• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

serra per orchidee

cyberphal

Giardinauta Senior
Visti i costi in giro ciò che hai visto mi sembra molto vantaggioso, anche perché la mia fai da te non costerà di meno di sicuro, credo ti convenga acquistarla.

Veramente non parlavo per me: io fra veranda e casa ho abbastanza spazio per tenerle. Mi rivolgevo ad altri che fossero interessati. Ragazzi, prendete nota!!
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
Premesso che io non ho la minima esperienza di serre, però l’idea di una miniserra per orchi la vedo un po’ complicata.

Ragionando astrattamente, una serra è un sistema tanto più instabile quanto più la serra è piccola. Una serra molto piccola avrebbe una bassissima inerzia termica, per cui occorrerebbe, oltre che un generatore di calore adeguato, e fin qui nessun problema, anche un termostato molto rapido e sensibile. Ma anche questo è un problema risolvibilissimo.

Poi un ventilatore adeguato, altrimenti ai lati in basso rischieremmo di avere 5 gradi e al centro in alto 55 gradi. Dipenderebbe dal posizionamento del termostato. Anche questo però risolvibile.

L’umidità. Questo mi sembra molto più complicato. In una notte di gelo (mi riferisco a una zona fredda, a Siracusa probabilmente sarebbe tutto molto più facile) l’aria fredda con bassissima umidità assoluta in entrata, una volta riscaldata, avrebbe una umidità relativa prossima allo zero, per cui, scagliata dalla ventola contro le povere piante, avrebbe un effetto disidratante pari a quello di una asciugabiancheria. Occorre quindi un umidificatore adeguato. Sicuramente ce ne saranno in commercio. Viceversa, nel caso di rapidi abbassamenti della temperatura, legato al ciclo solare, si avrebbe all’interno formazione di condensa. E se la rugiada e la pioggia fanno bene alle orchi nel loro ambiente, non è detto all’interno di una serra a gennaio.

Appunto il sole. Un altro problema è quello del posizionamento rispetto al sole. Se la serra è esposta al sole ed è piccola, ci vorrebbe un servomeccanismo per un’apertura automatica per il ricambio dell’aria, in caso di forte insolazione, ma questo potrebbe generare degli spifferi molto problematici per le orchi. Proababilmente occorrerebbe schermarla, in caso di sole. O permanentemente, o, anche in questo caso, con un servomeccanismo.

Insomma, secondo me i problemi sono molti.

solo ora vedo il limck. beh quella è una signora serra. praticamente una veranda mobile
 

zeug49

Florello Senior
Bellissima la serra in questione postata nella foto !!!
Ottima la tua descrizione e i problemi che poni , sono reali, però a tutto c'é un però.....
Il policarbonato alveolare quindi a camera , mantiene la temperatura interna e isola talmente da non poter procurare grosse differenze di tempartura all'interno : ci fossero -5C° o 32C° ( le serre professionali sono tutte in policarbonato !).
Per il discorso di termoventilazione e umidità é altra cosa.
Un piccolo ventilatore può essere sufficiente ( in spazi molto ridotti direi al max 4x3x2,50 m di altezza ) a garantire un movimento d'aria idoneo . La stufetta si literebbe a correggere con il termostato solmamente brevi escursioni di temperatura, e per dare una discreta ventilazione basterebbe un ventilatorino meccanico ( tipo quei frullini con cordicelle e grata chiudibile .
Non voglio essere troppo ottimista ma al di là di complicazioni e costi ( come nelle serre professionali) , credo che alle Orchi sia sufficiente questo. Ovviamente per l'umidità si può porre un temporizzatore ( costo 10€) con connesso un umidificatore che si usa per la stanza dei bambini ; direi che il tutto può funzionare.
A dimostrazione di quanto il policarbonato alveolare sia funzionale ( non per nulla dicevo tutte le serre lo adottano)voglio citare un esempio.
Per portarlo a casa l'ho messo sul portapacchi dell'auto esposto ad una temperatura ( quel giorno ) di 32C° , ebbene se toccato risultava inerte ( non dico freddo ma neppure intiepidito !) mentre toccando l'auto ci si bruciava ....non so se sono stato convincente né desidero esserlo per forza ( anche perché non sono commerciante di policarbonato....).
Dimenticavo, una delle grandi prerogative del policarbonato é quello di respingere quasi totalmente i raggi U - v che sono i più dannosi per le piante! , non per nulla per il montaggio esiste una parte che va posta all'esterno ( quella con la plastica blu e le scritte ! ) e una va all'interno ......Per umidificare ulteriormente la serra.credo sia consigliabile yenere in basso dei recipienti di acqua con argilla espnsa, e il gioco è fatto, o almeno credo.
zeug
 
Ultima modifica:

LolòGi

Maestro Giardinauta
Quindi Zeug il policarbonato scherma la luce da solo senza bisogno di teli ombreggianti?
Il link di Eriqa è davvero interessante...
 

zeug49

Florello Senior
Beh! anche nelle serre professionali obreggiano con teli schermati ( é comunque consigliabile farlo), ma siccome si comprano a metro ( vedi Castorama) che ne ha di tutti i tipi dal nero al verde al bicolore, con una spesa non certo esosa, anche perché ne occorrono ben pochi metri che vengono affissi sulle pareti e sul tetto ( dall'interno con ciappetti o altro ....e comunque nelle parti esposte al sole !
zeug
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
Bellissima la serra in questione postata nella foto !!!
Ottima la tua descrizione e i problemi che poni , sono reali, però a tutto c'é un però.....
Il policarbonato alveolare quindi a camera , mantiene la temperatura interna e isola talmente da non poter procurare grosse differenze di tempartura all'interno : ci fossero -5C° o 32C° ( le serre professionali sono tutte in policarbonato !).
Per il discorso di termoventilazione e umidità é altra cosa.
Un piccolo ventilatore può essere sufficiente ( in spazi molto ridotti direi al max 4x3x2,50 m di altezza ) a garantire un movimento d'aria idoneo . La stufetta si literebbe a correggere con il termostato solmamente brevi escursioni di temperatura, e per dare una discreta ventilazione basterebbe un ventilatorino meccanico ( tipo quei frullini con cordicelle e grata chiudibile .
Non voglio essere troppo ottimista ma al di là di complicazioni e costi ( come nelle serre professionali) , credo che alle Orchi sia sufficiente questo. Ovviamente per l'umidità si può porre un temporizzatore ( costo 10€) con connesso un umidificatore che si usa per la stanza dei bambini ; direi che il tutto può funzionare.
A dimostrazione di quanto il policarbonato alveolare sia funzionale ( non per nulla dicevo tutte le serre lo adottano)voglio citare un esempio.
Per portarlo a casa l'ho messo sul portapacchi dell'auto esposto ad una temperatura ( quel giorno ) di 32C° , ebbene se toccato risultava inerte ( non dico freddo ma neppure intiepidito !) mentre toccando l'auto ci si bruciava ....non so se sono stato convincente né desidero esserlo per forza ( anche perché non sono commerciante di policarbonato....).
Dimenticavo, una delle grandi prerogative del policarbonato é quello di respingere quasi totalmente i raggi U - v che sono i più dannosi per le piante! , non per nulla per il montaggio esiste una parte che va posta all'esterno ( quella con la plastica blu e le scritte ! ) e una va all'interno ......Per umidificare ulteriormente la serra.credo sia consigliabile yenere in basso dei recipienti di acqua con argilla espnsa, e il gioco è fatto, o almeno credo.
zeug
Scusa Zeug,
non avevo capito che volevate fare cose così impegnative. 4x3x2,5 non è grandissima, ma già non è più neppure molto piccola. E’ già una bella serretta. Dove la sistemeresti? Immagino in un giardino.


Non so quali orchi pensi di ripararci, per cui non ho idea di quale temperatura minima intendi assicurare. Questo nel senso che tutti i problemi di funzionamento immagino che siano proporzionali alla differenza di temperatura esterno/interno, perché una cosa è la differenza tra 5 all’interno e -5 all’esterno e un’altra cosa è 15 all’interno e -15 all’esterno.

Comunque io penso che, in una serra per orchi, a meno che non si tratti di una similveranda appoggiata alla casa, che riceverebbe calore dal muro della casa, nei mesi invernali in Valpadana, ci sarà bisogno di una stufa costantemente accesa per tutta la notte e quasi costantemente accesa nei giorni senza sole. Invece cosa accadrebbe nelle ore di sole, questo dipenderebbe da questo policarbonato di cui non so nulla.

Circa l’umidità, il problema non mi sembra quello dell’assicurare l’umidità assoluta, che è un problema facilmente risolvibile, ma quello di gestire le escursioni di umidità relativa, infatti ti ritroveresti con dei momenti in cui all’interno della serra si crerebbe un’umidità relativa altissima (il tramonto di una giornata di sole) e altri in cui sarebbe bassissima (una notte gelata col cielo sereno).

Non vedo come si possa gestire questa questione ricorrendo a una grata per il cambio d’aria o i frullini con la cordicella, perché questi generebbero degli spifferi molto rischiosi.

Insomma io non la vedo impossibile, ma comunque con dei problemi abbastanza complicati che vanno affrontati e risolti. Ma è vero che, se fossse per me, io non farei mai nulla.
Ammiro il tuo entusiasmo.
:Saluto:
 

zeug49

Florello Senior
Forse occorreva la premessa.......parlo della serra che vorrei costruirmi sul terrazzo ( più piccola delle dimensione che ho riportato, che sono secondo me i limiti massimi per un buon funzionamento ): Il terrazzo é protetto per i due lati( a 90° ) perimetrali della casa e il soffitto della serra ,anche se farò in policarbonato, rimane coperto su tutta la terrazza dal tetto della casa molto ampio !
zeug
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
Effettivamente, adesso che me lo dici, mi sembra di ricordare. Forse anche delle foto di un angolo di terrazzo, o mi sbaglio?

In questo caso dovrebbe essere tutto molto più semplice.

Però, poiché vale sempre molto più la pratica della grammatica, la cosa migliore, anzi la cosa decisiva, sarebbe conoscere qualcuno che ha già fatto una simile epserienza.

Ho visto che anche Gianni ha chiuso un balcone.

C’è un sito, di un’associazione orchidofila, dove c’e una sezione proprio dedicata alle serre dei soci. C’era una serra, di dimensioni medio-piccole proprio descritta per filo e per segno. Adesso non ho il link.
 

zeug49

Florello Senior
Bene, ma dommattina al lavoro !!!!! e in giornata la serretta dovrebbe essere pronta, fotograferò le singole sequenze, se potrà servire a qualcuno.....p.s. non sbagli la foto del balcone l'avevo infatti messa !.
zeug
 

LolòGi

Maestro Giardinauta
Grazie Zeug!!! Ci vogliono proprio un po' di foto per schiarirci le idee.
Non mi resta che augurarti buon lavoro per domani!! :)
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
p.s. non sbagli la foto del balcone l'avevo infatti messa !.
zeug


Il thread è così lungo che ne avevo perso il filo.

Mi sono ingannato con la parola serra. Parlando di serra pensavo a una capanna trasparente in mezzo a un prato, e non ho più collegato l’argomento serra con l’inizio.

L’età fa brutti scherzi.
:Saluto:
 

zeug49

Florello Senior
Intanto mi scuso per l'errore di battitura ! "dommattina" (sic) al posto di domattina......anche a me l'età ......gioca ......
Poi in effetti é serra piccola da balcone, anche se ho un minigiardino ma per una serra ( come si deve ) occorre ben altro spazio e non ci sta, devo accontentarmi ancora di più se penso che l'idea é stata di mia moglie .....che ama moltissimo i fiori ma da quando ha visto che sono "rapito " dalle orchidee non manca occasione per "mugugnare, ululare e bofonchiare", se avete altri verbi del tipo aggiungeteli pure..........p.s. fra una mezzoretta al lavoro per la costruzione !!!!!!
zeug
 

piccolaermi

Giardinauta
Non so se vi interessa, visti i prezzi che non mi sembrano così convenienti, comunque sul volantino di BricoCenter ho visto una serra in policarbonato cm. 200 x 150 x 205 di altezza a 390 Euro. Magari per le femminucce un po' imbranate e che non hanno un operaio volenteroso al loro fianco potrebbe essere una soluzione!
Scusa.. in che provincia abiti? :Saluto:
 

zeug49

Florello Senior
2dguzar.jpg


ruxsmc.jpg


mhrqew.jpg


14dijhk.jpg


28svr7c.jpg


2ng5q9x.jpg


2u5dmjr.jpg


dnbxg9.jpg



Spero non aver fatto confusione con la sequenza delle foto, in una c'é il terrazzo come si presentava prima senza nulla e con solo il filo elettrico per le prese di luce e corrente.
Poi il montaggio del plexiglas alle pareti per evitare sporcizia e umidità ( dove contro vi andranno le rastrelliere porta-orchidee. C'é poi la siliconatura per evitare spifferi o ospiti infiltrati sgraditi nel policarbonato. Fissaggio del profilo parete laterale, fissaggio del profilo a pavimento per il sostegno parete, fissaggio a parete del tetto, fissaggio tetto e infine la porta ( ancora da sistemare bene con le sue cerniere.
Risponderò volentieri alle domande se qualcosa é poco chiaro, come sicuramente nella mia confusione........
zeug
 

fraelucia

Giardinauta Senior
Un bel lavoro! :hands13:
Come mai il tetto della serrina è orizzontale? nn sarebbe stato più conveniente inclinarlo vs l'esterno? per favorire il drenaggio all'infuori della pioggia, evitare l'accumulo di ev. fogliame e sporcizia portati dalvento...
 
Alto