• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che albero pianto vicino ad un laghetto?

athenenoctua

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti voi,se potete mi date un consiglio? Abito da meno di un anno in una casa in collina con un bel giardino.E' tutto in divenire,poichè i vecchi proprietari hanno trascurato tutto per tanto,troppo, tempo prima di decidersi a vendere.Ho installato vicino a delle rocce affioranti nei pressi della casa ,un piccolo laghetto di circa 800 litri di cui sono molto fiera,accanto si trovava un bel salice che abbiamo dovuto tagliare perchè chi vi abitava prima usava bruciare sterpaglie alla sua base.abbiamo provato a recuperarlo ma non c'è stato nulla da fare,la sua base era carbonizzata!Hanno ucciso un albero alto quasi 5 metri! Vi chiedo cosa posso mettere al suo posto?Mia madre ha visto sul catalogo Bakker il LABURNOCYTISUS ADAMII,un ibrido tra maggiociondolo e ginestra molto scenografico,mentre mio fratello vorrebbe un falso pepe.....Cosa mi proponete?GRAZIE PER LA PAZIENZA e per i consigli che mi arriveranno.:Saluto:
 

tuberosa

Giardinauta Senior
Anch'io opterei per un'altro salice, sono così fiabeschi (la leggenda vuole che le fate ci dormano sotto ) con il loro rami ricadenti e morbidi, oppure un ciliegio pendulo, anche lui con i rami ricadenti o un acero giapponese...rosso sai quelli con le foglie sottili che crescono lentamente oppure uno rosso e uno verde; contrasto cromatico fantastico, gira tutti i garden che conosci prima di decidere e fatti più di un'idea a discapito del tempo.....
 

tuberosa

Giardinauta Senior
una betulla? no hai ragione, presenta l'inconveniente della caduta delle foglie in autunno e dei salamini dei semi in primavera...nel laghetto potrebbe presentare qualche problema di pulizia!
 

tuberosa

Giardinauta Senior

athenenoctua

Aspirante Giardinauta
albero e laghetto

Carissimi Sequoia e Tuberosa,non ho parole !Non conoscevo il Taxodium,e devo ammettere che è molto suggestivo,meraviglioso davvero!Anch'io amo molto il portamento del salice,quello che abbiamo tolto non era un salice piangente,non so essere più precisa sul suo nome,posso dire però che aveva un portamento piuttosto eretto,e foglie chiare che cadevano continuamente(ma forse questo era dovuto alle bruciature frequenti a cui è stato sottoposto) Vi ringrazio per i vostri consigli,farò vedere subito tutte le foto ai miei genitori! GRAZIE GRAZIE A TUTTI VOI:love_4:
 
G

ghislaine

Guest
anch'io voto il salice! E' quanto di più poetico ci possa essere in riva ad un lago....
 
Alto