• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Serra da giardino

DRAGON

Maestro Giardinauta
Ragazzi/e....vi chiedo un consiglio.Ho intenzione di acquistare questa piccola serra da mettere nel mio futuro giardino(nel 2007).Volevo chiedere un vostro parere se vi piace e se secondo voi esiste un metodo per riscaldarla in inverno_Ovviamente ho pensato alle stufine elettriche oppure adirittura di fare un foro nel muro di casa che faccia convogliare il calore dei riscaldamenti dentro la serra,ma non credo sia una buona soluzione.Avete qualche idea da suggerirmi? Vedi l'allegato 4408 Grazie e buona giornata!! Vedi l'allegato 4410
 

moria0672

Giardinauta
Bella Daniel,
anche io sto seriamente pensando alla serra.
E' quella di Casa & Giardino??
Generalmente le serre in kit le forniscono con policarbonato da 4/6 mm.
Ti consiglierei di acquistare solo lo scheletro (quelli di Casa & Giardino mi pare lo facciano) e chiuderla con del policarbonato alveolare da 16 mm. che ha un k (valore di isolamento termico, credo) di 2.6 circa.
Parlando in soldoni rapportandolo ad una lastra di vetro di 4 mm. di spessore hai un risparmio energetico del 58%.
Ciao
 

DRAGON

Maestro Giardinauta
Si Massimo e' la loro!Il tuo suggerimento è giustissimo,devo contattarli per sentire se lo scheletro sopporta uno spessore così superiore,non per il peso quanto per lo spazio occupato.Il policarbonato alveolare si trova facilmente?​
 

moria0672

Giardinauta
Essendo che viene sempre più spesso utilizzato per coperture in legno (pompeiane, box auto, ecc) non dovresti avere grossi problemi a reperirlo.
Prova a sentire in qualche grossa ferramenta o da chi vende arredo da giardino.
Altrimenti prova a fare una ricerca in internet, qualcosa di sicuro lo trovi.

Ciao
 
I

Ivan_RA

Guest
moria0672 ha scritto:
Essendo che viene sempre più spesso utilizzato per coperture in legno (pompeiane, box auto, ecc) non dovresti avere grossi problemi a reperirlo.
Prova a sentire in qualche grossa ferramenta o da chi vende arredo da giardino.
Altrimenti prova a fare una ricerca in internet, qualcosa di sicuro lo trovi.

Ciao

Io a Ravenna ho trovato i pannelli di policarbonato da alcuni falegnami... oppure nei grossi centri bricolage tipo Obi.....
Che piante vuoi metterci dentro?
Credo che per cymbidium... bletilla striata... coelogyne cristata possa andare, ma non credo che phal o cattleya possano starci anche riscaldando.
ciao,

Ivan.
 
I

Ivan_RA

Guest
DRAGON ha scritto:
Sarebbero proprio loro,le Cattleye le ospiti principali.Temi per il freddo vero?

mi fanno un po' paura le mini serrette... basta un niente e gela tutto e poi tieni conto che una stufetta elettrica secca l'aria e se l'ambiente è troppo umido non credo vada bene... se hai un metro quadro libero in casa ti consiglierei la luce artificiale... io mi trovo benissimo, le cattleya mi fioriscono e crescono molto bene, sto aspettando la fioritura della SLC Jewel Box ha tre rami... due da due fiori ed uno da 5!
Se ti interessa posso descriverti la mia lampada... ma non vorrei andare OT.
 

DRAGON

Maestro Giardinauta
Stavo pensando a una coltivazione "ibrida",in casa dentro una vetrinetta in inverno e con buone temperature in serra esterna....che ne dici?La tua lampada mi interessa eccome!!!!Me la descrivi per favore?
 
I

Ivan_RA

Guest
DRAGON ha scritto:
Stavo pensando a una coltivazione "ibrida",in casa dentro una vetrinetta in inverno e con buone temperature in serra esterna....che ne dici?La tua lampada mi interessa eccome!!!!Me la descrivi per favore?

guarda qui...
http://www.giardinaggio.it/forum/showthread.php?t=22411&page=2

ho postato due foto del mio trabicolo autocostruito... :martello:
giusto per farti un'idea... adesso ci sono anche lampade apposite, le envirolite che dovrebbero fare luce bianca... ma io sono già a posto :hehe:
oppure valide sono anche quelle al mercurio, ma cosata un po' il portalampada...
 

DRAGON

Maestro Giardinauta
Mi sono segnato marca e modello della tua lampada..grazie Ivan!!!Però preferirei coltivare le Cattleye nella stagione buona all'aperto in serra e sono sicuro che otterrei fioriture più frequenti e piante più sane.Ma forse è solo una mia idea,magari mi sbaglio.:confuso:
 
I

Ivan_RA

Guest
Daniel di preciso non ricordo quanto ho speso... mi pare intorno a 50-70 euro,
la lampada mi pare costasse sui 7-8 euro, poi serve un "accenditore" apposito per lampade al sodio e un trasformatore(?).
Io la uso solo in inverno da settembre-ottobre fino a fine marzo-aprile poi vanno tutte fuori, che è la cosa migliore.
 

Laser

Aspirante Giardinauta
Ciao Dragon, una domanda, ma per installare una serretta, anche piccolina, sono necessarie specali autorizzazioni del comune, io ho provato a chiedere alla mia ircoscrizione, e mi hanno detto che non è possibile installare niente che sia coperto, tetto e lati (mannaggia), infatti volevo anche io fare una serretta sul terrazzo, ma devo rischiare l'abusivismo. Tu che ne sai
Ciao
Laser
 

maurj

Giardinauta Senior
Laser ha scritto:
Ciao Dragon, una domanda, ma per installare una serretta, anche piccolina, sono necessarie specali autorizzazioni del comune, io ho provato a chiedere alla mia ircoscrizione, e mi hanno detto che non è possibile installare niente che sia coperto, tetto e lati (mannaggia), infatti volevo anche io fare una serretta sul terrazzo, ma devo rischiare l'abusivismo. Tu che ne sai
Ciao
Laser

confermo...anche io ho chiesto ad un geometra bravo, e mi ha riso in faccia.... ha detto che a roma è impossibile mettere nulla....ma dipende dalle direttive di ciascun comune, a roma, perlomeno in centro legalmente non si può mettere nulla in esterno...
 

matle

Aspirante Giardinauta
Scusate, ma le envirolite costano 44€ su www.hempatia.it.A questo punto non è meglio comprare queste che non scaldano, producono una gran quantità di lumen, hanno il 100% di P.A.R e non hanno bisogno di agganci speciali?:confuso:
 

Laser

Aspirante Giardinauta
Ciao Matle, beh che non scaldano non direi proprio, bisogna vedere che tipo di impiego ne fai, cioe dove la metti, io in un terrario chiuso ho dovuto toglierla perche la temp saliva oltre i 50°C, ma erano due enviro da 200w.
Ciao
LAser
 

matle

Aspirante Giardinauta
Mi fido di quello che dici, visto che ho letto che non scaldano su internet! Comunque non credo che scaldino di più di una HQI o di una ai vapori di sodio.Certo che 2 da 200 watt in un terrario è tanta roba! Servono gli occhiali da sole per guardarlo!
 
I

Ivan_RA

Guest
Laser ha scritto:
Ciao Matle, beh che non scaldano non direi proprio, bisogna vedere che tipo di impiego ne fai, cioe dove la metti, io in un terrario chiuso ho dovuto toglierla perche la temp saliva oltre i 50°C, ma erano due enviro da 200w.
Ciao
LAser
Io non potrei tenere 2 lampade da 200W, tenendole accese 12 ore consumerebbero da sole la metà della corrente che consuma tutta la mia casa ora...
mi sembra un po' troppo come consumo...
la mia lampada è da 70W e illumina bene circa un metro quadro... e poi come detto quando l'ho comprata non ero assolutamente a conoscenza delle envirolite, ora se non avessi ancora comprato niente mi orienterei su quelle, magari da 100w se ci sono... ma visto che ho già tutto quello che serve e i risultati ottenuti continuerò con lampade a vapori di sodio.
Dipende anche da dove tieni le piante... dal punto di vista estetico.. io le ho in un bagno che non uso e quindi il fatto che la luce sia gialla non mi interessa più di tanto, certo che in un terrario o in una stanza dove ci si passa abitualmente parte della giornata può dare fastidio il colore della luce :burningma...
Ciao,

Ivan.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Io purtroppo l'unica cosa che posso fare è un costruzzione in ferro cromato che per adesso avrebbe le dimensioni di 2,11 mt di altezza 1,00 mt di larghezza e 40 cm di profondità con scafalature il tutto sarebbe ampliabile ma per adesso mi basterebe così!!!
Volevo coprire il tutto con del nylon (se risulta bello esticamente) e bucarlo per mettere delle ventoline che prendono aria dell'esterno e fare così una spece di serretta nella quale volevo inserire dei neon con i loro copri lampada (per l'umidità e calore) ma ho paura per la temperatura... sarebbe molto alta anche con in copri lampada??? Se ci dirigessi delle ventoline raffredderebbero abbastanza???
Voi avete un'idea perchè io possa mettere una buona illuminazione senza però cuocere le piante???
Non so ancora l'orientamento della serretta ... se la posizionerei a Nord o a Sud quindi contiamo un nuomero di neon max per un'esposizione estrema (Nord) !!!
Spero possiate aiutarmi!!!
 

silviodatrieste

Aspirante Giardinauta
Luci

Ciao Ivan,

davvero riesci a far fiorire le Cattleye con i tubi al neon? Non hai altra luce? Io ho un "trabiccolo" molto simile al tuo, ma per il momento niente... inizio a pensare che il tipo di tubo sia fondamentale. Avevo iniziato con degli Osram Biolux, ora ne ho sostituiti due con un Gro-lite e un Beauty Light da acquario. Per la verita` ho anche qualche problemino con le radici, perche' ho messo tutto in idrocoltura, ma ora si sta risolvendo, e non vedo l'ora di vedere qualche fiore di Cattleya.

Ciao, a presto

Silvio
 
Alto