• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per l'inverno..

caucia

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

ho appena comprato una serra fredda per poter tenere le mie piantine grasse sul balcone d'inverno, ma leggendo alcuni post in rete non sono poi così sicura che alle mie piantine il freddo possa far bene.. :confuso:

La serra è abbastanza riparata dal vento, attaccata al muro di casa, ma vede la luce del sole solo per qualche ora la mattina.

Le mie piante sono una haworthia, due cactus e una schlumbergera.
Quest'ultima ha appena messo fuori un sacco di boccioli rosa ma non sembra che si stiano ingrandendo da qualche giorno..(o se lo fanno, lo fanno in modo non visibile..).

Sicuramente di notte la temperatura in serra scende sotto i 10 gradi ora che comincia a fare freddo, e in inverno sarà ancora peggio..
So che questo tipo di piante vorrebbe una temperatura attorno ai 10 gradi in inverno ma non ho un posto adatto, quindi o le lascio fuori in serra (al freddo freddo) o le tengo in casa, ma anche vicino alle finestre avrebbero i 18 gradi del riscaldamento e al massimo qualche spiffero..

Cosa mi consigliate di fare? :confused:
Le lascio fuori senza dare da bere fino a primavera o le ritiro in casa? :muro:

Grazie dell'aiuto!
 

Nieves

Giardinauta Senior
Ciao, io lascerei fuori i cactus in linea di massima (se ce li fai vedere però è meglio).
L'haworthia la lascio fuori ma è la prima volta e rischio, voglio provare. L'altra io la terrei in casa.
 

il giardino di sabri

Aspirante Giardinauta
ciao, quoto nives.. la schlumbergera fuori in inverno la vedo un pò dura.. avrebbe bisogno di una decina di gradi almeno!!
io ho un' haworthia fasciata e anche io è il primo anno che la lascio fuori.. icrociamo le dita!!!
 

caucia

Aspirante Giardinauta
Ciao,

intanto per cominciare ho tirato in casa la schlumbergera, e pare che ora i boccioli si stiano ingrandendo..

Per l'haworthia fasciata, mi sapete dire da cosa pensate di accorgervi se fuori sta o meno bene? Si chiude?
Se so come riconoscere quando sta male magari posso provare a lasciarla fuori e tenerla d'occhio...

I miei cactus, queste sono le foto..non li conosco molto bene, se sapete anche dirmi il nome delle due specie vi ringrazio :)

25102011003.jpg 25102011005.jpg

Infine, ho un'altra pianta di cui non conosco il nome..mi sapete dire che pianta è e anche per questa come devo comportarmi per l'inverno? Sempre considerando che in serra fredda di notte può arrivare a qualche grado sotto lo zero...

25102011006.jpg

Attendo fiduciosa i vostri consigli..
grazie tante!
 

caucia

Aspirante Giardinauta
Nieves..ora che hai le foto dei miei cactus riesci a confermarmi che posso lasciarli fuoriin inverno? :confused:

A tutti quelli che sono più esperti di me chiedo gentilmente un aiutino.. :mazza:

Grazie! :Saluto:
 

mammagiò

Apprendista Florello
Il primo non so il nome, il secondo è una talea di chamaecereus silvestrii ed una Kalancoe.
Allora, dato che ho acquistato anc'io la serretta, penso che queste tre vadano bene (le ho messe anch'io).Per l'haworthia l'ho messa in un luogo luminoso dove la temperatura non scende sotto i 10 gradi ed ora sta fiorendo (veramente quest'anno è il terzo).
La schlumbergera sta bene in casa al calduccio.
 

Nieves

Giardinauta Senior
Ciao. Io i due spinosi li lascerei fuori senza problemi, la fasciata io provo quest'anno a lasciarla in serra fredda, quindi non ti so dire....la kalanchoe io la terrei in casa. Comunque proviamo ad aspettare i guru del forum!:Saluto:
 

caucia

Aspirante Giardinauta
Graaaaaaaaaaaazie! :tupitupi:

Attendo comunque altri consigli, ma mi pare che sul mettere fuori i cactus non ci siano dubbi, quindi intanto quelli se ne stanno in serra..

PS: i boccioli della schlumbergera stanno diventando grandi, quanta soddisfazione! :love:
 
Alto