica in alto a sinistra? E’ incollato? ci sono dei dadetti? Sulla destra il tetto sembra libero, senza fissaggio alla parete verticale. Se è così, come farai con il vento? Anche la parete anteriore è ancora da fissare. Facci vedere il proseguimento del lavoro.

Un altro interrogativo è l’effetto serra. Anche chiarito che il policarbonato assorbe le radiazioni più penetranti, resterà, nella misura in cui è trasparente, un effetto serra. Mi sembra, dalle ombre, che il balcone sia esposto abbastanza al sole. Io sarei pronto a scommettere che a marzo o ad aprile, dentro la tua serretta farà caldissimo. Certo, se farà caldissimo, potrai sempre aprire la porta. Ma comunque ci vorrà qualcuno quasi sempre presente.

Insomma, a me le cose continuano ad apparire molto complicate, ma non vorrei che tu pensassi a una forma di sfiducia, diciamo, prudenza, questo sì.


saluti

primo maggio
 

zeug49

Florello Senior
Cara Fraelucia......l'occhio inganna, ho fatto pendenza di oltre 2 cm. e splash, l'eventuale acqua scivola di sotto........
 

zeug49

Florello Senior
1) Il tetto é stato fissato al profilato di alluminio con viti e dadi e dall'altra parte ( lato ringhiera ) lo devo ancora fissare. Premetto che lo farò al più presto onde rvitare sobbalzi del policarbonato , anche se il terrazzo é coperto in alto .
Sì, la parete anteriore non é fissata, verrebbe la porta a cerniera ben sigillata .
Sì, il balcone é esposto ad est ! Sole solo al mattino diciamo dalle 9.30 alle 13 .30
Un ventilatore in funzione dovrebbe far circolare bene l'aria e viste le dimensioni non dovrebbe essere un grossissimo problema.
A marzo , aprile la porta può estare tranquillamente aperta, ovviamente dentro porrò teli oscuranti ( quelli da serra ) per assorbire il calore e i raggi più "nocivi ", anche se U-v sono filtrati.
In primavera avanzata toglierò poi le Orchi e le posizionerò a mezz'ombra in giardino, come sono state fino ad ora.
La serra serve solo per autunno inverno, e prima primavera ( che gioco di parole!)
zeug
 
Ultima modifica:

claudio_trento

Giardinauta
bel lavoro zeug! il policarbonato è da 16mm.? ti suggerisco di non sprecare l'acqua piovana . fai una grondina e raccoglila. a meno che tu non ti sia già organizzato in giardino con il recupero dell'acqua del tetto.
ciao Claudio .
 

fraelucia

Giardinauta Senior
Scusa Zeug, riguardando la penultima foto si vede bene la pendenza del tettuccio vs l'esterno, hai ragione che l'occhio inganna...poi i miei!!:rosa:
 

zeug49

Florello Senior
Grazie Fraelucia e grazie tante Claudio,:flower: si tratta poi infine di un semplice box !che spero però funzionale per mantenere in vita quel poco che rimane ( ma che credo amplierò abbastanza presto !).:D :eek:k07:
Sì, il policarbonato impiegato é rigorosamente TUTTO da 16mm ( diversamente non ne valeva la pena ). Per l'acqua piovana la raccolgo nel piccolo giardino che ho al pianterreno lato nord ella casa. La serra é al secondo piano rivolta a SUD/EST.
zeug
 
Ultima modifica:

zeug49

Florello Senior
Ho sistemato un' étagère porta Orchi anodizzata antiruggine (che ci sta di misura) con i ripiani a ringhiera che servono per far circolare aria , umidità, calore e sgocciolature sotto i vasi. Un'altra esattamente uguale la porrò (finiti i lavori ) sulla sinistra addossata alla parete della casa in senso verticale ( vedi foto della prima portaOrchi )

15q7oso.jpg


zeug
 

elysapaola

Guru Giardinauta
zeug! :hands13: che super lavoro! :hands13:

come ho scritto altrove io le tengo io taverna ma ho paura che la temperatura quest'inverno si abbessera' di molto. non penso di costruire una serra dentro la taverna altrimenti mia mamma penso che mi butti giu' dal balcone e ho paura ad acquistare un termoventilatore :cry:

cosa ne pensate dei cavetti riscaldanti? potrei reciclarne uno dell'acquario :slow:

e per le mie piccole phalline com'e' la storia di chiuderle nei sacchetti di plastica? :confuso: potrei far la fine delle orchi lesse? :cry:
 

LolòGi

Maestro Giardinauta
Io anche questo inverno le terrò in casa (ma ho ho costruito una struttura di legno un tantino più bella di quella di metallo che avevo prima nel salone).
Ma credo proprio che per il prossimo inverno prenderò spunto dall'idea di Zeug.

Grande Zeug!!!
 

zeug49

Florello Senior
Per Elysapaola, non so molto dei cavetti ......credo solo intiepidiscano poco poco ... se così credo possa andare ( di Orchi lesse ce ne sono già abbastanza , le mie) .
Per la taverna non saprei, anch'io ne ho una , seminterrato buia !!!!!! La luce dove la prenderebbero ?
Per Lològi, grazie per la simpatia !!!!
zeug
 

elysapaola

Guru Giardinauta
adesso scendo, faccio una foto alla taverna e ve la posto :froggie_r

la mia taverna e' al piano terra comunque :smok:
 

elysapaola

Guru Giardinauta
lològi indipendentemente da quello che hai costruito foto così qualcuno magari prende spunto :ciglione:

ecco le foto della mia taverna

PA010011.jpg


PA010008.jpg


che mi dite?? :Saluto:
 

zeug49

Florello Senior
Da fiaba,va benissimo, luminosissima, magari una stufetta ventilatore programmabile per tenere la temperatura sotto controllo .....
zeug
 

elysapaola

Guru Giardinauta
Da fiaba,va benissimo, luminosissima, magari una stufetta ventilatore programmabile per tenere la temperatura sotto controllo .....
zeug


zeug! che bello sentirtelo dire!

per ora la temperatura di notte arriva a 19 gradi e di giorno lievita :smok:

poi vedo di organizzarmi con sta' stufetta... tipo quale?
hai da suggerimi una marca e modello? :Saluto:
 

zeug49

Florello Senior
Allora,'sta benedetta serra l'ho terminata e posto la foto , poi dico i problemi riscontrati e i rimedi ( si spera funzionali ) !!!

28uttg.jpg



vqr4ar.jpg



Ho sistemato la porta che sigilla contro l'angolare.
Ho fatto l'impianto elettrico a sinistra si vede, in basso la stufetta e in alto in fondo ( dietro lo spruzzino giallo c'é il ventilatore). In alto si vede in una foto anche il piccolo neon molto uitle quando fa buio !
In basso ho messo anche un umidificatore per bambini con programmatorino ( 15 minuti ogni 3 ore di riposo , visto che la carica dura in tutto 2 ore ho la copertura dell'intero giorno , ma chiaramente vado molto prima a vedere se é tutto a posto ). Temperatura di serra : di notte non meno di 18°C di giorno sui 24° C , ma ora tenendo aperta la porta ci arriva senza scaldare.
Problema grosso: senza umidificatore e a porta chiusa l'umidità scende molto !quindi devo per forza umidificare e l'argilla espansa che ho messo sotto i portaOrchi non basta a mantenere un'umidità accettabile. Forse ora con giornate calde il problema é più accentuato.......
zeug
 
Ultima modifica:

rubisco

Aspirante Giardinauta
bella, avevo il tuo stesso problema, ma l'ho risolto chiudendo tutto il balcone appena posso faccio le foto del mio balcone
 
Alto