• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Serra fredda

mammagiò

Apprendista Florello
non insaponarle pero' :D

almeno la mattina quando si svegliano!!!!!!!!!!!!!!!! Ho scelto la lavanderia perchè la temperatura non è mai fredda ed ho degli scaffali metallici e possono prendere la luce, anche solare, filtrata da una porta-finestra.

Ciao, ma dalle tue parti che temperature minime invernali si raggiungono e che umidità hai?
Se fossi stata in te mi sarei orientata verso piante più resistenti ai nostri climi perchè ho letto la lista delle tue piante e sinceramente non so cosa terrei fuori a parte il chamaecereus silvestrii e l'echinopsis.....la mammillaria resiste ad un paio di gradi sotto le zero così come il notocactus magnificus, per l'altro notocactus non ti saprei dire perchè non hai specificato il nome.
Non rischierei di lasciare fuori nemmeno le echeverie dal momento che molte di loro non resistono in serra fredda.
Prova a consultare questo sito, ci sono delle utilissime tabelle sulle temperature minime che possono sopportare i cactus.
Le mie le ho testate a temperature ben inferiori a quelle indicate, ma io mi sono orientata esclusivamente verso piante da freddo come lobivie, echinocereus, echinopsis ed altre.

E' vero che in inverno le piante non sono in vegetazione ma il sole fa la differenza....eccome; posizionare la serra esposta a sud, in posizione magari riparata, le permette di avere qualche grado in più rispetto alla tua, posizionata a nord-ovest ed in posizione poco riparata :)

La zona in cui abito è parecchio umida e le temperature possono scendere al massimo a -2 o -3............grazie per il sito che consulterò senz'altro.
Comunque non essendo una esperta ma soltanto una amante, i miei acquisti si basano sul "colpo di fulmine" o sull'offerta speciale..

images

Però mi sorge una domanda spontanea. A COSA SERVE LA SERRA FREDDA????

Aggiungo solo una cosa:

al posto del plexiglas, mettici il policarbonato, fà lo stesso effetto e costa meno, e attenta al sole col celophan, crea un effetto lente che brucia le piante.

scusa, hai ragione....io chiamo plexiglas anche ciò che gli assomiglia. Non so se è policarbonato, ma è una lastra trasparente con all'interno dei "vuoti" non so se mi sono spiegata. Il suo spessore quindi è di circa di 1 cm./ 1,5 cm.

Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la serra fredda è un ambiente, un locale oppure anche solo una serretta di plastica che ha lo scopo di proteggere le piante da pioggia, nebbia, neve ed in generale freddo ed umidità durante il periodo invernale.
Vi si mettono quelle piante che amano il fresco durante l'inverno ma non vivrebbero se lasciate all'aperto.
Si chiama fredda perchè la temperatura notturna arriva, al minimo, in prossimità dello zero.

Ste

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
scusa, hai ragione....io chiamo plexiglas anche ciò che gli assomiglia. Non so se è policarbonato, ma è una lastra trasparente con all'interno dei "vuoti" non so se mi sono spiegata. Il suo spessore quindi è di circa di 1 cm./ 1,5 cm.

Si, è quello :tupitupi:

mammagiò

Apprendista Florello
grazie Ste............

forse la mia domanda era un po' ironica nel senso che pensavo assolutamente che tutte le piante grasse ci potessero svernare. Ed invece mi sto accorgendo che una buona parte di quelle che ho, non sopporterebbero nemmeno gli ZERO gradi.

Ora Erika mi ha sollevato un'altra perplessità sulle Echeviere......

Mi è venuto in mente una cosa: e se i vasi con le Echeviere le mettessi dentro a dei contenitori di polistirolo per proteggerle ulteriormente?

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Comunque non essendo una esperta ma soltanto una amante, i miei acquisti si basano sul "colpo di fulmine" o sull'offerta speciale..

Ti capisco benissimo e nemmeno io sono un'esperta.....sono una semplice appassionata che si rilassa coltivando un "piccolo angolo spinoso" :)
Ho deciso di coltivare piante resistenti al freddo per un solo motivo, dopo aver buttato piante a "carriolate" (non metaforicamente ma letteralmente) marcite perchè non sopportavano gli inverni padani, ho deciso di orientarmi verso piante più consone alla zona in cui vivo.

Marcello

Master Florello
grazie Ste............

forse la mia domanda era un po' ironica nel senso che pensavo assolutamente che tutte le piante grasse ci potessero svernare. Ed invece mi sto accorgendo che una buona parte di quelle che ho, non sopporterebbero nemmeno gli ZERO gradi.
Ora Erika mi ha sollevato un'altra perplessità sulle Echeviere......
Mi è venuto in mente una cosa: e se i vasi con le Echeviere le mettessi dentro a dei contenitori di polistirolo per proteggerle ulteriormente?

il polistirolo è un coibentante per eccellenza.Blocca tutto,anche il vento,anzi ti consiglio in luogo del plexigas perchè costa mooolto meno.Puoi acquistarlo in negozi di edilizia a pannelli di varia misura e spessore,chiedi polistirene espanso praticamente è la stessa cosa per il tuo uso.
L'unica cosa è che non fa passare luce.
Togli e metti,togli e metti,togli e metti tutti i giorni.

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il plexiglas o il policarbonato vanno benissimo.
Tutti i coibentanti in genere non vanno molto bene in quanto non sono trasparenti e, se diventano umidi, tendono ad asciugare con difficoltà a meno che tu non prenda quelli rivestiti con uno strato plastico.
Tieni poi conto che, anche se metti il coibentante, sotto dovresti avere comunque il policarbonato.
Anche se fa' freddo, tutti i giorni dovresti togliere il coibentante affinchè le piante prendano luce. Ma non puoi lasciarle all'aria aperta senza protezione, di conseguenza ti troveresti una serretta in policarbonato rivestita di coibentante.
Inoltre il togli/metti giornaliero è un lavoraccio.
Meglio una serretta trasparente. Basta per il suo utilizzo e non mecessita di tanta dedizione.

Ste

Ultima modifica:

Marcello

Master Florello
è il togli/metti ogni giorno....ci vuole pazienza con le piante....
Pero' il freddo c'è e con quello bisogna fare i conti.

Mammagio' hai due possibilità

a)metti/togli il polistirolo coibentante ogni giorno
b) lasci la serra cosi',dietro metti qualcosa per il vento e la apri la mattina.
Le piantine che schiatteranno dal freddo saranno quelle che non metterai piu' l'anno prossimo.:storto:

mammagiò

Apprendista Florello
Ciao,

Meglio una serretta trasparente. Basta per il suo utilizzo e non mecessita di tanta dedizione.

Ste

Infatti, è quello che ho pensato anch'io... tant'è vero che l'ho acquistata ma il problema era appunto che non tutte le grasse sopportano temperature basse....
Però, fra le risposte degli amici giardinauti e i giri in rete nei siti di grasse, mi sono fatta un'idea più precisa.
Ti dirò che ho parecchie piante che non sopravviverebbero allo zero!

è il togli/metti ogni giorno....ci vuole pazienza con le piante....
Pero' il freddo c'è e con quello bisogna fare i conti.

Mammagio' hai due possibilità

a)metti/togli il polistirolo coibentante ogni giorno
b) lasci la serra cosi',dietro metti qualcosa per il vento e la apri la mattina.
Le piantine che schiatteranno dal freddo saranno quelle che non metterai piu' l'anno prossimo.:storto:

Il togli e metti non fa per me!!! Ho comunque messo una lastra di policarbonato dietro la serra per ripararla dai venti freddi.
Mi rincresce far schiattare le piante...piuttosto le prendo e le porto dentro in garage...ho trovato ancora un angolino che potrebbe fare al caso mio...un paio di vasi dovrebbero starci!

Per le echeviere.....è tutto il giorno che ci penso! Ho cercato le temperature ottimali ee non dovrebbero scendere sotto gli 8 - 10 gradi. Quindi saranno proprio le due echeviere che verranno con me in garage!:hands13:
E la serretta si sta svuotando:lol:

Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao Marcello,

devi tener presente che da noi al nord le piante in inverno, anche di giorno, devono stare al coperto.
Ci sono giorni di pioggia, di neve, di nebbia o semplicemente giorni in cui la temperatura non si alza sopra lo zero nemmeno a mezzogiorno.
Di conseguenza le piante devono poter stare al riparo ma non buio.
Per questo sotto al coibentante ci vuole comunque un altro strato trasparente (serra in plexiglas o simili).
Il coibentante è quindi una aggiunta che porta tanta dedizione e, nella maggior parte dei casi, non è fondamentale.

Ste

Stefano-34666

Guru Master Florello

Ciao,

una frase come questa, per chiunque ami le piante e non le tratti solo per dovere, fa' accapponare la pelle.
Chi cura le piante per passione non sacrifica nemmeno la più piccola e meno preziosa della sua collezione e si impegna per curarala al meglio delle sue possibilità logistiche, economiche e tempistiche.

Ste

Marcello

Master Florello
Hai ragionissima Ste

Ciao,

una frase come questa, per chiunque ami le piante e non le tratti solo per dovere, fa' accapponare la pelle.
Chi cura le piante per passione non sacrifica nemmeno la più piccola e meno preziosa della sua collezione e si impegna per curarala al meglio delle sue possibilità logistiche, economiche e tempistiche.
Ste

il verbo schiattare è colorito,ma purtroppo certe piante se non vivono nel loro abitat non si puo' pretendere piu' i tanto e chi,come me, deve accudire anche ad un frutteto e un orto potrebbe essere costretto a fare delle scelte.

ad un cactus gli ho fatto piu' male io a volerlo tenere fuori,che il freddo a cuocerlo.

se leggi i miei post o guardi il mio album,vedrai come amo la natura,talmente tanto che rinuncio accio' che non ha la possibilità di arrangiarsi in termini climatici.

L'unica pianta con la quale sto usando tempo perchè se si scende sotto i 15° si secca è la stella di natale in

questo thread

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

non volevo certamente mettere in discussione il tuo amore per le piante e la natura.
Anche io ho giardini, orto, frutteto e dedico tutto (o quasi) il mio tempo libero ad accudire prati e piante.
Ci sono però molto persone che hanno solo un balconcino dove cercano di portare tutto il verde che possono, curandolo ed amandolo nel miglior modo possibile.
Sono d'accordo con te sul fatto che bisognerebbe coltivare le piante che più si adattano al proprio territorio ma il fiore preferito o la pianta preferita di solito differiscono da quelle che "si vedono sempre in giro".
Chi abita in montagna ama le tropicali e viceversa, forse perchè stufo di vedere margherite, crocus rose etc.
Questi fanno di tutto per far vivere le loro creature anche lottando contro il clima e gli agenti atmosferici.
Ci vuole tempo, posto, impegno, perseveranza, passione e fortuna...con qualunque tipo di pianta.

Ste

mammagiò

Apprendista Florello
Ho spostato le piante a "rischio"

le Echeviere + Aptenia cordifolia sul davanzale interno del lucernario garage
DSC00057.JPG

Aloe crassule euforbie sullo scaffale in lavanderia
DSC00059.JPG

DSC00062.JPG

e queste sono le talee da foglia che stanno germogliando
DSC00060.JPG

Marcello

Master Florello

mammagiò

Apprendista Florello
Uèèèè uèèèèè uèèèèèèèè

Ho fatto il diavolo a 4 per avere la serrra fredda ed ora me ne sono proprio pentitaaaaaaaa!!
Le temperature sono scesce veramente tanto, soprattutto la notte, e così mi ha fatto una strage.....sob ahimè tapina!!!

E così oggi mi sono rifatta e ne ho comprate appena 6 :muro::martello:

Alto