com'è successo a tanti/e, mi son presa una cotta per quest'uomo :ros:
com'è successo e chi è costui? phil glenister è un attore inglese che credo non si sia ancora visto molto in italia (se non in un episodio di "poirot", mi pare, e in un piccolo ruolo di "incontrerai l'uomo dei tuoi sogni" di woody allen), ma che sta iniziando a lavorare molto dopo il successo di "
life on mars" (due stagioni da 8 episodi l'una) e dell'ottimo spin-off che è seguito, "
ashes to ashes" (3 stagioni anch'esse da 8 episodi).
della versione americana dellla prima serie avevo già detto (
qui), come anche che avrei guardato quella originale inglese. e sono molto contenta di averlo fatto! quella USA ha rifatto pari pari alcuni episodi ma poi da metà-fine serie ha preso una direzione diversa e soprattutto il finale l'hanno risolto in modo completamente diverso.
sempre ambientata nel 1973, con la stessa premessa (sam tyler, un poliziotto che lavora nella manchester del 2006, viene investito da un'auto e si risveglia nel passato, senza sapere il perché), "
life on mars" UK è cmq più grigia e cruda di quella ambientata a new york. e john simm, il protagonista, l'ho trovato decisamente più adatto al ruolo. in entrambe, anche per la presenza di harvey keitel in quella americana, si capisce abbastanza presto però che il ruolo di gene hunt, il superiore di sam, è particolarmente ben riuscito tra quelli dei co-protagonisti. e qui si arriva a phil glenister, che interpreta appunto il 'gene jeanie' originale... e che ho trovato davvero geniale, com'è successo anche a keitel, il quale infatti quando ha accettato la proposta di fare la serie lo ha chiamato al telefono per chiedere il suo aiuto su come renderlo al meglio dato l'ottimo lavoro che PG aveva fatto con il personaggio. non ho idea di come i traduttori e doppiatori siano riusciti a rendere questa versione, ma chi ci riesce la guardi in inglese, senza dubbi. a me ci sono volute un bel po' di puntate per riuscire a farmi l'orecchio e capire più di una parola ogni 5, ma merita!!
e, di nuovo, se non volete rovinarvi la sorpresa evitate di leggere come va a finire e la spiegazione a quanto accade, godetevi ogni episodio come il poliziesco retrò che è, l'ottima musica che fa da colonna sonora e seguite passo a passo la vicenda personale di sam fino all'epilogo, non si resta delusi
[video=youtube;fhffuKpgVyM]http://www.youtube.com/watch?v=fhffuKpgVyM[/video]
dopo di che, se vi ha presi quanto me, senz'altro suggerisco di proseguire anche con "
ashes to ashes", che come dicevo è un proseguimento davvero riuscito. questa volta l'ambientazione è a londra a inizio anni '80, la squadra a parte sam tyler e annie è la stessa e in più c'è l'arrivo di alex drake, una poliziotta anche lei proveniente dal futuro e che dopo che le hanno sparato si ritrova come sam catapultata in quella realtà... ma nonostante la protagonista questa volta sia lei, qui è dove il 'gov', gene hunt, viene fuori in tutto il suo 'splendore' sempre sopra le righe
e davvero credo non si possa far altro che amarlo :boh:
alla fine di questa serie viene rivelato ancora più su sam tyler e sul perché di tutte quelle strane vicende, per cui evito ogni spoiler.
[video=youtube;Kk0ioIvpjb4]http://www.youtube.com/watch?v=Kk0ioIvpjb4[/video]
data la cotta, appena riesco mi vedrò anche "mad dogs", una miniserie (tre stagioni da quattro episodi l'una, quasi completata e in onda su sky), di cui non so nulla solo che è ambientata a mallorca e viene presentata come commedia nera-thriller. tra i protagonisti ci sono proprio john simm e philip glenister, più marc warren che in italia tra le altre cose si è visto nel da poco citato "band of brothers" e in "the good wife" (era l'ex di kalinda - e, a proposito, l'attrice che interpreta kalinda ha partecipato anche alla prima puntata di "life on mars", era la fidanzata di sam nel 2008) e ben chaplin. vi saprò dire com'è...
nel frattempo, un omaggio a phil e compagnia. se prenderà anche voi com'è successo a me, so che ve lo godrete!
k07: (nb: a scanso di equivoci, è l'unica parte musical di tutta la serie)
[video=youtube;Tz8ppujjTXw]http://www.youtube.com/watch?v=Tz8ppujjTXw[/video]