• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

senecio che sta morendo

Ggdde

Aspirante Giardinauta
seguendo i vostri utilissimi consigli sono riuscito ad identificare e poi a far crescere la mia prima pianta grassa. Il 27 dicembre ho cambiato il terreno usandone uno specifico per piante grasse (prima c'era un terriccio a base di torba) e il mio senecio sta morendo. Non capisco il problema. Il terriccio era molto bagnato, sta marcendo ? ha poca acqua ? cos'altro ?. Oramai penso non ci sia più nulla da fare, ma vorrei capirne il motivo per poter evitare eventuali errori .
 

Allegati

  • IMG_5076.jpg
    IMG_5076.jpg
    53,8 KB · Visite: 102

Glory-Lily

Giardinauta Senior
Troppa acqua!Almeno vedendo le foglie mi sembra così!Per loro può essere fatale anche un terriccio troppo imbevuto!
 

Nasoxlepiante

Aspirante Giardinauta
Ma il terriccio che hai messo contiene solo terriccio per piante grasse specifico o anche qualche inerte?
Il vaso mi sembra quello dei bonsai, ma è bucato nel fondo? Inoltre credo sia troppo basso dovrebbe essere più profondo...ma chiedo conferma a chi h apiù esperienza nella coltivazione di questa pianta!:rolleyes:
 

Agatha

Guru Giardinauta
ciao,
dalla foto sembra che la pianta sia immersa in quei preparati per piante grasse (pieni di sabbia) che a mio avviso non aiutano ad asciugare l'acqua. Vedo che la pianta è in casa quindi suppongo con i riscaldamenti accesi, insomma le condizioni non sono ottimali.

Le piante hanno bisogno di aria, di sole e in inverno di pochissima acqua.
Per la terra, dovresti comprare degli inerti tipo lapillo da mescolare a quella universale, poche regole e vedrai che in futuro andrà meglio.

E' vero che il clima della tua città non aiuta, ma è pieno di gente che coltiva al nord e usa mini serre, ripari dal gelo e cose del genere...in bocca al lupo :Saluto:
 

cleome

Giardinauta Senior
Ultima possibilità: prova a recuperare la parte centrale della pianta e fai una talea:boh: Chissà!!
 

Ggdde

Aspirante Giardinauta
L'ho innaffiata il 1-12-2012 poi, visto che il terreno non era adatto ho fatto la sostituzione con quello specifico, che ho anche pagato un botto, il 27/12. fino a quel momento la pianta stava benissimo.
Il vaso è effettivamente uno da bonsai ma è bucato sotto e sgronda correttamente l'acqua. C'è luce a sufficienza e non c'è riscaldamento sotto la pianta. Al tatto, il terreno sembrerebbe asciutto adesso.
Potrebbe essere che il terreno fosse troppo freddo e troppo umido quando l'ho sostituito ?
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Prima di tutto bisognerebbe capire come veniva coltivata prima che la travasassi, perché non è che marciscono da un giorno all'altro di solito... veniva da vivaio? ce l'avevi già da mesi?
Poi l'hai travasata in un momento poco propizio, e soprattutto dici che il terreno era molto bagnato: quale, quello dove stava la pianta o quello dove l'hai rinvasata? L'hai annaffiata dopo il rinvaso? Le radici ce le aveva?
Comunque quelle sono macchie da troppa acqua, per me: io direi di togliere le foglie mano a mano che seccano o cadono, controllare che il fusto rimanga sempre duro e verde e lasciarla asciutta, in posizione molto luminosa. Se dovesse marcire anche il fusto, fai una talea, funzionano anche le singole foglie.
 

Ggdde

Aspirante Giardinauta
Prima di tutto bisognerebbe capire come veniva coltivata prima che la travasassi, perché non è che marciscono da un giorno all'altro di solito... veniva da vivaio? ce l'avevi già da mesi?

L'ho recuperata a maggio 2012 in un ristorante, era in un vasettino di carta e l'ho travasata dopo una settimana nel vaso attuale

Poi l'hai travasata in un momento poco propizio, e soprattutto dici che il terreno era molto bagnato: quale, quello dove stava la pianta o quello dove l'hai rinvasata?
il terreno dove l'ho rinvasata era quello bagnato

L'hai annaffiata dopo il rinvaso?
no

Le radici ce le aveva?
si

Comunque quelle sono macchie da troppa acqua, per me: io direi di togliere le foglie mano a mano che seccano o cadono, controllare che il fusto rimanga sempre duro e verde e lasciarla asciutta, in posizione molto luminosa. Se dovesse marcire anche il fusto, fai una talea, funzionano anche le singole foglie.

Seguirò il tuo consiglio.


Grazie 1000 a tutti
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Allora è colpa del terriccio fradicio probabilmente. Controlla l'evolversi della situazione (ma ti auguro che si fermi qui :))
 
Alto