• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

senza parole :(

aner94

Aspirante Giardinauta
http://forum.giardinaggio.it/identificazione-delle-piante/142318-salice-non-salice-problema.html

E' stato solo mercoledì scorso che ho postato questa domanda chiedendovi il nome di quest'albero.
Con lui è stato amore a prima vista e sotto le sue fronde sono nati tanti bei ricordi.
Comunque, dicevo: la domanda l'ho postata mercoledì e il destino (o la stupidità umana) ha voluto che il sabato seguente apprendessi il terribile evento...

Foto-0026.jpg

Ebbene sì, l'hanno praticamente ucciso. :(

Non riesco a comprendere il perché; era sanissimo e non dava fastidio a niente e nessuno.
Ciò che mi chiedo e che chiedo a voi è se possa ricrescere prima o poi, essendo rimasti alcuni piccoli rami.

Vi saluto, nella speranza che la risposta sia positiva.
 

michelepm

Florello Senior
Non riesco a comprendere il perché; era sanissimo e non dava fastidio a niente e nessuno.
Ciò che mi chiedo e che chiedo a voi è se possa ricrescere prima o poi, essendo rimasti alcuni piccoli rami.

Vi saluto, nella speranza che la risposta sia positiva.
Guarda non so se posso esserti d'aiuto, ma da me una volta vidi la stessa potatura (se così si può chiamare) un pò meno drastica, sullo stesso albero che ho sempre chiamato pepe rosa; ti dirò ora è rigoglioso di prima. Spero per la tua panchina che torni come prima.
 

berbero

Giardinauta Senior
Complimenti agli esecutori e soprattutto a chi ha autorizzato quest'opera d'arte...:hands13::hands13::hands13:

:eek:
 

rita

Giardinauta
veramente senza parole, anche se fosse pianta da crescita rigogliosa non riuscirò mai a capire perchè siano possibili queste capitozzature effettuate da persone che dovrebbero poi essere esperte del verde pubblico........che tristezza!
 

belvedere

Giardinauta Senior
che orrore.
a certa gente amputerei le mani.
x fortuna anche a me è capitato di vedere piante devastate in tal modo che poi sono diventate di nuovo rigogliosissime, pur se deformi.
 

scardan2

Maestro Giardinauta
Si fa sempre in città, perché la gente pianta alberi carini e poi scopre che crescendo diventano grossi (ma va'!?) e quindi li pota drasticamente per contenerli. L'albero tornerà a germogliare rimanendo piu basso.
Personalmente preferisco usare un albero piccolo e lasciarlo stare, piuttosto che un albero grande e doverlo scapitozzare ciclicamente, costa anche meno (i potatori non potano gratis).
 

Frensis.p

Giardinauta Senior
Mi sa che se si riprende è un vero miracolo...
cioè, gli hanno lasciato solo il tronco!
ma...chiamare dei giardinieri che sanno fare il proprio lavoro, no???
uff :burningma queste cose mi fanno proprio imbestialire!
 

aner94

Aspirante Giardinauta
Si fa sempre in città, perché la gente pianta alberi carini e poi scopre che crescendo diventano grossi (ma va'!?) e quindi li pota drasticamente per contenerli.

ma come ho già detto non dava fastidio a nessuno!
alcuni rami erano un po' troppo bassi e davano sul marciapiede, quindi avrebbero potuto sfrondare in quei punti; per il resto non ostruiva la visuale a niente, non danneggiava neanche la fontana accanto.
 

scardan2

Maestro Giardinauta
Di solito passano e tagliano a livello del tronco, non è che stanno tanto a guardare... zack zack e di corsa all'albero successivo
 

swakk

Aspirante Giardinauta
tralaltro io sapevo che la capitozzatura danneggia le piante, è vero che sembrano più rigogliose di prima però in realtà sviluppano troppo in fretta la parte aerea per recuperare ciò che le hanno tolto, e poco l'apparato radicale...
 

Pico86

Giardinauta
Lungo il viale di una città adiacente la mia c'è una fila di alberi comunissimi ma di cui non so la specie (quelli che il tronco ha quel colore marrone tenue che assomiglia a quello della betulla, ma molto più grande) che vengono abitualmente capitozzati senza criterio lasciando una scheletro orribile a vedersi ma che perlomeno puntualmente si riprende fino al successivo sfacelo.

Orribile, uno scempio per l'albero e per chi lo guarda!
 

aner94

Aspirante Giardinauta
e addio schinus molle ._.
stasera passando da lì ho visto l'ennesimo scempio, sempre sul quel povero albero. Hanno tagliato quel poco che era rimasto, lasciando praticamente nulla.
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Qui da me certi scempi li vedo anche su ulivi secolari...purtroppo!

Anche qui da me, li riducono ai minimi termini. Mio marito non l'ha mai fatto, ogni anno si limita a ripulire sfoltendo poco poco le chiome e facciamo olive tutti gli anni al contrario di tutti che hanno il raccolto un anno si ed uno no.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Ma, non capisco, lo scopo della potatura è l'abbattimento? Perchè se dici che l'hanno ulteriormente ridotto, magari semplicemente lo stanno abbattendo (cosa che sarebbe a mio avviso comunque meglio che lasciarlo così orrendamente capitozzato a questo punto......).
Ma questo è un parco pubblico o un verde privato?
 

aner94

Aspirante Giardinauta
Ma, non capisco, lo scopo della potatura è l'abbattimento? Perchè se dici che l'hanno ulteriormente ridotto, magari semplicemente lo stanno abbattendo (cosa che sarebbe a mio avviso comunque meglio che lasciarlo così orrendamente capitozzato a questo punto......).
Ma questo è un parco pubblico o un verde privato?

con "nulla" intendo che l'hanno abbattuto. Hanno proprio tagliato il tronco.
Comunque è uno spazio pubblico.
 

gladi

Aspirante Giardinauta
Io ho visto un programma sui giardini inglesi e francesi ,li' lasciano sviluppare gli alberi con tutta la loro maestosa bellezza ,io credo che ci sia proprio un ignoranza di fondo e soprattutto poco amore per la natura ,se cresce troppo quel tipo di albero allora perchè metterlo lì ,meglio scergliene qualcuno di media altezza,speriamo solo di trasmettere ai nostri figli una consapevolezza maggiore e piu' rispetto per la natura.ciao
 

Harma

Maestro Giardinauta
Se ho capito bene è un salice piangiente.....Non ti preoccupare!!!!!! Io ho uno nel mio giardino,e sporcavo troppo il giardino della mia vicina.Abbiamo fatto una potatura piutosto drastico(l'inverno scorso) Questa estate era bellissimo!!!!!!!!!
E da oggi faccio parte di questo forum,e ancora non so come mettere le foto,altrimenti ti farei vedere.....
 

aner94

Aspirante Giardinauta
Se ho capito bene è un salice piangiente.....Non ti preoccupare!!!!!! Io ho uno nel mio giardino,e sporcavo troppo il giardino della mia vicina.Abbiamo fatto una potatura piutosto drastico(l'inverno scorso) Questa estate era bellissimo!!!!!!!!!
E da oggi faccio parte di questo forum,e ancora non so come mettere le foto,altrimenti ti farei vedere.....

Non è un salice, ma uno schinus molle (falso pepe)...anzi, dovrei dire "era".
Adesso, come ho detto due giorni fa, hanno tagliato anche il tronco che avevano lasciato quando ho fatto la foto; insomma l'albero non esiste più :(

Comunque benvenuta! :)
 
Alto