• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

acqua alle grasse?

mobydick

Aspirante Giardinauta
1
0000001017.jpg

Hanno trascorso l'inverno in serra fredda nel loro vasetto originale,
da poco le ho travasate, dopo aver pulito le radici ma non ho dato acqua e non ho nebulizzato.

2
0000001012.jpg

Sò che le composizioni non van bene ma non ho resistito e per quest'anno si dovranno accontentare così.
La prima è un Turbinocactus la seconda una succulenta di cui non conosco il nome. Avevo dato solo un po' d'acqua sporadicamente alla succulenta e sono state in serra fredda.

3
0000001018.jpg

Penso si tratti di Echeveria? L'ho da poco messa in terriccio per cactacee e la innaffio. La tengo in serra fredda.

4
0000001007.jpg

Questi Sempervivum li lascio fuori accostate ad un muro e li innaffio.

Sicuramente sbaglierò qualcosa, gradisco consigli da tutti.
Grazie
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao, le prime che hai rinvasato direi di non bagnarle almeno fino alla fine del mese, sembra ancora freddo; nella composizione quella a sinistra mi sembra un tephrocactus, o comunque una opuntya, insieme alla portulacaria afra, forse non è una composizione azzeccatissima, ma finché dura fa verdura :lol:
Vanno tutte bene in serra fredda, personalmente i sempervivum non li annaffio mai d'inverno perché stanno fuori e prendono la pioggia, mentre le echeverie le annaffio solo se le vedo particolarmente mosce.
Ma volevi sapere anche i nomi delle prime? ciao! :eek:k07:
 

mobydick

Aspirante Giardinauta
Ciao, le prime che hai rinvasato direi di non bagnarle almeno fino alla fine del mese, sembra ancora freddo; nella composizione quella a sinistra mi sembra un tephrocactus, o comunque una opuntya, insieme alla portulacaria afra, forse non è una composizione azzeccatissima, ma finché dura fa verdura :lol:
Vanno tutte bene in serra fredda, personalmente i sempervivum non li annaffio mai d'inverno perché stanno fuori e prendono la pioggia, mentre le echeverie le annaffio solo se le vedo particolarmente mosce.
Ma volevi sapere anche i nomi delle prime? ciao! :eek:k07:

I sempervivum nel vaso grosso le ho iniziato a bagnare poichè avevo notato i "petali" esterni un po' secchini.
L'Echeveria è rimasta a radice nuda un po' di tempo e da poco l'ho invasata in terriccio per cactacee. L'ho innaffiata un paio di volte ma ora è all'asciutto. Nella serra di giorno le temperature salgono parecchio e cerco di aereare il più possibile. La notte le temperature scendono fino allo zero.
Il terriccio comprato l'ho usato solo per questa, per le altre ho preparato un terriccio di lapillo, sabbia, perlite e terra.
Ho notato una grossa differenza di terriccio. Quello già preparato assomigliava a terriccio per tappeti erbosi il mio terriccio più vero.
Le prime le conosco, grazie. Non conosco il nome specifico dei Sempervivum e dell'Echeveria.
Ciao a presto
 

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao.
Ha ragione Mor@, quella con la Portulacaria afra è un'Opuntia o tephrocactus non un Turbinocactus. :)
 
Alto