• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Serial Club, ovvero Serie TV, recensioni & consigli

emicad

Aspirante Giardinauta
un telefilm crudo, anche se raffinato. si parla di uomini cattivi che fanno cose cattive, niente piu', niente meno.
 

elena_11293

Master Florello
un telefilm crudo, anche se raffinato. si parla di uomini cattivi che fanno cose cattive, niente piu', niente meno.

a me è piaciuto tanto il personaggio di rust cohle, così complesso, davvero ben scritto oltre che interpretato..

qui una breve intervista a nic pizzolato fatta subito dopo la season finale (attenzione, contiene spoiler) => http://popwatch.ew.com/2014/03/10/true-detective-post-mortem-creator-nic-pizzolatto-on-happy-endings-season-2-and-the-future-of-cohle-and-hart/

ps: mi è piaciuta molto anche la voce del 'cattivo', un tono incredibile, ha fatto tanto per me nel rendere anche quel personaggio in così breve tempo..
 

emicad

Aspirante Giardinauta
e' vero, quando lo chiama per attirarlo dentro i meandri di Carcosa ha una voce rilassata ma inquietante. quel personaggio fa veramente paura, lo hanno caratterizzato bene senza esagerazioni inutili.
un personaggio che a me e' piaciuto tanto, anche se si e' visto poco, e' quel predicatore che parlava alla gente che interrogano in coppia e che poi Cohle rintraccia diversi anni dopo.
 

daria

Master Florello
Più che soddisfatta delle 3 puntate finali di True Detective, fra tutti il personaggio preferito -che per me è stato quasi una rivelazione-: Rusty-Matthew :eek:k07:
 

elena_11293

Master Florello
ho visto che la rai sta facendo un sacco di caos con "the good wife" (prima spostata alle 11 di notte e ora addirittura sospesa?), peccato la stiano mollando, perché la quinta stagione ora in onda negli USA è ricchissima di colpi di scena. quel che è accaduto la scorsa settimana nella 15a puntata, poi, nessuno se l'aspettava... wow :eek:, da restar senza parole. e questa 16a appena trasmessa è stata, giustamente a seguire, un concentrato di emozioni. eviterò gli spoiler, anche se in rete ne han già detto tanto, giusto: se vi piace questa serie, andate avanti perché la qualità è stata proprio buona nelle ultime due stagioni e soprattutto non perdete questi episodi della quinta.................. :rolleyes: [dopo averli visti, date una letta qui e vedete questo video.. sconsiglio di farlo prima se non ne sapete ancora nulla, l'effetto di vederle senza sapere cosa capiterà merita l'attesa!!] ora ci sarà invece da capire se val la pena proseguire, dato proprio quanto accaduto.. per me era uno dei motivi di presa, chissà come proseguiranno :boh:


per il resto, ho abbandonato senza alcun rimpianto sia "banshee" che "intelligence": del primo avevo visto tutta la prima stagione, ma con la seconda ora in onda a un certo punto proprio non ce l'ho fatta più, lo trovo ben fatto e con atmosfere particolari, ma pure pesantone, lento e ripetitivo. ho avuto la sensazione di non perder nulla a saltare episodi e se così non perderò chissà che nemmeno a mollarla; del secondo, mi sa che avevo già detto: lo trovo un bruttissimo e noiosissimo telefilm, e dato che c'è decisamente di meglio da vedere perfino sullo stesso genere, gli ho detto 'ciao' e ne sono ben felice.


di qualcosa di nuovo, o nuovo per me, dirò poi.. :)
 

emicad

Aspirante Giardinauta
segnalo che l'11 maggio parte Penny Dreadful.
Penny Dreadful è una serie televisiva statunitense e inglese di genere horror creata da John Logan, che debutterà l'11 maggio 2014 sul canale via cavo Showtime.[1]

Prendendo il nome dalle omonime pubblicazioni del XIX secolo, i penny dreadful, la serie intreccia le origini di personaggi della letteratura horror come Victor Frankenstein, Dorian Gray e il Conte Dracula, i quali sono alle prese con la loro alienazione mostruosa nella Londra vittoriana.
 

emicad

Aspirante Giardinauta
io ho finito la prima stagione di American Horror Story e sono rimasto delusissimo.
il pilot l'ho visto mi pare l'anno scorso o due anni fa e mi fece abbastanza schifo, quindi non la cominciai, anche se ne sentivo parlare spesso. casualmente ho trovato in un hard disk la stagione 1 completa con i sottititoli e ho deciso di dargli un'altra possibilita', visto che non avevo niente da fare.
il pilot l'ho trovato comunque brutto, ma a un certo punto la serie ingrana e devo dire che un minimo mi stava iniziando a prendere, ma poi verso meta' stagione c'e' il crollo totale, con la ripetizione degli stessi banali e patetici argomenti fino allo sfinimento. l'ho finita perche' ormai ero arrivato, ma non la consiglio assoluamente, almeno ad un adulto.
bocciata.
 

elena_11293

Master Florello
grazie per il consiglio, emicad!


anch'io son stata su serie per lo più di genere fantasy..


qualcuna ormai 'datata':

- "bionic woman", del 2007, una sola stagione di 8 episodi, rivisitazione in chiave moderna de "la donna bionica" con lindsay wagner andato in onda negli anni '70. con anche miguel ferrer, non era male, certo meglio di tante altre di fantascienza del momento, quindi peccato non abbiano proseguito.

[video=youtube;PNHGsxjDpkE]https://www.youtube.com/watch?v=PNHGsxjDpkE[/video]


- "terra nova", produzione di spielberg per la fox del 2011, anche qui fantascienza, ambientato in un futuro distopico in cui il pianeta è ormai invivibile ma dove è stato scoperto un 'portale' che permette l'accesso a una terra ancora preistorica per cui dei gruppi di persone via via la raggiungono per colonizzarla. tra questi la famiglia protagonista della serie (jason o'mara di "life on mars" -verisone americana- tra loro). ricorda ovviamente un po' "jurassic park", a differenza del quale è stato girato in australia invece che alle hawaii proprio perché spielberg voleva cercare di differenziarli. anche questa non male e l'unica stagione di 13 episodi andata in onda prima della cancellazione non lascia con troppi fastidiosi cliffhanger in sospeso come spesso accade.

[video=youtube;8Uj7Fm4D4nc]https://www.youtube.com/watch?v=8Uj7Fm4D4nc[/video]


- "sanctuary", altra serie di fantascienza ma canadese, andata in onda tra il 2008 e il 2011 per 4 stagioni. il pilot era buono e lasciava sperare per una qualità che però poi non viene mantenuta, ma a chi piacciono serie classiche come "star trek" e "doctor who" l'ambientazione e le storie non dispiaceranno. come da titolo, vede protagonisti personaggi vari che lavorano in un 'santuario', un centro che accoglie esseri dalle facoltà e sembianze più disparate...

[video=youtube;GKGWlK79uz0]https://www.youtube.com/watch?v=GKGWlK79uz0[/video]



-"eureka", ne sono uscite 5 stagioni tra il 2006 e il 2012 ma io ho appena iniziato a vederla. ancora fantascienza, prende il nome dalla cittadina in cui è ambientata, un paesotto popolato da scienziati geniali e che nasconde anche una base creata dal dipartimento della difesa dove vengono compiuti i più disparati esperimenti. che però in ogni puntata creano danni sui quali uno sceriffo arrivato da poco investiga. nulla di speciale per come è realizzata, ma per ora la trovo okay

[video=youtube;3BJfcf0VLDE]https://www.youtube.com/watch?v=3BJfcf0VLDE[/video]



e qualcuna nuova:

- "growing up fisher", iniziata questo febbraio è una sitcom (tra la commedia e i buoni sentimenti) a camera singola (ci sono anche esterni cmq) in parte auto-biografica prodotta dalla NBC sulla vita di un ragazzino con un papà non vedente ma estremamente indipendente (tanto che dà lezioni di guida alla figlia!) che si è da poco separato dalla madre, con tutti i cambiamenti di vita che ne conseguono. anche qui il pilot mi era piaciuto molto, l'avevo trovato proprio divertente e leggero il giusto per i miei gusti del momento, ma dopo un po' di puntate devo dire che tende a essere un po' ripetitivo. cmq dura solo una ventina di minuti e poi c'è j.k. simmons che è un bravo attore e in questo ruolo diverso dai suoi soliti sembra si diverta un sacco anche lui!

[video=youtube;IJfpZ0EVudA]https://www.youtube.com/watch?v=IJfpZ0EVudA[/video]



(continua..)
 

elena_11293

Master Florello
.



- "star-crossed", anche questa iniziata a febbraio e tutt'ora in onda. qui di nuovo fantascienza con target adolescenziale, è infatti ambientata in una scuola superiore della louisiana dove vengono inseriti i primissimi 'alieni' (provenienti dal pianeta atria) dopo che 10 anni prima, nel 2014, una loro astronave è caduta in zona e sono poi stati confinati in una sorta di campo alla "district 9". non mancano gli umani che si rivoltano all'integrazione, gli atrians che vogliono conquistare il pianeta e le classiche storie d'amore tra i ragazzi. non è orribile, per cui per ora continuo a seguirla

[video=youtube;2DJ0kqEKIvc]https://www.youtube.com/watch?v=2DJ0kqEKIvc[/video]



- "resurrection", questa è iniziata in marzo ed è co-prodotta anche da brad pitt. è basata sul libro "the returned" e comincia con un bambino che si sveglia improvvisamente in mezzo a un campo di riso in cina. si scoprirà poi che è originario di una cittadina del missouri e un agente dell'immigrazione e dogane lo porterà fin là, dove però risulterà esser morto 32 anni prima... jacob è il primo a 'tornare', ma non sarà l'ultimo. nonostante le premesse, non è una serie orrorifica, anche se l'atmosfera resta inquietante (ha un sapore alla stephen king). non posso dire che mi piaccia da matti (la recitazione è scarsetta ad es.), ma ormai voglio capire il perché di quegli accadimenti e così proseguo

[video=youtube;RGtNrz8dhV4]https://www.youtube.com/watch?v=RGtNrz8dhV4[/video]



- "believe", altra serie della nbc anche questa iniziata il mese scorso, prodotta tra gli altri dal solito j.j. abrams e co-creata da alfonso cuarón, il regista di "gravity". segue le vicende di bo, una bambina dotata di poteri soprannaturali, in fuga per gli stati uniti con la protezione di un ricercatore (interpretato da delroy lindo) dopo che l'ha portata via da un centro in cui la stavano studiando. nella prima puntata questi le affianca un giovane uomo che ha fatto fuggire da un penitenziario poco prima di essere condannato a morte, in seguito si capirà il perché. la premessa non mi dispiaceva, ma dopo qualche puntata lo sto trovando bruttino e piuttosto incongruente, magari ormai finisco la stagione ma non credo di andar poi oltre. a qualcuno (be', qualcuna ;)) magari potrà piacere il protagonista maschile, jake mclaughlin

[video=youtube;6q7ymR55WQo]https://www.youtube.com/watch?v=6q7ymR55WQo[/video]




- "deadbeat", 10 episodi usciti tutti in contemporanea a inzio aprile per la hulu, vedono protagonista un medium molto sopra le righe (a me ricorda jack black in film come "orange county") che aiuta le anime dei defunti ancora vaganti a trovare la via per l'altro mondo concludendo ciò che avevano ancora in sospeso. solo una ventina di minuti a episodio, super-leggeri, abbastanza divertenti soprattutto all'inizio, dopo un po' quel tipo di commedia risulta ripetitivo..

[video=youtube;Wb7wD4tzDoE]https://www.youtube.com/watch?v=Wb7wD4tzDoE[/video]


cmq vedendo cos'altro aveva fatto il protagonista sono poi arrivata a un'altra serie ormai conclusa, "reaper", anche questa di genere commedia-soprannaturale. in questo caso il protagonista (non è lo stesso attore) al suo ventunesimo compleanno scopre che i genitori avevano fatto un patto con il diavolo e venduto la sua anima, così ora lui deve fare a vita il cacciatore di anime fuggite dall'inferno, con l'aiuto spontaneo dei suoi due migliori amici. ne sono uscite due stagioni tra il 2007 e il 2009 ed è poi stata cancellata. nei panni di satana il conosciutissimo caratterista ray wise.

[video=youtube;YGRf8mbtiXc]https://www.youtube.com/watch?v=YGRf8mbtiXc[/video]
 

emicad

Aspirante Giardinauta
ho visto il pilot di Salem e non mi e' dispiaciuto, anche se non mi ha convinto al 100%. il tema delle streghe, seppur affascinante, e' stato gia' trattato tanto, forse troppo, quindi e' difficile veramente inventarsi qualcosa di nuovo. spero che nelle prossime puntate salti fuori qualche spunto interessante.
 

daria

Master Florello
ieri sera ho fatto un giro nel passato...ma passato remoto ,neh! :D

6 microepisodi della serie "Ai confini della realtà" serie televisiva fine anni 50 primi 60.

Serie della quale un bel giorno decisi di fare la collezione in dvd :rolleyes:
errore:mai completata la raccolta e ho visto solo pochissimi dvd :boh: troppo datati, anche per me :D

ma ieri sera io e il maritino ci sentivamo pronti, dopo esserci caricati psicologicamente :D e sostenuti da una birretta extra, siamo riusciti a guardare ben 2 dvd da svegli :eek:k07:
 

elena_11293

Master Florello
non ricordo chi lo seguiva (forse spulky?), cmq negli usa è iniziata anche la terza stagione di "major crimes", già 6 episodi andato in onda, sempre ben fatti, il primo è un pugnazzo nello stomaco, il terzo per recuperare un po' è invece divertente :)
 

daria

Master Florello
io sto seguendo l'ottava e, dicono, ultima serie di Dexter, da fan assoluta di questo bravo figliolo di un serial killer :D dico che me gusta.
C'è stata un'evouzione del personaggio che non mi dispiace,e c'è anche una sottile verve ironica che forse mancava nelle serie precedenti. :)

true detective: strepitoso! (io l'ho già visto, in lingua originale con sottotitoli)
 
Ultima modifica:

emicad

Aspirante Giardinauta
Dexter a mio avviso con gli anni e' stato rovinato, stuprato e privato delle peculiarita' che lo rendevano un telefilm particolare.
dopo il grosso successo, si e' man mano commercializzato, andando a parare su delle tematiche che piacciono al "grande pubblico", pur cercando di mantenere alcuni degli aspetti che lo hanno reso popolare e in un certo senso "scomodo". l'ultima stagione l'ho trovata di una tristezza immonda, ma questo e' il mio punto di vista.

segnalo The Strain, prodotta da Guillermo del Toro. non gli avrei dato una lira, ma me la sono sparata tutta in una settimana. :)
 

emicad

Aspirante Giardinauta
e' un misto tra sci-fi e horror, immagino tu sappia chi e' del Toro.
niente di eccezionale, ma si fa guardare con piacere.
 

daria

Master Florello
Ho visto gli ultimi due episodi ed entro per promuovere, nonostante qualche neo, l'ottava e ultima serie di Dexter il mio serial killer preferito :cool:
inoltre (ho visto gli ultimi episodi ieri sera) ho ripensato al finale, e oggi mi piace più di ieri. (poi, oh, son gusti :eek:k07:)
questa tra le serie viste finora, e sono tante, è quella che mi ha dato complessivamente più soddisfazione

per chi ancora non la conoscesse, ma dubito, straconsigliata dalla prima all'ultima serie :)
 
Alto