• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

riscaldamento per serra

rosaria

Aspirante Giardinauta
Ciao:Saluto::Saluto: a tutti quest'anno ho convinto mio marito a comperare una piccola serra m.2.50x2.50 ora vorrei mettere qualche cosa per poterla riscaldare ,c'è qualquno che mi puo' dare dei suggerimenti grazie a tutti.:Saluto:
 

pretorian

Guru Giardinauta
dovresti darci piu' indicazioni sia del materiale del fondo sia di come la predisporrai sia delle dimensioni

intendi qualcosa tipo un acquario o parliamo di qualcosa in cui entra anche un umano (come dimensioni?)

per il primo ma anche per il secondo potresti usare una serpentina riscaldante per terrari (quelle utilizzate per i rettilari) ma ... ripeto che potresti, ... dovresti darci piu' informazioni

(non scordare le ventole per muovere l'aria o muore tutto)
 

rosaria

Aspirante Giardinauta
Ciao, è una serra in alluminio e policarbonato a appoggia su un pavimento di autoblocanti in cortile ora pensiamo di rivestirla con del polistirolo e un telo di plastica per isolarla il piu' possibile ma non so che tipo di riscaldamento mettere ciao a tutti
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Io qui non posso aiutarti, purtroppo non ho una serra (anche se spero di averla in futuro) e non ne so niente, ma spero che ti aiuti Spulky che ne ha costruita una da poco :) :Saluto:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
non facile come domanda
è + o - come la mia

dove l'hai appoggiata? contro la casa o 4 lati al vento?
se puoi metterla contro la casa è molto meglio

spessore le poli? non è semplice, soprattutto è costoso
io uso un sistema di riscaldamento a pavimento, ho isolato con del materiale termoriflettente e fatto un impianto come quello delle case, ma non cementatom solo ricoperto con dei pannelli in legno

leggi qui

http://forum.giardinaggio.it/orchidee-ibridi-botaniche/142379-orchi-serra.html

questo è quello che ho fatto io
per fare una cosa + veloce si usano i sistemi a ventilazione, i classici caldobagno o parenti
devi isolare bene pavimento e ricoprire + che puoi l'interno serra, sulle piantane in alluminio, con isolanti tipo plastica trasparente con le bolle d'aria
portare l'elettricità facendo attenzione alla capacità, considera che il consumo dei termoventilatori è alto, quindi cavo della dimensione adeguata e relativo interruttore magnetotermico di sicurezza
oltre a termostato e igrometro per l'umidità
se come pavimento hai qualcosa che trattiene acqua, l'ambiente resta umido a lungo con qualche secchio d'acqua buttato a terra
 
Alto