• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Serra in fiore....quasi!

musig

Giardinauta Senior
rieccomi qui, ero indecisa se aprire o no un nuovo post per le fioriture di oggi :) , alla fine ho deciso di proseguire con questo, raggruppando così tutte le fioriture di questa settimana in un solo post.

Lobivie

Rebutie

9kbgvk.jpg

Chamacerus

sono tutte spettacolari, anche l'ultima lobivia, ma di questa mi piace da morire il fiore.. mi ha colpito moltissimo...
comunque complimenti, sono veramente tutte molto molto belle

ROSSANA367

Giardinauta Senior
Ciao Erika! Oltre a farti moltissimi complimenti per le tue splendide piante, :hands13: vorrei chiederti una cosa: le tue grasse le tieni all'aperto o in serra? Te lo chiedo perchè mi sembra di non riuscire a dare una posizione adeguata alle mie. Potrei metterle su un terrazzone che è schermato da una pensilina trasparente, con ombra al mattino e sole al pomeriggio, oppure sotto un portichetto abbastanza luminoso, ma prenderebbero sole diretto solo la mattina (e neppure tutte). Grazie x il consiglio e ancora complimenti!

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Scusate per gli ennesimi ritardi ma il mio problema con il pc purtroppo si è ripresentato per l'ennesima volta cat:

ho notato che in diversi usate dei vasetti quadrati in plastica,ma dove li trovate?
e anche perche' essendo quadrati si ottimizza lo spazio!!!!!
(ma tu le concimi vero?)

Io li ho quasi tutti quadrati appunto per ottimizzare lo spazio, uso i vasi rotondi solo per le piante più grosse ed ovviamente per gli echinocereus :)
Almeno nella mia zona si fatica molto a trovarli (_'_).....per fortuna l'anno scorso ho avuto molta fortuna ed ho potuto fare una grossa scorta di tutte le dimensioni :ciglione:

sono tutte spettacolari, anche l'ultima lobivia, ma di questa mi piace da morire il fiore.. mi ha colpito moltissimo...
comunque complimenti, sono veramente tutte molto molto belle

E' vero Silvia, fa dei fiori che sono veramente belli......e pensare che è piccina come una susina, in compenso sta iniziando a pollonare in maniera pazzesca :eek:

vorrei chiederti una cosa: le tue grasse le tieni all'aperto o in serra?

Le tengo tutte all'aperto in pieno sole dall'alba al tramonto, sono riparate comunque da una leggera rete ombreggiante, io quest'anno ho usato quella rete verde che si usa nella raccolta delle olive ma se riesco a trovarla per l'anno prossimo passerò a quella nera.
Comunque sono piante che amano il sole, io l'anno scorso le ho ombreggiate anche troppo, all'inizio sembrava la soluzione migliore ma a fine stagione tirando le somme.....è stato un un mezzo disastro....per fortuna quest'anno sono riuscita a trovare il giusto compromesso tra le necessità delle piante e l'ombreggiante.

marica

Apprendista Florello
@erika,chissa' se li trovo anche io,sembrano quasi i vasetti delle piantine di ortaggi!adesso ho tutte le piante a terra in semicerchio,ma mi ingombrano,per quello vorrei fare una mensola il prox anno,e avere i vasetti per le piccole piante quadrati,cosi' me ne stanno di piu'!

Sevi

Fiorin Florello
Erika...non avevo mai visto questo topic...sono rimasta di sasso :eek:
tired.gif
464747454.gif

No, non saprei scegliere...addirittura i fiori arancioni...splendidi è poco! :love:
Complimenti...hanno scritto che sei una maga...ed è vero!
Queste piante con le loro fioriture sono proprio magiche :hands13: :hands13: :hands13:

P.S. Sei magnifica anche a fotografare Erika...stupende immagini!
Poi bellissimissima l'idea di mettere la cornice col nome alla foto...mooooolto utile e comoda come soluzione...bravissima! (si può prendere come spunto?) :embarrass
Grazie per lo spettacolo, meglio dei fuochi d'artificio :love_4:

Ultima modifica:

Erika

Membro dello Staff
In questi giorni "ravanando" nel disco esterno del pc mi sono imbattuta in un file salvato questa estate e poi dimenticato, contenente qualche foto inedita :)
Di qualcuna pianta ricordo solo la specie e di altre anche la varietà, ma poco importa perchè quello che conta è che fioriscano......

Trichocereus
e0lb45.jpg

Stessa pianta fotografata però il giorno dopo
1etv.jpg

Trichocereus Rosa Kiessling
4hy06f.jpg

Trichocereus grandiflorus
16k5eef.jpg

Trichocereus
w2ilqc.jpg

Stessa pianta ......
14v6yxw.jpg

Stessa pianta (ancora) ma fotografata in un altro giorno
2wee6aw.jpg

Per adesso stacco perchè.....devo correre in vivaio :fischio: :lol: , riprenderò stasera con altre foto.

B

bianca62

Guest
Mio Dio!!!! Che meraviglia!!! Mi era sfuggita questa discussione. :martello:
Mai viste foto di insieme così ben assortite!
Grazie Erika.
:Saluto:
Bianca

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Guarda Erika, sei proprio un disastro con queste piante grasse...

:lol: :lol:

:eek: :eek:k07: :ciglione: :hands13: :hands13: :hands13:

Erika

Membro dello Staff
mamma mia stupendi,mmm ogni volta che vedo le foto della tua serra ho le bave alla bocca:lol:
Sono stupendi come tutti i tuoi fiori

:eek: :hands13: :eek: :hands13: :eek: :hands13:

Mio Dio!!!! Che meraviglia!!! Mi era sfuggita questa discussione.
Mai viste foto di insieme così ben assortite!

Stupende a dir poco!!

Guarda Erika, sei proprio un disastro con queste piante grasse...

Grazie a voi :love_4: , avrei voluto ringraziarvi prima ma purtroppo non riuscivo euhmmmmm.......ad entrare :lol:

Erika

Membro dello Staff
grazie Iolanda :D , i trichocereus ibridi non sono molto diffusi ed è un vero peccato perchè sono veramente delle bellissime piante.

Erika

Membro dello Staff
Grazie Pablita :)

PS Avrei altre foto da postare ma in questi giorni sto facendo boxe col forum quindi aspetto ancora qualche giorno per vedere se le cose migliorano :mazza:

Erika

Membro dello Staff
Grazie :love_4:, a dire il vero ora ho spostato tutte le piante in altra sede.....che faticaccia :(
ora dobbiamo smontare tutta per costruirla in modo diverso e soprattutto più ampia perchè ormai, ha raggiunto livelli di saturazione impensabili, in pratica non c'è posto nemmeno per uno spillo :cry: ....euhmmm e ad essere sinceri ho pure sopparcato :lol:

Alto