mammagiò
Apprendista Florello
non insaponarle pero'
almeno la mattina quando si svegliano!!!!!!!!!!!!!!!! Ho scelto la lavanderia perchè la temperatura non è mai fredda ed ho degli scaffali metallici e possono prendere la luce, anche solare, filtrata da una porta-finestra.
Ciao, ma dalle tue parti che temperature minime invernali si raggiungono e che umidità hai?
Se fossi stata in te mi sarei orientata verso piante più resistenti ai nostri climi perchè ho letto la lista delle tue piante e sinceramente non so cosa terrei fuori a parte il chamaecereus silvestrii e l'echinopsis.....la mammillaria resiste ad un paio di gradi sotto le zero così come il notocactus magnificus, per l'altro notocactus non ti saprei dire perchè non hai specificato il nome.
Non rischierei di lasciare fuori nemmeno le echeverie dal momento che molte di loro non resistono in serra fredda.
Prova a consultare questo sito, ci sono delle utilissime tabelle sulle temperature minime che possono sopportare i cactus.
Le mie le ho testate a temperature ben inferiori a quelle indicate, ma io mi sono orientata esclusivamente verso piante da freddo come lobivie, echinocereus, echinopsis ed altre.
E' vero che in inverno le piante non sono in vegetazione ma il sole fa la differenza....eccome; posizionare la serra esposta a sud, in posizione magari riparata, le permette di avere qualche grado in più rispetto alla tua, posizionata a nord-ovest ed in posizione poco riparata
La zona in cui abito è parecchio umida e le temperature possono scendere al massimo a -2 o -3............grazie per il sito che consulterò senz'altro.
Comunque non essendo una esperta ma soltanto una amante, i miei acquisti si basano sul "colpo di fulmine" o sull'offerta speciale..
Però mi sorge una domanda spontanea. A COSA SERVE LA SERRA FREDDA????
Aggiungo solo una cosa:
al posto del plexiglas, mettici il policarbonato, fà lo stesso effetto e costa meno, e attenta al sole col celophan, crea un effetto lente che brucia le piante.
scusa, hai ragione....io chiamo plexiglas anche ciò che gli assomiglia. Non so se è policarbonato, ma è una lastra trasparente con all'interno dei "vuoti" non so se mi sono spiegata. Il suo spessore quindi è di circa di 1 cm./ 1,5 cm.
Ultima modifica: