• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Serra fredda

mammagiò

Apprendista Florello
Ed eccomi ancora a chiedervi alcuni cionsigli (scusatemi se sono un po' dura di zucca!)

Tempo fa, circa un anno, avevo chiesto informazioini sulla serra fredda e quest'anno sono riuscita a prendermene una, anche perchè era in offerta speciale e non me la dovevo perdere per niente...:hehe:

Il problema è sorto nel momento in cui avevo deciso la collocazione migliore: a ridosso del muro vicino all'ingresso che è posto ad est. Ed invece non ho avuto il benestare di mio marito e siamo arrivati ad un compromesso: vicino ad un muro ma non quello di ingresso.

Metto una foto per chiedervi se la posizione può essere ottimale, poichè il muro non è alto quanto la serra e quindi non la ripara completamente, anche se lì prende parecchie ore di sole.

012.jpg

Ultima modifica:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Non vedo problemi, se poi prende pure il sole :rolleyes:...
L'importante è che l'hai fissata bene, di modo che non voli quando c'è vento.
Se sta molto al sole, arieggiala anche spesso :)

Marcello

Master Florello
ciao
la serra come è esposta?
la pellicola ripara dal freddo ma quelle piante mi paiono a rischio dalle tue parti.
se tira vento da dietro il muro,attenzione che non si capotti tutto.Male che vada puoi mettere un foglio di cellofane o uno strato che ripari anche da vento,posto nella rete divisoria(sarebbe bene chiedere il permesso al vicino o informarlo se la rete è di entrambi)
Aspetta altri suggerimenti o opinioni se ho scritto una cavolata
ciao

mammagiò

Apprendista Florello
Non vedo problemi, se poi prende pure il sole :rolleyes:...
L'importante è che l'hai fissata bene, di modo che non voli quando c'è vento.
Se sta molto al sole, arieggiala anche spesso :)

E' stata fissata dietro (c'erano 2 anelli per potersi agganciare a qualcosa); sul davanti sono stati piantati 2 paletti per poter fissare anche un tettuccio di plexiglas...

ciao
la serra come è esposta?

E' esposta a Nord-Ovest....più Ovest che Nord

la pellicola ripara dal freddo ma quelle piante mi paiono a rischio dalle tue parti.
se tira vento da dietro il muro,attenzione che non si capotti tutto.Male che vada puoi mettere un foglio di cellofane o uno strato che ripari anche da vento,posto nella rete divisoria(sarebbe bene chiedere il permesso al vicino o informarlo se la rete è di entrambi)
Aspetta altri suggerimenti o opinioni se ho scritto una cavolata
ciao

Dici che la fodera di plastica non sia suffuciente? magari dietro provvederò a mettere un altro foglio di plexiglas.
Penso sia fissata bene, perchè muovendola con le mani, rimane ben salda. La remata è di entrambi i proprietari, che sono amici, e ho avvisato che mi sarei attaccata con dei laccetti (poi smonterò tutto in primavera)....

Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la posizione va bene se è ben ancorata.
L'importante è che venga arieggiata spesso in quanto, essendo in plastica, tende a creare condensa al suo interno e questa è la causa principale del marciume delle piante in inverno.
Cerca di mettere le piante in modo tale che non tocchino la plastica.
Inoltre se c'è il sole apri la serra e fai circolare aria. Anche se non c'è il sole butta sempre un occhio e, se è il caso, asciuga le pareti interne della serretta.

Ste

Marcello

Master Florello
E' stata fissata dietro (c'erano 2 anelli per potersi agganciare a qualcosa); sul davanti sono stati piantati 2 paletti per poter fissare anche un tettuccio di plexiglas...
E' esposta a Nord-Ovest....più Ovest che Nord
Dici che la fodera di plastica non sia suffuciente? magari dietro provvederò a mettere un altro foglio di plexiglas.
Penso sia fissata bene, perchè muovendola con le mani, rimane ben salda. La remata è di entrambi i proprietari, che sono amici, e ho avvisato che mi sarei attaccata con dei laccetti (poi smonterò tutto in primavera)....

Non lo so bene,ma mi pare che per una pianta grassa il sole e il caldo sono obbligo e,sìa la tua zona d'inverno,sìa l'esposizione,sìa la plastica non siano sufficienti.
Aspetta risposte per questo specifico problema freddo/esposizione.

mammagiò

Apprendista Florello
Ciao,

la posizione va bene se è ben ancorata.
L'importante è che venga arieggiata spesso in quanto, essendo in plastica, tende a creare condensa al suo interno e questa è la causa principale del marciume delle piante in inverno.
Cerca di mettere le piante in modo tale che non tocchino la plastica.
Inoltre se c'è il sole apri la serra e fai circolare aria. Anche se non c'è il sole butta sempre un occhio e, se è il caso, asciuga le pareti interne della serretta.

Ste

Ok....le ho già posizionate nella serretta che chiudo la sera. Di giorno, essendoci ancora delle buone temperature, la lascio aperta...ora controllo se qualcuna tocca la plastica

Non lo so bene,ma mi pare che per una pianta grassa il sole e il caldo sono obbligo e,sìa la tua zona d'inverno,sìa l'esposizione,sìa la plastica non siano sufficienti.
Aspetta risposte per questo specifico problema freddo/esposizione.

Oh cavoli! L'inverno scorso le ho tenute in garage ma quest'anno non mi sono rifiorite....è questo il motivo che ho acquistato la serretta: per far prendere più luce. Ho letto qui nel forum che le piante grasse hanno bisogno, d'inverno, di molta luce ed anche di temperature basse che servono alle piante di poter emettere nuovi fiori in primavera...

mammagiò

Apprendista Florello
Altrimenti avrei uno spazio sul terrazzo e la serra sarebbe riparata, da 2 lati, dal muro.....il problema è che non prende luce solare...mai!

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Allora, molte cactacee resistono al freddo anche sotto lo 0, l'importante è che siano ASCIUTTE, quindi non vanno annaffiate né devono prendere la pioggia: la serra serve appunto a questo, e in parte anche a ripararle un po' dal freddo e dall'umidità.
Certamente a Lecco molti generi trovano difficoltà ad adattarsi anche se asciutte, vedo anche delle aloe e delle crassulacee, su quelle ad esempio non garantisco... bisognerebbe sapere bene che piante hai per dirti con precisione se in serra fredda patiscono o meno, ma dalla foto non vedo granché :storto:
In ogni caso (questo per tutti) bisognerebbe controllare spesso lo stato delle piante durante l'inverno, e in caso di avvizzimento, annerimento o altri problemi, valutare se ritirarle in posto più caldo.

PS: leggo ora il tuo ultimo post, non è detto che serva sempre il sole, perché le piante sono a riposo e non vegetano, quindi potrebbero teoricamente anche stare al buio, il sole aiuta soltanto a mantenere temperature un po' più altine :) (io però non ho mai provato a svernarle al buio eh!)

Ultima modifica:

Marcello

Master Florello
Oh cavoli! L'inverno scorso le ho tenute in garage ma quest'anno non mi sono rifiorite....è questo il motivo che ho acquistato la serretta: per far prendere più luce. Ho letto qui nel forum che le piante grasse hanno bisogno, d'inverno, di molta luce ed anche di temperature basse che servono alle piante di poter emettere nuovi fiori in primavera..

le piante grasse hanno bisogno di freddo? Ma quanto freddo? forse non tutte. :confuso:

giuro che è la prima volta che lo sento e forse ho sempre sbagliato io a pensare il contrario.Luce di sicuro.
Fatto sta che certe piante grasse(cactus,le punte dell'aloe e un altra che non ricordo),da me,l'inverno passato,hanno risentito parecchio,bruciandosi anche con luce piena tutto il giorno e sto a Cagliari dove c'è sempre una temp relativamente mite.

Boh?! aspetta e vediamo se qualcuno precisa la questione.

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao Marcello,

vedo che hai un pochino di confusione.
Di specie di "piante grasse" ce ne sono migliaia e provengono dai posti più disparati del pianeta.
Alcune vivono in zone con clima torrido tutto l'anno, altre ai limiti del deserto, altre in zone umide ed altre ancora in zone montane.
Cercando di far vivere le nostre piante nel miglior modo possibile bisogna cercare di ricreare il loro ambiente naturale sia per quel che riguarda il terreno sia per quel che riguarda il clima.
Ci sono quandi piante che necessitano di temperature abbondantemente sopra lo zero per tutto l'anno (melocactus, euphorbie etc.) ed altre che possono raggiungere facilmelmente temperature sotto lo zero.
Di conseguenza bisogna sapere per prima cosa che piante si posseggono in modo tale da capire poi se amano il sole o l'ombra, il caldo anche d'inverno oppure un posticino al freddo per riposare.
In inverno, con l'abbassarsi delle temperature, l'unica cosa nociva per quesi tutte è l'umidità.
Se uno vive in zone con le minime di qualche grado sopra lo zero può continuare a coltivare le piante senza cambiare molto la tecnica dall'estate all'inverno.
Ma se un vive dove il clima invernale è freddo ed umido deve limitare o sospendere completamente le annaffiature anche per parecchi mesi.
Questa è una regola generale che, se non viene seguita, può causare molti danne alle piante.

Ste

Ultima modifica:

Marcello

Master Florello
si, infatti, non sono il mio forte.
Anzi le consideravo tutte uguali ,basta che avessero un po' di spine.:lol:

infatti stara' a voi,in questo caso,fornire piu' elementi sul tipo di piante che ha.
E' meglio che sulla qualità non mi pronunci.

mammagiò

Apprendista Florello
Innanzitutto devo dire a tutti quanti un caloroso GRAZIE!

Pensavo, anzi ne ero convinta, che tutte le piante grasse dovessero stare in serra fredda....ma a quanto pare ho cannato in pieno!!!!

Ora cerco di scrivere i nomi delle piante che ho...magari vi sarà più facile darmi delle indicazioni più precise sul luogo dove dovranno svernare

Chamaecereus silvestrii
Graptopetalo paraguayense
Crassula perforata
Crassula elegans
Crassula ovata
Opunzia Fico d'india
Opunzia albispina
Sedum Palmeri
Sedum Nussbaumerianum
Aloe variegata
Aloe Havorthia
3 aloe non identificate forse Aloe Jucunda
Echeveria perla di norimberga
Echeveria cv. topsy turvy
Mamillaria glassii
Euforbia clava
Euforbia non so il nome
Delosperma
Aptenia cordifolia
Drosantemum
Notocactus
Echinopsis
Notocactus magnificus
Rebuzia albiflora

Questo è quanto...

Ultima modifica:

Nieves

Giardinauta Senior
Ciao, io abito in pianura padana: freddo e umidità...tra quelle che citi, se fossero mie, terrei dentro tutte le euphorbie, le crassule e le aloe...il resto in serra fredda.

mammagiò

Apprendista Florello
uff.....da quanto dicono gli altri mi sto rendendo conto che dovrò fare così! Ho detto a mio marito che se mi dovesse morire qualche piantina, mi metto a piangere come quando mi è morto il cane!!

Comunque grazie nieves

mammagiò

Apprendista Florello
Bene...ora ho le idee un po' più chiare....mi siete state di grandissimo aiuto.

Domani trasloco quelle che soffrono di più il freddo e le metto in lavanderia....

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ciao, ma dalle tue parti che temperature minime invernali si raggiungono e che umidità hai?
Se fossi stata in te mi sarei orientata verso piante più resistenti ai nostri climi perchè ho letto la lista delle tue piante e sinceramente non so cosa terrei fuori a parte il chamaecereus silvestrii e l'echinopsis.....la mammillaria resiste ad un paio di gradi sotto le zero così come il notocactus magnificus, per l'altro notocactus non ti saprei dire perchè non hai specificato il nome.
Non rischierei di lasciare fuori nemmeno le echeverie dal momento che molte di loro non resistono in serra fredda.
Prova a consultare questo sito, ci sono delle utilissime tabelle sulle temperature minime che possono sopportare i cactus.
Le mie le ho testate a temperature ben inferiori a quelle indicate, ma io mi sono orientata esclusivamente verso piante da freddo come lobivie, echinocereus, echinopsis ed altre.

E' vero che in inverno le piante non sono in vegetazione ma il sole fa la differenza....eccome; posizionare la serra esposta a sud, in posizione magari riparata, le permette di avere qualche grado in più rispetto alla tua, posizionata a nord-ovest ed in posizione poco riparata :)

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Aggiungo solo una cosa:

al posto del plexiglas, mettici il policarbonato, fà lo stesso effetto e costa meno, e attenta al sole col celophan, crea un effetto lente che brucia le piante.

Alto